L’insolita collezione del Museo Fisogni

da | 1 Nov, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare

 Il museo più completo al mondo nel settore della distribuzione del carburante è il Museo Fisogni della Stazione di Servizio

Un’idea curiosa e divertente per un weekend novembrino con i bambini? Il Museo Fisogni della Stazione di Servizio è una bella e curiosa chicca in terra lombarda.

Fondato da Guido Fisogni nel 1966 dopo anni di ricerca appassionata delle pompe di benzina abbandonate e in disuso, oggi è il museo più completo al mondo nel settore della distribuzione del carburante (certificato Guinness World Record), in particolare per quanto riguarda le pompe di benzina storiche.

La collezione raccoglie più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori e un incredibile numero di cartoline d’epoca, documenti, materiale pubblicitario, disegni tecnici e gadget raffiguranti i loghi di società petrolifere dall’inizio del secolo scorso.

Il Museo è aperto solo su prenotazione e con ingresso a offerta libera. E se volete vedere com’è senza uscire di casa, è visitabile anche con visita virtuale.

Via Bianchi 25/b – Tradate (VA)

museo-fisogni.org

museo pompe benzina

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista