Crea, impara, divertiti: fai il tuo lapbook

da | 21 Ott, 2023 | Creatività

Stampa, crea, ricorda: l’apprendimento funziona meglio su carta, e ancora meglio su progetti creativi che dalla carta partono

Realizzare un lapbook è come creare un piccolo mondo. Alla base il magico processo di mettere insieme concetti e conoscenze, riflettere e creare, stampare e incollare, assemblare e scrivere. Il lapbook è uno strumento perfetto per scoprire, ragionare e imparare su qualsiasi argomento e a qualsiasi livello. Nessun lapbook è uguale a un altro, perché ogni bambina o bambino ci mette del suo e tutti traggono dal realizzarlo una grandissima soddisfazione.

Il green lapbook di GG

Mettiamo insieme la creatività e la sostenibilità, realizzando un bellissimo lapbook in tema sostenibilità: per riflettere su ciò che già facciamo e su cosa possiamo fare ancora per l’ambiente, tenendo a mente gli obiettivi previsti dall’agenda 2030!

Per prima cosa prepariamo la cartellina: scegliamo due cartoncini blu o verdi e su uno dei due stampiamo la copertina (pagina 1 del modello). Tagliamo lungo la linea e dividiamola in due parti. Fissiamo ciascuna delle due parti con del nastro adesivo sul secondo cartoncino e formiamo una copertina a battenti.

Stampiamo ora i contenuti: sul battente di sinistra posizioniamo il vocabolario green, un flap book con le parole chiave della sostenibilità e sotto a ogni parola scriviamone insieme ai bimbi la giusta definizione. 
Sotto al vocabolario posizioniamo la tasca con le schede a cuore: ogni scheda ospiterà un animale in via d’estinzione a cui dedicare la nostra attenzione. Diamogli un nome, ritraiamolo in un disegno e sul retro appuntiamo qualche dato o fatto che lo riguardi da ricordare.
Scarica qui il modello completo!

Nel battente di destra in alto posizioniamo la lampadina flip-flap. Dopo averla sistemata, possiamo sollevarla e scrivere sotto piccoli pensieri su, ad esempio, l’importanza di preservare l’energia e di prediligere delle fonti rinnovabili e non inquinanti.
Sotto la lampadina posizioniamo il libretto a schede sfalsate in cui possiamo annotare tutte le riflessioni su ciò che quotidianamente ci impegniamo a fare per il benessere del nostro pianeta e di chi ci circonda.
Scarica qui il modello completo!

Nella parte centrale il nostro lapbook ospita due temi molto importanti: in altro incolliamo il rettangolo sul quale i bimbi posizioneranno i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Sarà l’occasione per parlarne insieme e progettare le buone pratiche da adottare in casa, a scuola, nella quotidianità.
Sicuramente la prima cosa che ciascuno di noi può fare è una corretta raccolta differenziata: insegniamo ai bambini cosa va messo in ciascun cassonetto e poi mettiamolo in pratica nella quotidianità.
Scarica qui il modello completo!

 


 

Per stampare il nostro lapbook abbiamo usato
una stampante Epson EcoTank ET-2850

Con Epson EcoTank risparmi il 90% sui costi dell’inchiostro.
Grazie ai serbatoi di inchiostro ricaricabili ad alta capacità,
è possibile stampare migliaia di pagine senza sostituire le cartucce.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda