Giochi e accessori per facilitare la manualità fine

da | 3 Lug, 2023 | Lifestyle, News, Pillar

Ci sono attività pensate per sviluppare la manualità fine dei bambini e delle bambine. Proviamo a vedere quali accessori, giochi o strumenti possono venirci in aiuto

“Le abilità motorie fini sono tutto ciò che riguarda il movimento e il controllo della muscolatura di mani e piedi” ci aveva spiegato Simona Quarato, psicologa e psicoterapeuta di Milano in un’intervista. “La manualità fine è influenzata da altre abilità correlate, come il controllo della postura (cioè la posizione del corpo), la propriocezione (la percezione del proprio corpo rispetto allo spazio senza il supporto visivo), la coordinazione oculo-manuale (infilare le perline in un filo) e l’integrazione visuo-motoria (copiare un modello)”. È importante, anzi importantissima, perché le capacità motorie vanno di pari passo con quelle cognitive e la capacità a “fare” può influenzare enormemente le relazioni in gruppo e con gli altri, l’autostima, la coordinazione.

Il mercato dei giocattoli e accessori per bambini e bambine è immenso, ma proviamo a vedere cosa può facilitarli per sviluppare la manualità.

La bambola da cucire di Emergency

Meravigliosa l’idea senza tempo di Emergency, che propone un kit per cucire la propria bambola Tui-tui. Dentro la scatola si trovano un grande pannello in tessuto morbido con sopra le sagome del corpo della bambola, gli abiti e gli accessori (la maglietta rigorosamente a logo Emergency!); l’ovatta per l’imbottitura e le istruzioni. Tutto è fatto in Italia, con materiali atossici e di qualità. L’idea di Jo Casajus ed Elena De Paoli, che hanno disegnato le bambole, è quella di recuperare l’usanza di una volta, di costruirsi e cucirsi i propri giochi, per riprendere il gusto di fare, con le proprie manine. Lo consigliamo per bambine e bambini dai 5 anni, aiutate da mani adulte.

Link: https://shop.emergency.it/prodotto/bambola-tui-tui-emergency/

Il mio primo coltellino

Non sgranate gli occhi: è tutto vero! Il coltellino junior esiste ed è un Must have per migliorare la manualità fine! Con lama a punta arrotondata per i più piccoli Il mio primo Opinel è indispensabile per tagliare bastoncini di legno, spaghi, cartone, costruire capanne e scolpire piccoli oggetti in legno, ma anche per pelare una mela o tagliare un panino. Il doppio anello di sicurezza consente di bloccare la lama in posizione chiusa o aperta. Il mio primo Opinel è un oggetto tagliente e deve essere usato sotto la supervisione di un adulto, ma senza paura e dando molta fiducia ai bambini!

Link: https://www.opinel.com/it/bambini/il-mio-primo-opinel

Skate da dita e mini rampe

Lo skateboard è diventata una vera e propria mania che appassiona bambini e bambine ma anche adulti. Ma lo sapete che esiste un modo alternativo per praticarlo..con le dita? Si chiama Fingerskate o Fingerboard, e in realtà è una moda tutt’altro che recente. Pare che negli anni ’70 negli Stati Uniti un periodo di piogge torrenziali abbia obbligato surfisti e skater a cercare un’alternativa per andare su tavola e così nacquero mini pattini e skate fatti con scatole di cartone e cavi. Oggi il Fingerskate è una cosa seria, non solo un gioco per bambini. Le mini tavole Tech Deck sono realizzate proprio come uno skateboard vero, in scala 1:8, e con materiali di prima qualità. Anche le rampe sono studiate in ogni dettaglio, oltre ad essere bellissime. E ovviamente sono molto utili per la manualità e il coordinamento! Basta guardare qualche tutorial per imparare i classici trick da replicare in versione mini e allenarsi, allenarsi, allenarsi.

Tech Deck vende set di skateboard, ma anche di Bmx e monopattini, oltre a diversi moduli per progettare, creare a ampliare il proprio skate park sulla scrivania della cameretta.

Link: http://techdeck.com

Do it yourself

Per la manualità e il fai da te Djeco ha creato proprio una collana: Do it yourself. Sono kit per età diverse e davvero per ogni gusto. C’è il kit per creare un caleidoscopio, le girandole, la pochette portamonete, un bellissimo scacciapensieri per la cameretta, ma anche macchinine in cartone 3D, corone e sciabole, portafoto e bamboline. Nella scatola c’è tutto l’occorrente per la realizzazione e ogni prodotto è pensato in ogni minimo dettaglio, con la possibilità di decorare e personalizzare l’oggetto finale. I livelli di difficoltà e manualità sono diversi a seconda del kit e dell’età consigliata, ma i bambini e le bambine possono cimentarsi davvero in modo autonomo, senza pericolo. I risultati sono strepitosi e la soddisfazione alle stelle! Ottima idea regalo (anche per il prezzo contenuto).

Giocare coi fili

Ve lo ricordate l’intramontabile Scoubidou? Pare essere tornato di moda e può essere utilissimo per allenare le manine dei più piccoli e creare in autonomia regalini per la classe o per gli amici. Braccialetti, portachiavi: bastano fili, in plastica o anche i lacci per le scarpe spessi, e iniziare a provare. Con un po’ di allenamento e tanta fantasia di colore il gioco è fatto! Bellissimi – davvero per tutte le età- anche i telai in legno, più o meno grandi, per coordinare i movimenti e passare i fili sotto e sopra la struttura. Può essere sufficiente creare un telaio grande poco meno di un foglio di carta: su una tavola di legno mettiamo delle puntine (o chiodini ma a testa larga per evitare di farsi male) sui due lati corti, in alto e in basso. Facciamo passare fili di lana colorati dall’alto verso il basso per creare la base e poi con un filo di altro colore procediamo alla lavorazione in senso orizzontale. I tutorial sul web possono aiutarvi passo passo.

Movimenti liberi e improvvisati

Mai si potrebbe immaginare quanti movimenti e giochi possono essere improvvisati e stimolati da semplici ciotole in in EPP (polipropilene espanso, senza plastificanti e additivi aggiunti). Mai. Ma basta mettere alcuni elementi Stapelstein® in centro alla sala e osservare. Vedrete impilare, rotolare, lanciare, far girare, ordinare, bilanciare, incastrare, travasare, provare equilibri e tanto altro ancora. Anche in acqua. E senza limite di età, perché questi moduli possono essere utilizzati anche per sedersi, da scaletta, per ritrovare gli equilibri e una buona postura. Oggetti semplicissimi, per il gioco libero che può durare ore e ore, e che davvero saprà stupire grandi e piccini.

Link https://stapelstein.de/it/stapelstein-produkte/

Costruire casette di mattoni

Bellissime e adatte a bambini e bambine le casette Teifoc, tedesche. Sono casette di diversi modelli in mattoni, ma… da costruire! Dentro ogni scatola c’è tutto ciò che serve: i mattoncini in miniatura di diverse dimensioni, una malta speciale sicurissima anche per i bambini, accessori e attrezzatura in formato ridotto. Le istruzioni guidano grandi e piccoli a costruire uno o più modelli di casa. I kit sono riutilizzabili: infatti una volta asciutta e ammirata, basta mettere la casa in acqua e lavarla per poter pulire i mattoncini, asciugarli e riutilizzarli per un nuovo progetto! Oltre ai vari modelli di struttura, Teifoc vende anche mattoncini sciolti e malta per ampliare e costruire in massima libertà e fantasia.

Link Amazon

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda