Incanti di Natale nei castelli della Valle d’Aosta

Vivere in famiglia la magia dei castelli incorniciati dalle cime innevate e le loro proposte per le famiglie. Durante il periodo natalizio il Castello Gamba e il Castello di Aymavilles dedicano appuntamenti speciali alle bambine e ai bambini, da non perdere!

Fiabe davanti al camino al CASTELLO GAMBA – Museo di Arte moderna e contemporanea 

Arroccato su un promontorio roccioso affacciato in posizione panoramica sul fondovalle, incastonato in un parco di oltre 50.000 mq ricco di essenze vegetali rare e preziose, questo palazzo aristocratico ospita oggi una ricca collezione regionale di arte moderna e contemporanea tra pittura, scultura, grafica e fotografia. Il percorso espositivo ha avvio nel parco e prosegue all’interno dell’edificio, sviluppandosi su due livelli e tredici sale, lungo un arco temporale che parte dall’Ottocento, incontra le principali correnti del Novecento, raggiunge gli anni Duemila, fino ad accogliere opere di artiste e artisti viventi.

Al Castello Gamba durante il periodo natalizio sono previsti gli appuntamenti caldi e coinvolgenti con le fiabe davanti al camino. Per le date degli appuntamenti e maggiori informazioni: valledaostaheritage.com/whats-on

A caccia di storie e spettacoli tra torri medievali: un Natale da favola al Castello di Aymavilles

Immerso tra i vigneti all’imbocco della Valle di Cogne, questo gioiello della Valle d’Aosta si trasforma durante le feste in un luogo magico dove storia e fantasia si incontrano. Con le sue quattro torri cilindriche e le candide facciate barocche, il Castello di Aymavilles sembra uscito da un libro di fiabe. Per questo Natale, il castello propone due appuntamenti imperdibili per le famiglie. Christmas Carol è uno spettacolo teatrale ispirato al racconto di Dickens. Nelle giornate del 27 e 28 dicembre e del 2 gennaio, il castello si anima con la commovente storia di Ebenezer Scrooge e degli spiriti del Natale. Gli ambienti storici del castello diventano il palcoscenico perfetto per una narrazione che parla al cuore di grandi e piccini, in un’esperienza teatrale immersiva che lascerà tutti a bocca aperta. Perfetta per le famiglie con bambini dai 6-7 anni l’attività A caccia di storie, prevista per il ponte dell’Immacolata e ambientata tra le splendide sale del Castello di Aymavilles, alla ricerca dei piccoli particolari che raccontano la grande storia della dimora. 

La prenotazione è fortemente consigliata, al numero 0165 906040.

In visita al Castello

Il percorso museale si snoda su quattro livelli e offre una doppia chiave di lettura: da un lato racconta la storia del castello attraverso le sue trasformazioni architettoniche, dall’altro espone la preziosa collezione dell’Académie Saint-Anselme, con reperti storici, monete antiche e opere d’arte. I bambini rimarranno affascinati dall’ultimo piano, dove possono ammirare uno straordinario soffitto in legno del Quattrocento composto da oltre 360 elementi, un vero capolavoro della carpenteria medievale.

Il sottotetto, poi, è una vera sorpresa: grazie a installazioni multimediali e supporti audiovisivi, la storia della dimora prende vita in modo coinvolgente e interattivo, perfetto per catturare l’attenzione anche dei visitatori più giovani.

Un grande vantaggio per le famiglie: il castello è completamente accessibile con ascensore, quindi ideale anche per chi viaggia con passeggini o ha difficoltà motorie.

Una gita nei dintorni

La visita al castello può essere l’occasione per scoprire altre meraviglie del territorio. A pochi chilometri si trova lo spettacolare ponte-acquedotto romano di Pont-d’Ael, un’opera ingegneristica che lascia a bocca aperta anche i più piccoli. E dopo tanta cultura, perché non concludere la giornata con una visita a una delle cantine locali? La cooperativa Cave des Onze Communes, vicina al castello, offre la possibilità di degustare (per i grandi!) i pregiati vini DOC valdostani, mentre i bambini si godono una merenda con i prodotti tipici locali.

www.valledaostaheritage.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto