Plogging e sostenibilità: il 24 aprile e il 5 giugno tutti a ripulire il distretto del Lingotto!

da | 18 Apr, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Natura e Attività, News

Un pomeriggio dedicato al Plogging e un gioco per salvare il pianeta: gli eventi di Eataly e Green Pea dedicati alla sostenibilità

Questa primavera Green Pea – il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto – e Eataly Lingotto, organizzano due bellissimi eventi perfetti per le famiglie che sono anche momenti di riflessione sulla salute del nostro pianeta: imperdibili!

Giochiamo a salvare il pianeta

Domenica 24 aprile alle 14.30, invece, i bambini sono invitati a partecipare Comportamenti mondiali: giochiamo insieme a salvare il Pianeta, un laboratorio per bambini organizzato da Eataly e Green Pea in collaborazione con Laboratorio dei Xké?

Partiamo insieme a Xké? è un laboratorio della curiosità alla scoperta dei continenti attraverso un gioco di ruolo a squadre su storia, persone, culture e scoperte scientifiche. I 17 SDGs dell’Agenda 2030 – gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile – guidano e costituiscono il filo conduttore dell’attività per sensibilizzare bambine e bambini verso una maggiore attenzione per il nostro Pianeta. Setting del gioco è proprio un grande planisfero. I partecipanti, divisi per squadre, si misurano su nozioni e informazioni relative a uno o più continenti aderenti al programma dell’Agenda 2030. Un gioco a misura di bambino che abita il mondo, fra sfide, sostenibilità e scoperta.

Evento gratuito pensato per bambini dai 6 ai 10 anni. Cliccate qui per info e prenotazioni. 

Un pomeriggio dedicato al plogging

Green Pea e Eataly Lingotto, in compagnia di Roberto Cavallo della cooperativa E.R.I.C.A, organizzano KEEP CLEAN AND RUN, “Corriamo a pulire il Distretto Lingottoun pomeriggio dedicato al plogging per ripulire il Distretto Lingotto e scoprire come gestire al meglio il problema del littering in città, ovvero i rifiuti di piccole e piccolissime dimensioni gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Causa mal tempo, l’appuntamento che era fissato per sabato 23 aprile è spostato a domenica 5 giugno, alle ore 15, nel piazzale antistante Green Pea e Eataly.

Divisi in squadre eterogenee, grandi e piccini andranno a caccia di rifiuti per poi imparare a differenziarli al meglio.

Al termine della corsa verranno calcolati i km percorsi (tramite app gratuita per smartphone) e pesati i rifiuti raccolti per scoprire l’equivalenza rifiuti-CO2, capendo così quanta CO2 si risparmia all’atmosfera gestendo correttamente i rifiuti!

Alle 18:00 seguirà una piccola premiazione delle squadre che avranno percorso più chilometri e raccolto una maggior quantità di rifiuti, e al termine dell’incontro, i più piccoli avrà luogo una sessione di gioco con le carte del plogger.

La giornata si concluderà con il talk scientifico di Roberto Cavallo, eco-runner e ideatore del primo Campionato al Mondo di plogging, in dialogo con Elisa Meloni, Silvio Greco e Francesco Farinetti.

L’appuntamento si inserisce nel programma di eventi della Festa della Terra di Eataly Lingotto: dal 22 aprile e fino all’1 maggio e poi ancora il 5 giugno, Eataly propone 10 giorni di incontri, degustazioni, cene ed esperienze, tutte a tema green, per celebrare insieme la Terra e le sue bellezze.

Il plogging fa bene all’ambiente e a noi stessi

Il plogging consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si è impegnati a camminare, fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta.

Un modo per fare del bene al Pianeta, facendo del bene anche a noi stessi. Il termine plogging è la perfetta unione della parola svedese plocka upp (raccogliere) e dell’inglese jogging e ad inventarla, dando vita al trend, è stato l’atleta Erik Ahlström che, nel 2016, prima di trasferirsi in una città diversa rispetto a quella in cui risiedeva, decise di ripulire l’area nella quale solitamente si allenava.

L’evento promosso da Green Pea e Eataly Lingotto, dal titolo_“Corriamo a pulire il Distretto Lingotto”, nasce nel solco della manifestazione Keep Clean And Run ® – Pulisci e corri, nata nel 2015 da un’idea di Roberto Cavallo e sviluppata da E.R.I.C.A (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale) in collaborazione con AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) per promuovere la giornata contro l’abbandono dei rifiuti creata dalla Commissione Europea (European Clean Up Day). L’iniziativa ha raggiunto negli anni un notevole successo mediatico, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni nazionali e locali e alla ribalta internazionale, sottolineata dalla partnership con Erik Ahlström.

Per maggiori informazioni e per iscriversi gratuitamente all’evento: https://www.greenpea.com/eventi/

plogging eataly

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista