Il Villaggio degli gnomi – San Candido (BZ)

Inaugurato il 1 luglio 2018, il Villaggio degli Gnomi è una nuova attrazione per grandi e piccini in un bellissimo contesto da sempre dedicato alle famiglie.

Vacanze in Alto Adige

Le Dolomiti offrono sia in estate che in inverno numerose attività. Dallo sci alle ciaspole, la mountainbike, il fun bob (il bob su rotaia), le escursioni, la conoscenza delle renne e tanto altro, nella zona delle Tre Cime il divertimento è garantito sempre.
Il Villaggio degli gnomi è un posto magico per giocare nella natura, di fronte a vette dolomitiche verdeggianti in estate e innevate d’inverno.
La nuova attrazione nasce dal sogno di riprodurre l’ambiente di vita degli gnomi, protagonisti, insieme al Gigante Baranci, di un’antica leggenda.

Villaggio degli gnomi_Castello

La storia narra che da bambino Baranci, dopo aver bevuto da una fonte magica, si trasformò in un gigante buono che con la sua forza aiutò gli abitanti di San Candido a trasportare a valle i pesanti massi per costruire la Collegiata del paese.
Sulla montagna, il gigante veniva aiutato dagli gnomi. Per questo motivo in loro onore, il direttore tecnico della Drei Zinnen Spa, Rudolf Egarter, ha voluto costruire un villaggio con materiali naturali, in particolare il legno grezzo.
Il Villaggio degli gnomi testimonia come tradizioni, artigianato ed eco sostenibilità possano integrarsi per realizzare i sogni di grandi e piccini.

Villaggio degli gnomi_Mulino

Tra leggenda e divertimento

Il Villaggio degli gnomi si trova sul monte Baranci sopra San Candido, proprio accanto al rifugio.
Le casette in miniatura possono essere raggiunte passando su ponti di corda e scalette.
Le porticine permettono ai bambini, trepidanti e incuriositi, di entrare a giocare in scenari semplici ma davvero originali.
Sono diverse e curiose, infatti, le ambientazioni: la cucina per preparare i pasti, il laboratorio per costruire, l’angolo pittura per il disegno, un castello sospeso fra i rami di un albero a guardia del villaggio. Come resistere alla tentazione di suonare le campane nella chiesetta con i banchi e il campanile?

Baranci_Castello

Il Villaggio degli Gnomi a San Candido è raggiungibile con la seggiovia che sale sul Monte Baranci.
Nelle vicinanze ci sono il rifugio, il parco giochi e i laghetti a forma di impronte giganti. È possibile rinfrescarsi con percorso kneipp, rilassarsi sulle sdraio, oppure correre e giocare sui prati.
Per scendere dal Monte Baranci si può scegliere tra la seggiovia e il fun bob, oppure si può fare una piacevole passeggiata.
Molto bella sembra sia la camminata che porta al paese passando per gli Antichi Bagni di San Candido.
Se non siete già stati, mettiamo insieme un promemoria: prossima vacanza tappa al Villaggio degli gnomi di San Candido.

Iscriviti alla newsletter

X