Le più grandi sfilate di Carnevale in Europa, per bambini e famiglie

da | 4 Feb, 2024 | Dove Andare, Eventi, Feste, Lifestyle, Viaggi

Sfilate e coriandoli, carri e maschere, fiori e colori, arriva l’evento più allegro dell’anno: quali sono le feste di Carnevale più belle in Europa?

Lo storico Carnevale di Venezia

Si intitola “Ad Oriente” ed è dedicata al viaggio di Marco Polo in Cina l’edizione 2024 del Carnevale di Venezia: in programma tantissimi eventi fino al 13 febbraio tra cortei in acqua e sfilate, feste e performance di strada. Due settimane animate dal Carnival street show, con i migliori artisti internazionali di musica, circo-teatro e clownerie, per un totale di mille spettacoli tra Venezia, isole e terraferma. Confermati gli appuntamenti tradizionali, come la selezione delle 12 Marie e gli spettacoli in Arsenale, quest’anno a tema “Terra Incognita”. Il culmine delle feste è l’inaugurazione con il volo dell’angelo, l’antica tradizione in cui una figura angelica scende dalla torre campanaria di San Marco la domenica di Carnevale. Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio  torna anche il quindicesimo Carnevale dei Ragazzi della Biennale con la novità degli spettacoli danzanti sul ghiaccio a Mestre (Parco Albanese), spettacoli di cinema e teatro, laboratori a Venezia (Teatro Piccolo Arsenale e Ca’ Giustinian).

https://carnevale.venezia.it/

Viareggio: 150 anni di Carnevale

Un anniversario da celebrare: il Carnevale di Viareggio compie 150 anni e sono tantissimi gli appuntamenti per tutta la famiglia. Le date e gli orari dei corsi mascherati sono: sabato 3 febbraio dalle 15 sul lungomare, con il tradizionale triplice colpo di cannone che apre la prima sfilata dei carri allegorici; il secondo corso è in programma per giovedì grasso, 8 febbraio, in notturna dalle 18; seguono i corsi di domenica 11 febbraio alle 15; di martedì grasso, alle 15 del 13 febbraio; di domenica 18 febbraio alle 15, poi il gran finale sabato 24 febbraio alle 17 con il verdetto del vincitore e lo spettacolo pirotecnico conclusivo. Oltre alle sfilate dei maestosi carri celebri in tutto il mondo, è da non perdere la visita alla Cittadella che ospita il Museo del Carnevale con l’esposizione permanente dedicata alla storia e alle tradizioni del Carnevale di Viareggio, oltre a mostre  temporanee dedicate alla cartapesta.

https://viareggio.ilcarnevale.com/

carnevale europa

Festa spettacolare alle Canarie

Il Carnevale alle isole Canarie è pittoresco, animatissimo e caratteristico di isola in isola. Sono le più grandi, Tenerife e Gran Canaria, a competere per la festa più spettacolare, nonostante anche nelle isole più piccole l’appuntamento sia molto sentito da adulti e bambini. In particolare, il Carnevale di Gran Canaria è un momento di intensa vitalità, e appuntamento fisso per i turisti di tutto il mondo. Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, per questa edizione  a tema “La television”, prende il via già a gennaio, per arrivare al 7 febbraio con il Gala per l’elezione della Regina del Carnevale, e al 18 febbraio con la chiusura del mese di festa. Il Carnevale di Puerto de La Cruz, invece, ha come focus “Eurovision” ed è in programma dall’1 al 25 febbraio, con il “Gran Galà per l’Elezione della Regina del Carnevale” di giovedì 8 febbraio.

carnevale europa

Le battaglie di fiori a Nizza

L’appuntamento con il Carnevale di Nizza è dal 17 febbraio al 3 marzo: due settimane di festeggiamenti con sfilate diurne e notturne e le tradizionali “Battaglie di Fiori” in Place Masséna e intorno al giardino Albert I. I carri sono addobbati in base al tema dell’anno, che è il Re della cultura pop per questo 2024, e sfrecciano accompagnati da street artist e gruppi musicali provenienti da ogni angolo del mondo. Per i bambini l’appuntamento migliore è la sfilata dei carri diurna, in programma sabato 25 febbraio alle 14.30; mentre il Villaggio del Carnevale propone workshop creativi e diverse attività tutti i giorno dalle 11 alle 18, dal 17 febbraio al 3 marzo.

www.nicecarnaval.com/it

carnevale Nizza

I giorni pazzi di Colonia

Il Carnevale di Colonia, in Germania, risale al Medioevo e quest’anno viene festeggiato dall’8 al 14 febbraio. Si apre ufficialmente il giovedì precedente l’inizio della Quaresima il Carnevale di strada che dura una settimana: chiamato anche “I giorni pazzi”, si svolge tra il giovedì grasso (Weiberfastnacht) e il mercoledì delle ceneri (Aschermittwoch) con tantissime sfilate e feste in maschera. Il momento clou coincide con il lunedì delle rose, Rosenmontag, due giorni prima del mercoledì delle ceneri. Una curiosità? Durante questi giorni, il saluto tipico è è Kölle Alaaf!, in dialetto kölsch. 

www.cologne-tourism.com

carnevale Colonia

Le lanterne dipinte di Basilea

Il Carnevale di Basilea, dal 19 al 21 febbraio,  è il più grande Carnevale della Svizzera, riconosciuto patrimonio culturale immateriale mondiale dell’UNESCO. Chiamato dagli abitanti “Frau Fasnacht”,   ha inizio nel buio totale, alle 4.00 in punto, il lunedì dopo il mercoledì delle Ceneri. La sfilata di apertura, il “Morgestraich”, il 19 notte trasforma il centro città in un mare di lanterne dipinte a mano, dove migliaia di pifferai e suonatori di tamburo mascherati accompagnano con la musica la loro rispettiva lanterna e il loro tema carnevalesco. Le celebrazioni si concludono il giovedì, sempre alle 4.00 in punto, con l’ “Ändstraich”, la sfilata con più di 10 mila figuranti in maschera che presentano la loro allegoria in formazioni di varie dimensioni.

https://www.basel.com/it/eventi/carnevale 

carnevale Basilea

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda