In giro per l’Italia: i grandi eventi di giugno per le famiglie

da | 9 Giu, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Feste, In Viaggio, Lifestyle, Natura e Attività, Outdoor, Sagre e Festival, Spettacoli, Viaggi

Arte, letteratura, scienza, ecologia: tutti i festival e gli eventi più belli dedicati alle famiglie del mese di giugno

Comics a Torino

Dal 10 al 12 giugno torna Torino Comics a Lingotto Fiere, per la sua XXVI edizione. L’evento richiama migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e gli immancabili cosplayer. L’edizione 2022 è dedicata alla magia: “We believe in magic” è un inno di speranza, per uscire dal mondo reale e volare con la fantasia e l’immaginazione. Cinque le aree tematiche  dell’evento: Area Comics, con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati; Area Cosplay con competizioni internazionali e workshop, grandi ospiti, karaoke e karacosplay; Content Creator, dove youtuber, tiktoker, e streamer incontrano il pubblico; Games, Esport e Videogames, con tornei, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo; Cinema, musica & live che ospita attori, doppiatori e personaggi del grande schermo e delle principali piattaforme di streaming, oltre a un’area dedicata all’intrattenimento con esibizioni e live show.

eventi giugno

Paganella Family Festival 

Il Trentino ha pensato proprio a tutto. Durante le due settimane (una estiva e una invernale) del Dolomiti Paganella Family Festival è tutto a misura di famiglia e di bambino, con un ricchissimo programma di attività. Dal 19 al 26 giugno la mascotte del Festival dell’Altopiano della Paganella è Milla, la bambina che sperimenta con la sua gamba bionica tutte le opportunità che offre il territorio. Tra gli appuntamenti da non perdere: il corso di disegno inclusivo con Davide Baldoni, disegnatore della Walt Disney, per imparare a disegnare e realizzare il proprio personaggio a fumetti, valorizzando la fantasia accanto ai concetti di inclusione e rispetto.

eventi giugno

Viriditas – Festival di Ecologia affettiva

Viriditas è una parola potentissima: è la forza vitale, il verdeggiare della vita che attraversa la natura e della linfa che scorre animando gli esseri mettendoli in connessione. Attorno a questo principio e invito nasce il Festival di Ecologia affettiva, promosso dall’associazione Chiarìa con sede in provincia di Catania. Domenica 26 giugno le associazioni partecipanti organizzano laboratori per grandi e piccini; momenti di danza e musica, arte e bellezza, ma anche meditazioni, esplorazioni, scambi di libri e piante, concerti, spettacoli, falò e passeggiate nel bosco.

eventi giugno

Banksy sul Lago di Garda

La mostra “Banksy è chi Banksy Fa! An unconventional Street Art Exhibition” è ospitata al Castello di Desenzano del Garda (Bs) per tutto il mese di giugno. L’esposizione presenta alcuni lavori del celebre artista di Bristol, insieme ad altri protagonisti della scena Street Art internazionale. Circa 50 le opere, tra cui alcune esposte alla Biennale di Venezia, provenienti da collezioni private italiane. Un artista simbolo e simbolico, da presentare anche ai più piccoli. 

eventi giugno

Mare di libri. Festival di ragazzi che leggono

Appuntamento a Rimini dal 17 al 19 giugno per “Mare di Libri”, il festival di letteratura dedicato unicamente agli adolescenti. È una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. In programma incontri con scrittori italiani e ospiti internazionali, presentazioni di libri e dibattiti che offrono la possibilità di confrontarsi e scambiare opinioni con altri ragazzi e esperti. Inoltre, proiezioni di film, letture, laboratori e spettacoli. 

eventi giugno

Festival della lentezza a Colorno

In provincia di Parma per elogiare la lentezza. Dal 17 al 19 giugno alla Reggia Ducale di Colorno arriva l’ottava edizione del festival, dal titolo “La porta accanto”. Sono tanti gli appuntamenti pensati per bambini e famiglie all’interno del programma, oltre a uno spazio dedicato: un grosso tendone da circo allestito con giochi antichi e il trottolaio, per intrattenere i più piccoli lontano da schermi e tecnologia. Dal cinema all’aperto ai laboratori creativi, dal teatro ai momenti ludici, il programma cerca in tutte le sue forme di valorizzare la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.

Colorno festival

Festa nazionale UTOPIA

Dal 16 al 18 giugno, nella meravigliosa cornice di Torre di Palme (Fermo, nelle Marche), è in programma la Festa Nazionale dell’associazione UTOPIA, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza. Tre giorni di incontri e spettacoli proposti da numerose compagnie italiane di teatro per ragazzi, per un momento di riflessione e confronto sul teatro rivolto alle giovani generazioni.

eventi giugno

CICAP Fest di Padova

Il Festival della scienza e della curiosità torna a Padova dal 3 al 5 giugno per la sua quinta edizione. Il tema scelto quest’anno è “La scienza del mondo che verrà. Dai sogni della fantascienza alle sfide globali: quale domani ci attende?”. Tra gli appuntamenti per i più piccoli dislocati nelle varie location del festival, da non perdere i laboratori all’Orto botanico; lo stand per esplorare il mondo della scienza tra curiosità ed esperimenti del passato e del futuro, tra chimica, fisica, astronomia e biologia; una escape room digitale dedicata al tabacco per scoprire cosa si nasconde dietro una sigaretta e ancora tanto altro.

eventi giugno

Lo spirito del pianeta 

A Chiuduno, in provincia di Bergamo l’appuntamento è con il Festival Etnico “Lo Spirito del Pianeta”, dall’ 8 al 26 giugno. Musica, danza, spettacoli, cultura, cibo e tradizioni da gruppi di tutto il mondo: si possono incontrare rappresentanti di gruppi africani e maori, gruppi medievali e celtici, monaci tibetani, associazioni culturali giapponesi e nativi americani. Il festival è stato ideato per abbattere le frontiere e favorire la conoscenza attraverso il movimento delle danze, le preghiere, la spiritualità di ognuno di questi popoli.

spirito del pianeta

Just so Festival, dal Regno Unito a Milano

Il Family Forest Festival dedicato alle famiglie arriva in Italia dopo 12 anni di successi nel Regno Unito. Comodo e accessibile, Just so Festival è alle porte di Milano, a Vaprio d’Adda nel weekend dell’11 e 12 giugno dalle 10 alle 19. I visitatori del festival si ritrovano catapultati in un mondo spensierato, in mezzo alla natura, fatto di storie, giochi, musica, risate e tanto altro. Il programma – in cui cultura, arte e benessere si intrecciano con la natura – è pensato per coinvolgere e divertire genitori e bambini di tutte le età, da 0 a 12 anni. Oltre alla foresta incantata, sono tantissime le attività e i laboratori proposti, tra spettacoli teatrali e letture animate, giochi a squadre, family yoga e musica dal vivo. Ma si potrà anche fare musica con barattoli, bottigliette, tappi e lattine; o provare a diventare circensi per un giorno con le lezioni di circo. Diverse le attività hands-on per giocare e creare con la creta o nelle vasche sensoriali per manipolare, divertirsi, e sperimentare liberamente, immaginando l’avventurosa vita di una volpe o l’incessante attività di un’ape. Filo conduttore ed essenza del festival è il Carnevale degli Animali: prima dell’evento ogni partecipante è invitato a scegliere una squadra di appartenenza tra le cinque proposte (rane, volpi, gufi, leoni e api) e a presentarsi con un travestimento in tema. 

 

eventi giugno

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista