Danzainfiera: a Firenze tre giorni dedicati al mondo della danza

Dal 20 al 22 febbraio a Firenze, la ventesima edizione dell’evento internazionale dedicato al mondo della danza nella Fortezza da Basso

BELIEVE. Dance to become

Amanti della danza non perdete, dal 20 al 22 febbraio l’appuntamento con Danzainfiera, evento internazionale dedicato al mondo della danza, organizzato da Pitti Immagine. Una formula che combina alta formazione, spettacolo, concorsi e una sezione espositiva.

370 gli eventi in programma, 21.845 posti in aula, 13 sale e 3 palchi attivi dalla mattina alla sera in un fitto programma di eventi e attività. Oltre alle grandi istituzioni internazionali, dall’Accademia Teatro alla Scala fino a The Ailey School, Joffrey Ballet School e DanceHaus Più, a Firenze saranno presenti ballerini professionisti, allievi e tante star della danza.

Tra gli eventi più attesi sui palchi: le storiche rassegne coreografiche “Dance Parade” e “Junior Parade”, e le più importanti competizioni, come la 20a edizione di “Expression International Dance Competition”, il più grande concorso internazionale di danza organizzato da International Dance Association (IDA) per oltre 2500 ballerini; la 14a edizione del più importante concorso di Musical in Italia, promosso da Professione Musical e aperto a performer non professionisti, e il Pop Tap Festival, l’unico concorso italiano dedicato alla tap dance, Irish e Clog dance.  

 

 

Le novità

Tra le novità del 2026, l’attenzione al mondo healthy e wellness con attività concentrate sul corpo e sul potenziamento delle prestazioni. Come le nuove tecniche di danza viscerale, tra cui la Danza Somatica ® che permette di danzare per il corpo, ascoltandolo e prendendo coscienza degli stati emozionali che lo abitano. E ancora l’innovativa Sbarra Integrata sul Reformer o lo Spine postural dance support, allenamento posturale con focus su core stability, rinforzo profondo e correzione degli squilibri muscolari tipici nei danzatori. Da non perdere lo speciale K-CODE dedicato a K-Pop e cultura coreana, con una serie di eventi, workshop e iniziative. 

Molto interessanti anche Danzatricità in gravidanza, Danza in Fascia e Danza con la Fantasia che offrono ai docenti percorsi metodologici unici per l’infanzia e la maternità, unendo sviluppo psicomotorio, legame genitoriale e narrazione creativa. 

Oltre 50 tra seminari di aggiornamento, master didattici e presentazioni mirate al pubblico degli insegnanti, lezioni pratiche e teoriche su temi nuovi in cui la danza si colloca, come la Danzatricità® in Gravidanza, il metodo Danza in Fascia, la Tecnica Ailey Horton e gli Errori tecnici e fisiopatologie nella danza illustrati dal dottor Omar De Bartolomeo, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, noto per la sua profonda competenza nella medicina della danza e considerato uno dei massimi esperti nelle patologie del tersicoreo.

Info utili:  
Venerdì 20 febbraio: 9 – 19
Sabato 21 febbraio: 9 – 19
Domenica 22 febbraio: 9 – 19
L’ingresso con acquisto del biglietto è consentito fino alle ore 18.

Per maggiori info: www.danzainfiera.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto