Meraviglie di primavera al Parco del Castello di Miradolo

Appuntamenti nella natura per le famiglie alla scoperta del parco fiorito, dell’orto e degli animali: la primavera è incantevole al Castello di Miradolo

Arriva la primavera e la natura nel parco del Castello di Miradolo si risveglia: fioriscono per prime le camelie e magnolie seguite dalle azalee, dalle rose e dalle ortensie. In questo incantevole scenario la Fondazione Cosso propone una interessantissima mostra e un ricco calendario di appuntamenti per adulti e famiglie alla scoperta del parco fiorito. Fino al 22 giugno ci aspettano, laboratori didattici, letture in natura, visite ornitologiche, una caccia al tesoro e attività speciali tra arte e natura legate alla mostra in corso.

 

Di erbe e di fiori. Erbari d’autore. Da Besler a Penone, da De Pisis a Cage

Fino al 22 giugno 2025 al Castello di Miradolo si può visitare la mostra Di erbe e di fiori. Erbari d’autore. Da Besler a Penone, da De Pisis a Cage. In programma visite guidate tra le sale del Castello, laboratori didattici per famiglie per trasformare foglie e fiori del parco in opere d’arte uniche e laboratori di stampa botanica per esplorare la tecnica di frottage di Giuseppe Penone e di cianotipia di Anna Atkins. Sono anche previste visite speciali alla mostra e al parco, per scoprire il legame tra le opere esposte e le essenze, le specie, le architetture vegetali custodite dal parco secolare.

 

 

Gli appuntamenti di aprile per le famiglie

Sabato 12 aprile, ore 16.30 – Con il naso all’insù – Visita guidata ornitologica. Ma quanto “chiacchiericcio” tra i rami degli alberi in primavera! Non c’è periodo migliore per imparare a riconoscere qualche canto e provare a scovare i preziosi nidi degli uccelli, veri capolavori di architettura. Costo: compreso nel biglietto di ingresso.

Domenica 13 aprile, ore 10.30 La domenica dei piccoli: storie di animali – Letture per famiglie. Età: 0-6 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Domenica 13 aprile, ore 15Gran tour per giovani esploratori – Laboratorio didattico nel parco per famiglie. Un’avventura nel parco, ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani esploratori, osservando la natura nel pieno del risveglio primaverile, scoprono alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in questa stagione. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme. Età: 6-10 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Lunedì 21 aprile, dalle ore 12Picnic nel parco – Picnic con i cesti confezionati da Antica Pasticceria Castino di Pinerolo.

Lunedì 21 aprile, dalle ore 14.30 I custodi della terra, una caccia al tesoro ecosostenibile – Caccia al tesoro nel parco per famiglie per vivere un’avventura speciale nella natura. Tra enigmi avvincenti, prove creative e sfide a tema ambientale, la caccia al tesoro ecosostenibile pensata per adulti e bambini insegna a conoscere e rispettare il nostro pianeta divertendosi. Costo: 7 euro a partecipante (non comprensivo di percorsi di visita).

Sabato 26 aprile, ore 15 – Herbaria – Laboratorio didattico nel parco per famiglie. Un tempo l’erbario indicava una lista di piante con proprietà curative e da usare in cucina: ogni pianta presente nella lista era spesso accompagnata da una breve descrizione e a volte da un disegno che aiutava a riconoscerla. Il laboratorio didattico intende spiegare la storia dell’erbario per insegnare ai partecipanti a raccogliere, pressare, seccare, creare e conservare. Età: 6-10 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

 

 

Gli appuntamenti di maggio al Castello di Miradolo

Domenica 4 maggio, ore 10.30Erbari a colori – Laboratorio didattico in mostra per famiglie Quale traccia può lasciare sul foglio uno stelo d’erba? E un fiore selvatico? Ispirandosi agli antichi erbari, i bambini realizzeranno un erbario artistico unico, utilizzando foglie e fiori come timbri per trasferire su carta le bellezze della natura, cogliendone ogni sfumatura con tempera e rullo. Età: 6-10 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle ore 15Progetto Ulisse – La mostra, il Castello e il parco raccontati dagli studenti: installazioni e strumenti di visita. A cura degli studenti delle scuole aderenti al progetto: Licei M. Curie, M. Buniva di Pinerolo, Licei E. Majorana, R. Cottini di Torino. Costo gratuito con prenotazione obbligatoria.

Domenica 18 maggio, ore 10.30La domenica dei piccoli: storie di luci e ombre – Letture per famiglie. Età: 0-6 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Domenica 25 maggio, ore 10.30 Il club degli impollinatori – Laboratorio didattico nel parco per famiglie per scoprire come nasce e cresce un’ape, passo dopo passo. Tra gli alberi del parco, si ascoltano racconti e segreti di api e bombi. Alla fine del viaggio si potranno guardare da vicino i tanti oggetti speciali che usano le api e giocare insieme con la cera delle api. Età: 2-5 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Domenica 25 maggio, ore 15Api, bombi e altri impollinatori – Laboratorio didattico per famiglie. Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, fanno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stesso protagonisti, sussurrando segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Età: 6-10 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

 

 

Gli appuntamenti di giugno al Castello di Miradolo

Domenica 1 giugno, ore 10.30Impronte di prati e colori – Laboratorio didattico in mostra per famiglie. Che segno lascia sulla carta uno stelo d’erba? E un fiore di campo? Ispirati dagli erbari tradizionali, i bambini creeranno un erbario pittorico unico, utilizzando foglie e fiori come timbri per imprimere su carta le meraviglie della natura, catturandone ogni dettaglio con tempera e rullo. Età: 2-5 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Sabato 7 e domenica 8 giugnoRustica Workshop, giochi, cucina e parole ecosostenibili – In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la corte rustica del Castello di Miradolo di apre ad una due giorni di riflessione e gioco sul tema dell’ecosostenibilità. Costo gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Domenica 15 giugno, ore 10.30La domenica dei piccoli: storie di orti e cortili – Letture per famiglie. Età: 0-6 anni. Costo FamilyLab: 5 euro bambini + 10 euro accompagnatori, comprensivo di ingresso e attività didattica.

Domenica 22 giugno, ore 04Concerto d’estate all’alba – Music for 18 musicians da Steve Reich. Costo: 28 euro intero, 18 euro ridotto under 30 (comprensivi di colazione).

Domenica 22 giugno, ore 15Arte e natura (im)perfette – Visita guidata per famiglie della mostra e del parco, alla scoperta del loro legame. Costo: compreso nel biglietto di ingresso.

INFO UTILI

Orari: sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 18.30. Ultimo ingresso alle ore 17.30
Informazioni: 0121 502761, prenotazioni@fondazionecosso.it

Castello di Miradolo
Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
www.fondazionecosso.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto