Cuqù, la culla del Quartiere – Torino

Da oggi nel cuore del quartiere multiculturale di San Salvario c’è Cuqù – La culla del quartiere, un centro di attività e servizi per le bambine, i bambini, le mamme e i papà.

Cuqù è un’esperienza innovativa di welfare di comunità che ha come obbiettivo quello di investire sulla prima infanzia e sulla genitorialità.  

Nasce grazie al progetto di 3 partner attivi da anni nel quartiere – Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus, coop. soc.Atypica e Mondo di Joele onlus.

San Salvario è un quartiere che ospita realtà famigliari molto diverse tra loro.

Cuqù vuole mettere al centro il tempo delle famiglie e offre servizi, attività e opportunità che aiutano a conciliare vita lavorativa, tempo in famiglia, tempo libero.

Cosa offre Cuqù

La TANA Cuqù – un baby parking con orari ampi e flessibili

La TANA del gioco – laboratori creativi per i bimbi con spazio coworking per i genitori, 

La Ludoteca per bimbi e genitori insieme

Le attività di sostegno ”intorno alla nascita” (sportello ostetrico, sportello Doule, massaggio neonato, …) e “intorno alla crescita” (corsi per tate, yoga e teatro per bimbi)

I servizi di accompagnamento e supporto per mamme e papà in difficoltà (sostegno psicologico e counselling educativo)

A Cuqù ci sono anche le “Madri di quartiere” , un gruppo nato in supporto delle famiglie di origine straniera, che fornisce informazioni e offre accompagnamento ai servizi di Cuqù e sul territorio, facendo da ponte tra lingue e culture diverse.

 

 

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni

Iscriviti alla newsletter

X