Questo autunno sono imperdibili gli incontri nel bosco sensoriale del Maxi Ooh! del Museo delle Scienze di Trento
All’interno del MUSE di Trento c’è un luogo speciale dedicato a bambine e bambini da 0 a 5 anni: un bosco sensoriale, uno spazio unico di scoperta e avventura: è il Maxi Ooh! che questo autunno è animato dalla nuova edizione di “Insieme si cresce”. Dieci appuntamenti unici tra fiabe animate, esperienze musicali, laboratori creativi e di psicomotricità e incontri formativi sulle manovre salvavita pediatriche. Gli incontri sono pensati per riscoprire, attraverso il gioco, la musica, il racconto e il movimento, il piacere dello stare insieme, del contatto con la natura e della condivisione tra generazioni. Appuntamenti gratuiti e compresi nel biglietto al Maxi Ooh! (ad eccezione del corso pratico sulle manovre salvavita). Prenotazione obbligatoria su muse.it
Insieme si cresce: autunno 2025
Giovedì 18 settembre, alle 16.30 – “L’allegro villaggio nel bosco”. Un’attività di gioco psicomotorio libero pensata per le famiglie, dove bambine e bambini potranno travestirsi e costruire fantasiose tane, guidati dall’Associazione culturale Kibo.
Giovedì 2 ottobre – “Racconti che abbracciano”. Un invito a rallentare e ad ascoltare storie tra le braccia delle nonne e dei nonni. A cura del team educativo del MUSE.
Venerdì 10 ottobre – “Mamma, papà… mi portate a un concerto?”. Un’esperienza musicale unica ispirata alla Music Learning Theory di Edwin Gordon. Canti ritmici e tonali, con e senza parole, accompagneranno bambine e bambini da 0 a 2 anni in un viaggio sonoro pensato per stimolare ascolto e partecipazione. A condurre l’attività sarà l’associazione M.A.M. – Musica Ascolto Movimento A.P.S..
Giovedì 30 ottobre e 27 novembre – “Il magico viaggio nel bosco incantato”. Il legame tra corpo, natura e immaginazione è al centro dell’attività, un laboratorio di yoga in coppia, ispirato al respiro degli alberi. Un’esperienza, condotta da Michela Thika, che unisce movimento, racconto e connessione con gli elementi della natura.
Venerdì 14 novembre, alle 15 e 16.30 – “Il ladro di foglie”. Un’avventura tra mistero e natura, in occasione della rassegna nazionale “Avventure tra le pagine”, promossa da Kid Pass.
Giovedì 11 dicembre – “Coraggio piccolo mostro”. Una tenera storia che racconta come si può trovare il coraggio anche quando sembra mancare. Dopo il racconto, bambine e bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare il proprio pupazzo-coraggio. L’attività è a cura di Paola Ravagni e Gabriele Dalla Costa.
A completare il programma due incontri speciali sulle manovre salvavita pediatriche (il 4 e 11 novembre), realizzati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
Programma completo e iscrizioni su muse.it.