Sotto la maschera tanti sorrisi: gli appuntamenti di Carnevale

In viaggio tra tradizioni, costumi e golosità per famiglie in maschera: da nord a sud, gli eventi di Carnevale da non perdere in famiglia

Da nord a sud febbraio si colora grazie ai tanti eventi vivaci, tradizionali e irresistibili per grandi e piccini. Tra cortei in maschera, dolci tipici e riti antichi che rivivono nelle piazze, Carnevale è sempre una delle ricorrenze più amate perché unisce tradizioni, creatività, sapori autentici e puro divertimento in un mix festoso che conquista ogni età.

Ecco gli appuntamenti più originali e caratteristici da scoprire insieme, lasciandosi trasportare dall’allegria del Carnevale.

Il Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi (AR)

Nell’aretino borgo medievale di Castiglion Fibocchi, il Carnevale dei Figli di Bocco trasforma febbraio in un’esplosione di sfarzo barocco e allegria.

Il nome curioso affonda le radici in tempi antichi: Bocco era Ottaviano Pazzi, reggente del castello, il quale lasciò ai suoi “figli” non solo l’eredità del villaggio, ma anche il compito di dare vita a questi festeggiamenti, che già intorno all’anno Mille animavano il borgo.

Per quest’edizione le date da segnare sono domenica 1° e 8 febbraio, quando oltre duecento figuranti sfileranno tra le piazze e i vicoli in sontuosi abiti barocchi, con i visi celati da maschere eleganti, e con Re Bacco a guidare regine, fate, maghi e arlecchini.

Non mancheranno spettacoli di magia, cantastorie e concerti per il divertimento di grandi e piccini, senza poi perdersi il momento clou della premiazione della maschera più originale.

Il Mercu Scûrot a Borgosesia (VC)

Nel cuore della Valsesia il Carnevale si chiude il 18 febbraio con la 173a edizione del Mercu Scûrot (il Mercoledì delle Ceneri).

Si tratta del momento più atteso delle celebrazioni di Borgosesia durante il quale migliaia di partecipanti, vestiti in frac e cilindro, prendono parte al pittoresco corteo pomeridiano per le vie cittadine, come gesto simbolico di saluto alla fine della festa.

Alla sera, nel piazzale della Stazione, si tiene poi il rogo del tradizionale pupazzo del Peru, che segna l’inizio della Quaresima.

A seguire, un eccezionale spettacolo pirotecnico.

carnevali italia

Il Carnevale “Pievarazo” in Valsugana

Domenica 15 febbraio il borgo di Pieve Tesino ospita dalle 10.30, nella piazza del Mercato, una festa carnevalesca con stand gastronomici pronti a deliziare tutti con pastasciutta fumante, crostoli croccanti e bevande.

Grandi e piccini possono “tuffarsi” nei festeggiamenti con maschere colorate, attività di trucca-bimbi, musica dal vivo e una lotteria piena di sorprese. Nel pomeriggio, mentre le canzoni e l’allegria continuano, è previsto il concorso a premi per i costumi più originali.

Ingresso libero e gratuito; in caso di maltempo la manifestazione si svolge nella palestra del centro polifunzionale.

Curiosità: Pieve Tesino è stato il primo paese in Italia ad avere una pro loco… per cui una bella festa è assicurata!

carnevali italia

Il Carnevale Saurano in Friuli

A Sauris (UD) il Carnevale non scoppia, ma sussurra storia e antiche tradizioni.

Il sabato del 14 febbraio comincia, alle 17, tra il profumo di legno e di vecchie stoffe dalle soffitte che, grazie alla fantasia, diventano mantelli tipici e le maschere intagliate a mano prendono vita sui volti di adulti e bambini.

Quando poi è buio inizia l’incanto: le due figure principali, il Rölar e il Kheirar, aprono la strada a una camminata notturna nel bosco, una coda lenta di lanterne che scende da Sauris di Sopra alla frazione di Sotto, tra suggestione e risate ovattate nel freddo.

L’arrivo in paese accende la festa con musica, balli e sapori locali con piatti tipici fumanti e un’atmosfera sospesa tra fiaba e tradizione autentica.

Perfetto per chi sogna un Carnevale oltre il caos, diverso e incantato.

carnevali italia

Il Carnevale di Fano (PU)

A Fano il Carnevale affonda le radici in una tradizione antichissima, che pare risalire ai Saturnali latini, con documenti che attestano festeggiamenti già nel 1347.

Nel tempo la festa si è evoluta, acquisendo caratteristiche uniche che la rendono oggi famosa in tutta Italia: nel 1871 fu istituito un comitato organizzatore e tuttora, a ogni edizione, migliaia di appassionati amano vivere l’atmosfera travolgente di sfilate, musica e coriandoli.

Quest’anno il Carnevale prenderà vita nelle date del 1°, 8 e 15 febbraio con la spettacolare sfilata dei carri allegorici nel centro storico, che trasforma le vie fanesi in un tripudio di colori, creatività e divertimento per grandi e piccini.

carnevali eventi

Il Carnevale della Foresta che Cammina a Satriano di Lucania (PZ)

Nel cuore della Basilicata, il weekend di Carnevale del 14 e 15 febbraio risuona di foglie, campanacci e antichi riti: per il quattordicesimo anno consecutivo Satriano si tinge di verde con il ritorno del celebre Rumita, l’uomo-albero simbolo di un legame profondo con la natura.

Il programma promette due giorni intensi e suggestivi.

Sabato 14 febbraio si apre con La Zita, il matrimonio giocoso in cui i ruoli si invertono tra uomini e donne, seguito dal corteo che attraversa il paese tra risate, costumi tipici e Orsi e Quaresime che sfilano insieme ai carretti ecologici.

Un bel pranzo tutti insieme e la festa in piazza, tra musica live e buon cibo, accompagnano il pomeriggio fino ai brindisi serali.

Domenica 15 il folclore si fa ancora più autentico: al mattino i Rumita (i tradizionali alberi vaganti) bussano alle porte del paese sfiorandole con il fruscio, gesto antico che porta buon auspicio; nel pomeriggio, dal Bosco Spera prende vita la spettacolare Foresta che Cammina, con 131 Rumita (uno per ogni paese lucano) che raggiungono il centro in un vero e proprio corteo arboreo.

Non mancheranno poi stand gastronomici, mercatini dell’artigianato e musica folk ad accompagnare le due giornate, tra piatti tipici (con opzioni vegetariane e vegane) e tanta allegria lenta e radicata nella terra.

carnevali italia

Il Carnevale di Acireale 2026

Dal 31 gennaio al 17 febbraio è di nuovo tempo di uno dei Carnevali più scenografici della Sicilia, quello di Acireale, dove le strade barocche si animano di giganti di cartapesta, in un’esplosione di colori, arte e satira che conquista grandi e piccini.

Tra le sue piazze e i vicoli, la città perla catanese diventa un palcoscenico a cielo aperto, tra carri allegorici mozzafiato, musica, coriandoli e performance che fondono tradizione e creatività in un mix irresistibile di divertimento e meraviglia.

carnevali italia

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto