L’India a portata di bambini con i laboratori di Janani

da | 20 Giu, 2022 | Corsi e Lab, Dove Andare

I laboratori per bambini di Janani la casa dell’Ayurveda per conoscere l’India e la sua cultura millenaria attraverso il gioco e la lettura

L’estate è un pretesto per viaggiare, anche senza andare lontano. Janani la casa dell’ Ayurveda per l’estate 2022 organizza ogni martedì alle ore 15.30 nella sua sede di Marentino, laboratori ayurvedici destinati ai più piccoli, per conoscere attraverso il gioco e la sperimentazione alcuni dei principi di questa cultura millenaria.

Gli appuntamenti

Si parte martedì 28 giugno con “Oggi cucino io!”, il primo appuntamento dell’estate. I bimbi saranno guidati alla preparazione di una gustosa merenda con ingredienti tipici della cucina indiana.

Appuntamento il 5 luglio con “Principi, principesse e incantesimi”. Grazie alla lettura di fiabe provenienti dalle diverse regioni dell’India, i  bambini entreranno in un mondo popolato da tesori inestimabili, principesse coraggiose, valorosi guerrieri. Alla fine della lettura i bambini useranno nastri dorati, morbidi tessuti, veli leggeri per rivestire le bambole di pezza da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Il 12 luglio la lettura riadattata di un racconto tratto da “La vendetta della melanzana” di Bulbui Sharma  accompagnerà la realizzazione di disegni eseguiti con l’aiuto di varie spezie utilizzate nella cucina indiana. Al termine del laboratorio i bambini potranno portare a casa il proprio lavoro e un sacchettino di spezie.

Chi non conosce il Gioco dell’oca? Nel laboratorio del 19 luglio, finire nelle varie caselle sarà un pretesto per conoscere curiosità dell’India. E cosa succederà andando a capitare nella casella di battakh , il nome dell’oca in lingua hindi? Al termine del laboratorio i bambini porteranno a casa una copia del gioco.

L’autorevolissimo Ministero della Magia ha classificato tutti gli animali fantastici che popolano la Terra e alcuni di questi li possiamo trovare proprio nel subcontinente indiano. Quali sono? I bambini lo scopriranno il 26 luglio aiutandosi con la lettura di “Animali fantastici e dove trovarli” di J.K.Rowling. Nel corso del laboratorio i bambini daranno sfogo alla loro fantasia costruendo, con materiale di recupero, animali fantastici.

I laboratori hanno un costo di 15 euro. Gli accompagnatori adulti potranno giocare con i più piccoli o gustare una bevanda ayurvedica nello splendido giardino della casa.

Per info e dettagli www.jananiayurveda.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista