All’Alfa Teatro il teatro di figura è per tutta la famiglia

da | 20 Gen, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare

All’Alfa Teatro di Torino un ricco calendario di appuntamenti, dai Pupi siciliani alle marionett, per tutta la famiglia

Dal 29 gennaio 2022, con lo spettacolo di giocoleria e clownerie “Dal paese dei balocchi”, messo in scena dalla Compagnia Claudio e Consuelo, l’Alfa Teatro di Torino torna a ospitare le eccellenze artistiche più rappresentative del Teatro di Figura e Immagine a livello nazionale. Fitto il calendario di appuntamenti pensato per le famiglie dalla Compagnia Marionette Grilli. Fiabe, racconti e storie apprezzabili anche dai più piccoli dai 3 anni di età, dal teatro d’attore agli spettacolo di burattini, passando per pupazzi, ombre, marionette e pupi siciliani.

Nel progetto 2022 della Compagnia Marionette Grilli, unica realtà riconosciuta dal Ministero per il teatro di figura e di immagine presente sul territorio piemontese, “c’è il desiderio di rivedere le famiglie a teatro, alla sera o al sabato pomeriggio, oltre al tradizionale appuntamento della domenica”, commenta Marco Grilli, direttore artistico dell’Alfa Teatro.

Le novità

Tra gli spettacoli di rilievo, sabato 19 e domenica 20 febbraio, tornano a Torino i pupi siciliani con “Orlando e Rinaldo a duello”, messo in scena dalla Compagnia Pupi Italici.  L’opera dei pupi è l’antica forma teatrale di figura di origine italiana nata nel 1700, dichiarata nel 2008 patrimoni orali e immateriali dell’Umanità Unesco patrimonio culturale e di salvaguardia. Invece, sabato 26 e domenica 27 marzo, la Compagnia Teatro delle marionette degli Accettella porterà sul palco “La voce dalla luna” uno spettacolo di marionette contemporaneo.

La formazione

Altra novità per la Compagnia Grilli è, dal 12 febbraio, il corso di formazione con stage per attori e attrici con le marionette, per trasmettere ai giovani una passione e soprattutto una professione. Il corso è finalizzato alla partecipazione per l’allestimento e per le rappresentazioni di “Gianduja e la fortuna”. Il percorso formativo è strutturato in 80 ore di lezioni. Vari insegnanti si alterneranno nelle varie ore di lezione, tra cui Massimo Gambarutti, Augusto Grilli e Mariarosa Scalero. Il seminario si svolgerà il sabato e la domenica dal 12 febbraio al 20 marzo 2022 presso l’Alfa Teatro. Il costo è di 150,00 euro, comprensivo di iscrizione, assicurazioni e materiali, ed è consigliato dai 24 anni.

Il programma completo

Sabato 29 gennaio, ore 17. Replica domenica 30 gennaio, ore 17 Dal paese dei balocchi, Compagnia Claudio e Consuelo (​​Giocoleria, clownerie)

​​Sabato 5 febbraio, ore 17. Replica domenica 6 febbraio, ore 17 Il brutto anatroccolo, Compagnia Nata – Nuova Accademia del teatro d’arte (Teatro d’attore e burattini)

​​Sabato 12 febbraio, ore 17. Replica domenica 13 febbraio, ore 17 Biancaneve, Compagnia Marionette Grilli (Teatro d’attore e pupazzi)

​​Sabato 19 febbraio, ore 20.30. Replica domenica 20 febbraio, ore 17 Orlando e Rinaldo a duello, Compagnia Pupi Italici (Spettacolo di pupi siciliani)

Martedì 22 – mercoledì 23 – giovedì 24 febbraio, ore 10 (per le scuole) Carnàval, Compagnia Teatro dei colori (Mimo danza e animazione)

​​Sabato 26 febbraio, ore 20.30. Replica domenica 27 febbraio, ore 17 Fagiolino asino d’oro, Compagnia Teatro del Drago (Teatro d’attore, burattini e cantastorie)

​​Sabato 5 marzo, ore 17. Replica domenica 6 marzo, ore 17 Gianduja e la corona del re, Compagnia Marionette Grilli (Burattini)

Sabato 12 marzo, ore 17. Replica domenica 13 marzo, ore 17 Il gatto con gli stivali, Compagnia Pupi di Stac (Burattini)

Giovedì 17 marzo, ore 10 (per le scuole) e ore 20.30. Repliche Venerdì 18 marzo, ore 10 (per le scuole) e ore 20.30, Sabato 19 marzo, ore 20.30, Domenica 20 marzo, ore 17 Gianduja e la fortuna, Compagnia Marionette Grilli (Marionette a filo)

Sabato 26 marzo, ore 17. Replica domenica 27 marzo, ore 17 La voce dalla luna, Compagnia Teatro delle marionette degli Accettella (Teatro d’attore e marionette)

Giovedì 31 marzo ore 20.30. Repliche Venerdì 1 aprile, ore 20.30, Sabato 2 aprile, ore 20.30, Domenica 3 aprile, ore 17 La Cenerentola, Compagnia Marionette Grilli (Riduzione dell’opera lirica di Gioacchino Rossini, con le marionette a filo della Collezione Augusto Grilli)

Info

Costo biglietti: Intero: 10 euro. Ridotto: 8 euro (3 – 12 anni). Formula Family, 4 ingressi: 32 euro

Carnet 6 spettacoli per 2 persone:80 euro. Ingresso per le scuole: 5 euro (gratuito per gli/le insegnanti) 

Alfa Teatro – Marionette Grilli, via Casalborgone 16/1, Torino

prenotazioni@alfateatro.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista