Invito al parco: la magia delle quattro stagioni al Castello di Miradolo

da | 20 Giu, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, In Viaggio

Al Castello di Miradolo, il progetto “Da un metro in giù” dedicato ai bambini e un parco romantico tutto da scoprire

È un luogo incantevole in ogni stagione il Castello di Miradolo. L’antica dimora e il suo parco curato sono sede di mostre sempre interessanti, impreziosite dalla proposta di visita e attività “Da un metro in giù”, pensata appositamente per i bambini. 

Il Castello di Miradolo e il suo parco

Siamo all’imbocco della Val Chisone, vicino a Pinerolo, in provincia di Torino, da dove si gode una meravigliosa vista sul Monviso. Qui sorge il Castello di Miradolo, affascinante esempio di architettura di gusto neogotico.
Il Parco del Castello è un esempio di giardino all’inglese ottocentesco: uno scrigno di verde bellezza dallo stile romantico, che custodisce alberi maestosi e centenari (di cui cinque monumentali!) un bosco di bambù giganti, ortensie storiche dalle fioriture che sembrano merletti e specie esotiche. Lasciarsi condurre dalla curiosità è d’obbligo, percorrendo i sentieri sinuosi inframezzati da piccoli corsi d’acqua e organizzati intorno a un’ampia radura centrale.

La magia delle quattro stagioni

Il Parco del castello è visitabile tutto l’anno per ammirare la bellezza delle quattro stagioni: in primavera il risveglio della natura è una magia, accompagnato dalla fioritura delle camelie.
Aprile è il mese dedicato a questo fiore e la Fondazione Cosso propone un programma di iniziative a tema con incontri, appuntamenti didattici, visite guidate e degustazioni di tè.
A giugno, quando esplode la fioritura delle ortensie, il Concerto d’Estate nel Parco presentato da Avant-dernière pensée saluta l’arrivo della nuova stagione.
Da luglio a settembre: serate di cinema all’aperto con le cuffie silent system, attività didattiche per le famiglie, presentazioni di libri e conversazioni su giardini e natura, per riflettere insieme sui temi che rappresentano la sfida contemporanea nel rapporto tra uomo e ambiente.
Tra ottobre e novembre l’incanto del foliage porta l’attenzione sui grandi alberi del parco che si tingono di mille sfumature meravigliose.

castello miracolo Pinerolo

Da un metro in giù

Il percorso didattico Da un metro in giù nel Parco permette a grandi e piccini di vivere un’esperienza divertente e condivisa con tutta la famiglia. I bambini ricevono uno “zainetto dell’esploratore” con tutto il necessario per intraprendere un divertente viaggio di scoperta nella natura.
Quando le sale del Castello di Miradolo accolgono una mostra l’esplorazione si sposta anche all’interno, accanto alle opere d’arte, per imparare a guardarle da una nuova prospettiva: “sotto il metro”.
E per una pausa a fine visita, la caffetteria del Castello è a disposizione per uno spuntino veloce, una merenda o un aperitivo.

Un luogo magico, per ritrovare la gioia di emozionarsi e incuriosirsi davanti allo spettacolo della natura e dell’arte che, a Miradolo, dialogano in armonia e sanno regalare giornate da incorniciare.

 

Castello di Miradolo
Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
www.fondazionecosso.com

gite piemonte

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista