Casa Maternità Prima Luce – Torino

A Torino esiste un luogo caldo, dai colori tenui, le volte a soffitto e una bella cucina accogliente. È un luogo per le famiglie, per chi la famiglia la sta costruendo o cercando, per le donne, per le donne in gravidanza, le coppie, per la nascita. È la sede dell’associazione Casa maternità Prima Luce, una realtà innovativa e prima a Torino e in Piemonte per le sue caratteristiche: una casa civile predisposta per assistere il parto di donne sane con gravidanze fisiologiche.

L’associazione propone attività per il pre parto e per il post, oltre all’assistenza in travaglio. Per quanto riguarda la gravidanza, sono organizzati percorsi di accompagnamento alla nascita, individuali e di coppia; incontri in acqua calda per un rilassamento e benessere profondo per mamma e bambino; laboratori espressivi che traducono visivamente pensieri e vissuti sfruttando la creatività intrinseca della gravidanza. Sempre per le donne in attesa, tra le offerte dell’associazione, la Psicofonia allena per un uso corretto della voce che agisce unitamente sia sul corpo che sulla mente, regolando involontariamente le funzioni vitali quali respirazione, ritmo cardiaco, pressione cardiaca, facilitando la liberazione delle emozioni.
Per il puerperio, forti della convinzione che la continuità nell’assistenza anche nel post parto sia fondamentale per la salute fisica ed emotiva di mamma e bambino, le ostetriche propongono il corso per ricontattare il corpo dopo il parto, per la salute pelvica-perineale e ritrovare percezione, confidenza e integrità dopo l’esperienza della nascita. Allattiamo con l’ostetrica è un momento e luogo accogliente, gratuito, dove le mamme possono trovare sostegno nel chiarimento di dubbi incertezze e difficoltà sull’allattamento; e sempre per il confronto e la condivisione circolare è allestito Il Te delle mamme e lo spazio al maschile Non solo papà. Per favorire il contatto con i piccoli, partono periodicamente corsi sul Portare e di massaggio Shantala del bebè.

Le attività di Prima Luce però sono pensate per coinvolgere la fascia di età dall’adolescenza alla meno pausa, con incontri di educazione alla sessualità, di ginnastica perineale e ascolto biologico.

L’associazione, con tutte le singole specializzazioni, vuole promuovere una sana cultura della genitorialità, per questo si rivolgono alle ostetriche anche le coppie che intendono prepararsi alla nascita, con consapevolezza, calma e grande gentilezza. Ma la Casa maternità Prima Luce vuole essere innanzitutto un luogo di aggregazione, un salotto dove le mamme e le famiglie si incontrano e rallentano il tempo di un mondo in cui tutto corre e sfugge. Questo è lo spazio del confronto, della confidenza e dell’ascolto; qui ci si conosce, ci si informa e si respira a pieni polmoni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Servizi

Fasciatoio - Area allattamento

Iscriviti alla newsletter

X