Un weekend nel futuro: i laboratori e il percorso interattivo di STEP

Coinvolgenti, tecnologici, originali i laboratori di STEP FuturAbility District a Milano ci portano a spasso nel futuro, ed è bellissimo!

Avete voglia di passare una giornata diversa dal solito, in un luogo speciale e all’avanguardia, fatto di installazioni dinamiche, spazi immersivi e schermi multimediali? La vostra destinazione allora è STEP a Milano, in Piazza Olivetti 1: uno spazio immersivo dove bambini e bambine a partire dagli 8 anni, giovani e genitori possono esplorare come cambieranno le nostre vite, il lavoro e la società. Un’idea perfetta per un weekend diverso dal solito, stimolante e sorprendente. Perché non capita tutti i giorni di essere trasportati per qualche ora nel futuro ed è super avvincente!

E la domenica l’esperienza raddoppia, grazie ai Sunday@STEP, laboratori gratuiti dove la tecnologia diventa gioco e scoperta.

I laboratori gratuiti della domenica

Le domeniche in STEP diventano ancora più interessanti con i @Sunday@STEP: attività pratiche dedicate a bambine, bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Sfide creative, esperimenti digitali, makers all’opera: il modo più divertente per imparare facendo.

Un’occasione ideale per trasformare una semplice domenica in un’avventura tra scienza, invenzione e fantasia.

Ecco gli appuntamenti di febbraio da non perdere*:

Cyber-mostri da paura!
Domenica 15 febbraio, 11.15 – 13

Vuoi imparare a creare una decorazione mostruosamente bella? Scopri come creare uno stencil decorativo con una scritta spettrale o un elemento grafico da urlo per la tua finestra o da regalare al tuo amico del cuore! Certo, ci sono regole e misure da rispettare, ma non preoccuparti: i makers saranno al tuo fianco per aiutarti a creare la decorazione mostruosa perfetta per Carnevale. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, oltre al proprio file da poter tagliare infinite volte in un fablab, porterà con sé la propria decorazione!

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Carnival Maker Lab!
Domenica 15 febbraio, 15.15 – 17

Un laboratorio creativo per realizzare la maschera di carnevale del tuo animale preferito. Attraverso la progettazione digitale e un plotter da taglio scateniamo la creatività mentre impariamo a usare un software di grafica vettoriale e un hardware che taglia con precisione millimetrica. Il risultato vi sorprenderà! Ogni partecipante avrà la possibilità di portare a casa la propria creazione.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Gadget interattivi
Domenica 22 febbraio, 11.15 – 13

Anelli che si illuminano al tocco, spille sensibili al movimento, bracciali che reagiscono al calore: benvenuti nel mondo dei gadget tech! In questo laboratorio uniremo creatività, moda e tecnologia per progettare e realizzare accessori interattivi. Impareremo le basi dell’elettronica soft e della programmazione per dare vita a un oggetto che risponde al nostro tocco. Un’attività pratica e stimolante per chi vuole indossare il futuro… con stile. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio potrà portare a casa il suo gadget.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Come funziona il cervello?
Domenica 22 febbraio, 15.15 – 17

Ma voi lo sapete come è fatto il cervello? Dove nascono le idee? Come fa a farci muovere le gambe quando vogliamo camminare o come fa a farci dire che una torta è troppo dolce? Il nostro cervello funziona grazie ai neuroni che permettono alle diverse zone di comunicare. Le connette. Proveremo a costruire un cervello in cartoncino cercando di connettere le diverse parti. Utilizzeremo un plotter da taglio, micro-controllori, led e un programma di programmazione per registrare gli audio. Alla fine del laboratorio, ogni partecipante potrà scaricare il file audio registrato relativo alla propria area del cervello.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

STEM e mondo alimentare si incontrano: scopriamo gli ingredienti giocando
Domenica 1 marzo, 11.15 – 13

Cosa c’è dietro agli alimenti che ogni giorno troviamo sugli scaffali del supermercato, e come si lavora dietro le quinte per garantirne la salubrità, il profilo nutrizionale e un ottimo sapore? Scopriamolo insieme! Giocheremo con i colori naturali e le infinite combinazioni che possiamo ottenere. Ma non solo, ci divertiremo a studiare il mondo degli idrocolloidi lavorando sulla consistenza e creando delle sfere di alginato colorate… quelle che troviamo nell’ormai famoso bubble tea e che tanto ci piacciono!

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Esploratori digitali, tra videogame e metaverso
Domenica 8 marzo, 11.15 – 13

Diventare esploratori digitali significa entrare in un ambiente interattivo dove si impara facendo, si collabora e si costruisce insieme. In questo laboratorio, progettiamo e realizziamo uno spazio virtuale condiviso, dove muovere i primi passi, sperimentare nuove forme di comunicazione e acquisire familiarità con strumenti innovativi. Esplorare il metaverso per essere più consapevoli nelle scelte digitali e nel mondo immersivo dei videogame.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Deep Fake detective: alla scoperta dell’AI
Domenica 8 marzo, 15.15 – 17

Sapete riconoscere un’immagine reale da un’immagine creata dall’intelligenza artificiale? In questo laboratorio parleremo dell’AI e del suo utilizzo nella creazione di immagini, di deep fake e delle potenzialità. Lavoreremo in gruppi per ideare e realizzare immagini uniche utilizzando una piattaforma che mette a disposizione le risorse della rete. L’AI ci proporrà diverse versioni, e insieme ci divertiremo a modificarle e personalizzarle, creando composizioni visive originali e sorprendenti.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.
 

Il mio primo podcast
Domenica  – 

Scegli un argomento, scrivi un testo, indossa le cuffie e inizia a registrare! Il laboratorio è pensato per chi è curioso di scoprire la parte redazionale e come funzionano i software di editing e registrazione. Imparerai come parlare in pubblico con sicurezza, lavorerai insieme ai tuoi “colleghi” di redazione per ideare testi originali. Non solo, ti insegneremo anche a usare i microfoni, registrare la tua voce e montare l’audio come fanno i veri podcaster.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Let’s code music
Domenica  – 

Impare il coding attraverso la creazione di brani musicali. A partire da una una consolle interattiva e a un microcontrollore, riusciremo a creare la prima base per la prossima Hit! Il laboratorio consente un primo approccio divertente con la programmazione e con la composizione musicale.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Magie delle feste
Domenica  – 

Un segnaposto? Una cartolina per il coniglietto pasquale? Una lettera?
A partire da un disegno personalizzato, creeremo un circuito elettrico con led e filo conduttivo che trasformerà così la vostra festa in un momento magico!
Illuminare i tuoi messaggi non è mai stato così divertente!

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

Che cosa c’è nell’uovo?
Domenica  – 

Un laboratorio entusiasmante per creare un uovo e …la sua sorpresa. Attraverso la progettazione digitale e un plotter da taglio scateniamo la creatività mentre impariamo a usare un software di grafica vettoriale e un macchinario che taglia con precisione millimetrica. Il risultato vi sorprenderà! Alla fine del laboratorio, ogni partecipante porterà a casa la propria cartolina luminosa e le istruzioni per realizzarne altre.

Età consigliata 8-16 anni. Gratuito, su prenotazione.

*I laboratori Sunday@STEP sono molto richiesti e i posti sono limitati. Ti consigliamo quindi di prenotare con anticipo. Scopri qui il calendario completo, con nuovi appuntamenti ogni mese.

La visita a STEP

Prima o dopo il laboratorio, la giornata continua con la visita al percorso immersivo di STEP. Una visita stimolante in compagnia della guida virtuale Forward tra installazioni interattive e scenari futuristici che introducono al mondo dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie e alle possibilità che ci offrono. E ci chiederemo: siamo davvero pronti per il futuro?

Una delle tappe più coinvolgenti per i giovani visitatori e visitatrici è l’incontro con SAM, Smart Artificial Mind, un avatar simpatico che risponde in tempo reale alle domande su tecnologia e  futuro. E poi c’è Future Jobs, l’installazione, completamente riprogettata, dedicata alle professioni del futuro. Un’occasione preziosa per i ragazzi, che possono iniziare a immaginare il proprio percorso professionale in chiave digitale. Perché sì, il mondo del lavoro cambierà… e i ragazzi e le ragazze di oggi saranno i protagonisti di domani.

STEP FuturAbility District si trova in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano ed è aperto dal martedì alla domenica.

L’esperienza costa 10 € ma sono disponibili numerose agevolazioni, come il Pacchetto Famiglia: 4 ingressi a soli 18 €.

Prenota qui la tua visita.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto