Castello della Manta – Manta (CN)

Il Castello della Manta è una fortezza medievale in cima a una collina tra Saluzzo e Cuneo. Uno splendido giardino esotico ben curato accoglie i visitatori.

Il castello è entrato a far parte del FAI dal 1985. Oltre ad occuparsi del restauro e della valorizzazione, il FAI organizza eventi particolari per far scoprire e apprezzare a tutti questo splendido castello. Spesso viene organizzata la caccia al tesoro per i bambini o i pic-nic notturni nel parco

castello della mantaGli interni del castello

Oltrepassato il portale d’ingresso si sale la ripida scalinata in marmo e ci si trova faccia a faccia con una vera, verissima armatura medievale posta di guardia agli appartamenti.

Il castello è famoso per una serie di affreschi che rappresentano un’elevata espressione di tardo-gotico di cui la Sala Baronale, con i nove eroi e le nove eroine e la complessa allegoria della fontana della giovinezza, è il principale esempio.

 

castello della manta fontana della giovinezza

castello della manta

Adiacente alla Sala Baronale si trova una stanza di accoglienza in cui fa eco insistente il motto di famiglia ‘Leit’ – io guido – riportato sul soffitto a cassettoni, sulle pareti e sopra il camino. In questa stanza si trova un raro pavimento in cotto, materiale poco usato all’epoca.

Da non perdere al primo piano

Troviamo le sale rinascimentali dell’appartamento di Michele Antonio. La camera da letto è splendida. la Galleria è finemente affrescata con scene della mitologia greca. la Sala delle Grottesche ha il soffitto dipinto, decorato con stucchi, grottesche, rovine antiche e architetture rinascimentali. Particolare la stanza dei trofei di caccia con facoceri e antilopi. Qui c’è anche una portantina che a stento ci si trattiene dal provare.

Il piano terra

Al piano terra ci sono le cucine e le cantine da visitare con quel sottile batticuore che inevitabilmente assale scendendo una ripida scaletta buia, tra pareti scavate nella pietra e le basse volte a botte. Il camino è enorme. In un angolo della stanza è ancora presente il pozzo dell’acqua.

Ci potrebbero essere difficoltà di accesso con i passeggini a causa della presenza di scale abbastanza ripide.

castello della manta

Prezzo

Dai 10€ ai 20€ - Gratuito per Bambini

[codepeople-post-map id="7761"]

Iscriviti alla newsletter

X