Campi di volontariato per ragazzi (In Italia e all’estero)

I campi di volontariato in Italia e all’estero sono organizzati da enti e associazioni che operano nell’ambito della solidarietà e della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.

La partecipazione richiede la disponibilità a un’esperienza di vita in gruppo insieme a giovani di diversa provenienza e con la comunità ospitante; l’impegno di lavoro è in media 5 o 6 ore al giorno. Possono essere un’occasione importante di vita in gruppo per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e impegnandosi ogni giorno in una comunità di persone di diversa provenienza e si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica. E’ importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.

Chi può partecipare e come sono organizzati

I campi possono essere esperienze di breve durata (da 1 a 4 settimane) che si realizzano solitamente nel periodo estivo. All’estero possono anche essere esperienze di lunga durata (da 2 a 12 mesi) generalmente nell’ambito della cooperazione internazionale. Entrambi richiedono il pagamento di una quota di partecipazione.

Per partecipare ai campi all’estero è necessario iscriversi con molto anticipo perchè quasi sempre viene richiesta la partecipazione a incontri preliminari di formazione. Non è richiesto un elevato livello di conoscenza linguistica.

L’età minima richiesta è solitamente di 16 anni, ma ci sono delle proposte a partire dai 14-15 anni. L’esperienza può fornire un credito formativo scolastico.

Il costo del viaggio è di norma a proprio carico ed è richiesta una somma per l’iscrizione e l’assicurazione infortuni. Inoltre bisogna partecipare alle spese di vitto e alloggio.

Tra le organizzazioni più importanti a livello internazionale  che promuovono  l’educazione interculturale, la conoscenza e la pace attraverso il servizio volontario c’è l’Alliance of European Voluntary Service Organisations. Tutti gli enti aderenti si sono impegnati a seguire l’Alliance Quality Charter per garantire la qualità delle loro proposte.

Tutti i campi di volontariato UNDER 18

Tra le tante associazioni che organizzano campi, ne segnaliamo alcune che propongono attività anche per i minorenni.

Afsai – Associazione per la Formazione, gli Scambi e le Attività Interculturali
E’ disponibile la Guida 2018 con i diversi tipi di esperienze di volontariato internazionale. Dai 16 anni vengono proposte esperienze di volontariato in Inghilterra, in Germania e in Cina di 3 settimane.

Amnesty International
La sezione italiana di Amnesty International organizza campi a Lampedusa, Sant’Anna di Valdieri e Passignano sul Trasimeno dedicati a ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni che si incontrano per parlare di diritti umani, approfondirne gli strumenti di tutela, e riflettere su cosa fare per promuoverli.

BiR – Bambini in Romania
Organizza campi di volontariato internazionale con attività di animazione e ricreative con la fascia d’età dai 3 ai 20 anni in Romania e Repubblica di Moldavia. L’età minima per partecipare è 16 anni. Il periodo di volontariato è organizzato su tre turni di 14 giorni ciascuno tra luglio e metà agosto.

Legambiente
Organizza campi di volontariato ambientale, a partire dai 16 anni, per intervenire concretamente per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane tra aprile e settembre. Disponibile il database dei campi 2018 all’estero.

Lunaria
Promuove l’organizzazione di campi internazionali sui temi dell’ecologia, della pace, della solidarietà e dell’antirazzismo. Sono anche previsti progetti per teenager dai 15 anni. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.

Oikos
Associazione di volontariato che propone un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all’estero, età minima 16 anni.

Projects abroad
Organizza campi umanitari per giovani tra i 16 e i 19 anni che desiderano fare volontariato con bambini e bambine svantaggiati (bambini di strada, diversamente abili, orfani) della durata di 2 settimane in Africa, Asia, America Latina e Est Europa.

SCI – Servizio Civile Internazionale
Associazione laica che organizza campi di volontariato in Italia e all’estero in vari ambiti: umanitario, ecologico e ambientale, economia solidale e inclusione sociale. Alcuni campi prevedono la partecipazione di ragazzi e ragazze dai 16 anni. Le attività per minorenni sono progetti nel Nord del Mondo. Per le informazioni è consultabile il database selezionando la data di nascita tra le opzioni di ricerca.

WEP
Organizzazione internazionale che propone esperienze di viaggi solidali. Partecipanti maggiori di 15 anni vengono inseriti in progetti umanitari con accompagnamento da parte di organizzazioni locali o da ONG internazionali. Sul sito si trova un motore di ricerca che permette di filtrare le proposte tramite il campo età.

YAP Italia – Youth Action for Peace Italia
Associazione laica di volontariato internazionale, organizza campi di volontariato per partecipare a iniziative di sviluppo locale. Per minorenni propone i teen camps rivolti a giovani dai 15 ai 17 anni. Disponibile online il database dei campi di lavoro 2018. E’ membro del Coordinating Comitee for International Voluntary Service – Unesco e partner di Alliance

Universitari Costruttori
Gruppo di volontariato impegnato nella costruzione di edifici a favore delle comunità di accoglienza per tossicodipendenza e disabilità. L’impegno richiesto è solitamente di qualche settimana. Età minima per partecipare è di 16 anni. Sono previsti campi di lavoro estate 2018 a Roma, nel salernitano e nel ferrarese.

Campi di volontariato in Piemonte

Agape – Centro Ecumenico
Organizza campi settimanali presso il suo centro a Prali (TO) anche per minorenni. Il campo è principalmente un luogo di incontri e di scambi dedicati ad un tema adatto alla fascia di età. Iscrizioni da marzo per le iniziative estive.

Diaconia Valdese
Offre il progetto Together we work, realizzato in collaborazione con la rete di volontariato internazionale IBO; opportunità di vivere un’esperienza di volontariato dal 15 al 27 luglio per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni di diverse nazionalità a Villa Olanda a Luserna S. Giovanni.

Iscriviti alla newsletter

X