Benvenuti al Forte di Bard

Un’imponente fortezza difensiva si è trasformata col tempo in uno scrigno di bellezza, cultura e proposte adatte a grandi e piccini: ecco le mostre in corso e i prossimi appuntamenti

Posizionato in un contesto naturale di grande fascino, su uno sperone roccioso in una strettoia nella valle, il Forte di Bard è una vera e propria cittadella della cultura con un ricco palinsesto di mostre e appuntamenti che si affiancano agli spazi museali permanenti. Un luogo da esplorare insieme ai bambini per andare alla scoperta delle meraviglie e delle fragilità dell’universo alpino. Ma non solo…

I musei del Forte

Al Forte si accede tramite un ascensore esterno con vista sulla valle che rende la visita fruibile anche ai disabili. In alternativa si può programmare una passeggiata lungo la mulattiera. In entrambi i casi, è bene prendersi il tempo per ammirare il panorama, stupendo!  Al suo interno il Forte ospita diversi musei: il Museo delle Alpi, il Museo delle Frontiere, il Museo delle Fortificazioni, le Prigioni del Forte e Le Alpi dei Ragazzi, e una serie di mostre temporanee sempre interessanti.

Il Museo delle Alpi 

Uno spazio in cui tradizione e nuove tecnologie si fondono per raccontare la montagna vissuta e trasformata dall’uomo. Suoni, video, documenti, fotografie e antichi oggetti accompagnano i visitatori in un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi per una full-immersion nella cultura alpina.

Il Museo delle Fortificazioni

Un viaggio nella storia attraverso ricostruzioni di fortificazioni, plastici, filmati, miniature di eserciti e armi che documentano l’evoluzione delle fortezze, delle tecniche costruttive e di difesa dall’epoca romana fino all’Ottocento.

Il Museo delle Frontiere 

Un percorso centrato sul concetto di frontiera, sul suo significato e sulla sua evoluzione, da un punto di vista politico, economico e culturale che si conclude con una riflessione sul presente e sulla complessità del fenomeno dei flussi migratori.

Le Prigioni 

Le celle anguste dove venivano rinchiusi i prigionieri ospitano un itinerario storico alla scoperta della storia del sito militare, per secoli strategico luogo di transito, attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d. 

Le Alpi dei Ragazzi

Uno spazio dedicato ai più giovani e alle famiglie per approfondire la conoscenza di montagne e ghiacciai, riflettendo sull’impatto dei cambiamenti climatici. Un museo di grande impatto che unisce gioco e attività di scoperta. Ogni sala espositiva approfondisce una delle vette principali delle Valle d’Aosta e relativa area glaciale. Nel museo vengono proposte una serie di attività ludiche e laboratori scientifici incentrati sull’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sui ghiacciai di tutto il mondo. Per coinvolgere ragazze e ragazzi nella comprensione delle dinamiche legate al riscaldamento climatico, l’installazione Ice Memory dispone di una serie di postazioni in realtà aumentata che raccontano lo stato di salute dei ghiacciai.

Le mostre in corso

Il Forte di Bard propone in questo periodo un ventaglio di mostre molto diverse tra loro, capaci di affascinare pubblici di tutte le età. Donato Savin. Stele anima il percorso verso la sommità del Forte con sculture che dialogano con il paesaggio, mentre Una finestra sull’Artico di Stefano Unterthiner porta i visitatori tra ghiacci, fauna e atmosfere polari: una mostra particolarmente adatta ai bambini, grazie alla forza narrativa delle immagini naturalistiche. Per le famiglie è consigliata anche Bird Photographer of the Year 2025, che raccoglie scatti spettacolari dedicati agli uccelli di tutto il mondo, perfetti per incuriosire i più piccoli e stimolare l’osservazione. Più impegnative, ma comunque affascinanti per i ragazzi più grandi, sono Magnum America, un viaggio fotografico attraverso decenni di storia statunitense, e Fernando Botero. Tecnica monumentale, che permette di scoprire le celebri forme morbide dell’artista colombiano. Infine, Capolavori al Forte ospita quest’anno il San Giovanni Battista di Caravaggio: un’occasione preziosa per avvicinare i bambini all’arte antica attraverso un’opera iconica, da osservare con calma e guidati dalla luce teatrale del maestro.

Prossimi appuntamenti

Per chi desidera vivere il Forte di Bard attraverso esperienze culturali diverse, gennaio e febbraio offrono due appuntamenti da non perdere. Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, prende il via il percorso guidato La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza, un itinerario storico all’interno del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere che racconta l’evoluzione delle difese alpine e il ruolo delle montagne come luogo di confine, passaggio e lotta. Dal 31 gennaio al 1° febbraio, invece, il Forte ospita L’anima del tratto, un workshop di disegno dal vero ispirato alle forme morbide e monumentali di Fernando Botero, condotto dal maestro Roberto Di Costanzo e collegato alla grande mostra dedicata all’artista. Due proposte complementari che uniscono memoria, arte e formazione, perfette per famiglie con ragazzi curiosi e appassionati. www.fortedibard.it/eventi-in-programma.

Alla scoperta della Bassa Valle d’Aosta

Il Forte di Bard è anche la base ideale per attività ed escursioni tra vigneti secolari, castagneti, vallate incontaminate e ricche di fascino, vestigia romane, castelli medievali, tradizioni e sapori senza tempo. Qui passano nuovi e antichi itinerari: la Via Francigena, la Strada romana delle Gallie, il Cammino Balteo.  Ad esempio, da Hone si dipartono sentieri alla portata di tutti come quello che porta ad ammirare le gole scavate nella roccia dal torrente Ayasse, lungo il Sentiero degli Orridi. La Serra di Biel regala viste mozzafiato sul Canavese e la Bassa Valle: vi si trova una palestra di arrampicata naturale adatta soprattutto ai bambini ma utile anche per chi si avvicina per la prima volta e vuole migliorare la tecnica in sicurezza.

http://www.fortedibard.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto