Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus – Milano

Quando si incontrano disturbi alimentari in famiglia, è bene rivolgersi a uno specialista. L’Associazione Pollicino Onlus offre assistenza e un numero verde gratuito

L’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus nasce a Milano nel 2006 con l’obiettivo di rispondere al preoccupante aumento dei disturbi del comportamento alimentare, anche in fascia pediatrica.

L’orientamento dell’associazione deriva dalla psicoanalisi. La finalità è accogliere i genitori quando si sentono preoccupati per i comportamenti alimentari in famiglia. I genitori vengono sostenuti e aiutati a cogliere il messaggio unico e peculiare che ogni bambino invia attraverso l’utilizzo distorto del cibo e dell’atto alimentare.

Il sintomo alimentare, così come altri sintomi infantili, costituisce uno strumento di comunicazione del bambino con il mondo adulto. Per questa ragione è bene ricordarsi che il comportamento alimentare dei bambini non può essere inteso solo come qualcosa da “educare e rettificare”, ma anche e soprattutto da comprendere.

L’Associazione Pollicino offre ai genitori il numero verde gratuito 800 644622, inserito all’interno della Mappatura del Ministero della Salute. E’ possibile effettuare un primo colloquio gratuito con uno psicologo.

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus

Iscriviti alla newsletter

X