MUSES Museo delle Essenze – Savigliano (CN)

Il MUSES è un museo perfetto per i bambini, dove guardare, toccare e soprattutto annusare, per scoprire tutto sul profumo assieme alla mascotte del maestro profumiere Semus

Il MUSES, Museo delle Essenze di Savigliano (in provincia di Cuneo) è un museo perfetto da visitare con i bambini. Qui si può guardare, toccare e annusare, guidati dalla mascotte Semus che offre un percorso facilitato per i giovanissimi visitatori con cartelloni semplici e simpatici. Top della giornata è la possibilità – data a tutti i bambini, insieme ai genitori – di partecipare a un laboratorio per creare il proprio profumo preferito.

Il giardino

Il Museo si trova nel magnifico Palazzo Taffini d’Acceglio. Nel cortile d’onore si trova il Giardino dei Sensi, un delicato spazio di piante fiorite e profumate accessibile in tutte le stagioni. Qui si può ammirare la prima delle opere d’arte contemporanea realizzate da artisti internazionali per questo museo. 
La fontana profumata è realizzata con legno di botti di vino, metallo e vetro di Murano colorato. L’opera si intitola “La palette del pittore”.

MUSES Museo delle essenze

Profumi e ricordi

All’interno del Museo delle Essenze, le prime sale ci immergono nel buio, con cinque grandi campane profumate e piene di luci colorate. Le campane non emettono suoni ma profumo. Si sale su una pedana, si mette la testa nella campana e si sente il profumo di alcune piante tipiche del piemonte: lavanda, elicriso, menta, melissa e issopo.
E’ una vera opera d’arte, dal titolo “Reminescences of emotions”  e ha l’obiettivo di risvegliare la memoria olfattiva. Le campane hanno colori e profumi diversi e ovviamente è un gran divertimento provarle e riprovarle tutte.

MUSES Museo delle essenze

Un museo family friendly

MÚSES è un museo family friendly: offre alle famiglie l’opportunità di vivere la visita in un’ottica nuova. Guidati tra le sale dalle indicazioni della mascotte Sémus, il Maestro Profumiere, i bambini e i genitori sono portati a scoprire il Mondo delle Essenze osservando, toccando e annusando insieme.

Per le famiglie c’è una ricca programmazione di laboratori pratici, percorsi didattici e visite guidate tematiche, da consultare (e prenotare) prima di partire sul sito del museo.

MUSES Museo delle essenze

Prezzo

Da 1€ a 10€ - Gratuito per Bambini

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

Iscriviti alla newsletter

X