Milano come la Baviera: apre la bierstube Löwengrube

da | 11 Nov, 2023 | Dove Andare, Tendenze, Tutto food

Viaggi reali senza muoversi da casa: finalmente arriva anche a Milano la catena di ristoranti birrerie che propone menu e birre autentici dell’Oktoberfest, tutto l’anno, è bierstube Löwengrube

5 luglio 2023Milano. Vivere sempre l’atmosfera dell’Oktoberfest, uno dei festival più amati dagli Italiani? Oggi è possibile senza muoversi da Milano. Non servono visori né realtà virtuale. Anzi! È tutto reale, autentico, come le sensazioni che si provano semplicemente varcando la porta del nuovo locale Löwengrube aperto in Viale Lazio 4 / Viale Monte Nero n°34.

Si viene immediatamente catapultati a 492 chilometri di distanza, esattamente quella che intercorre tra Milano e il Theresienwiese, il celebre spazio pubblico a Monaco di Baviera che ospita ogni anno l’Oktoberfest.

Entrare in una bierstube Löwengrube significa iniziare un suggestivo viaggio nella cultura bavarese. La vista è colpita da accoglienti arredi in legno e dai colori della bandiera bavarese. Il personale sorridente indossa lederhosen e dirndl, gli abiti tradizionali della Baviera. L’udito è rallegrato da musiche e canti folcloristici, che accompagnano l’ospite fino al tavolo, dove l’esperienza continua con la possibilità di scegliere un piatto dallo stesso menu che troveremmo a Monaco da metà settembre a fine ottobre, gli stessi prodotti con la stessa origine. Unica deroga: lo speck Igp arriva dal Tirolo, dove la produzione artigianale tiene conto del gusto italiano, come wurstel e stinco, sempre made in Alto Adige.

E le birre? Sono quelle storiche di Monaco: Löwenbräu, Spaten e Franziskaner. Spillate rigorosamente con la tecnica tedesca, secondo la tradizione, in tre colpi, con un procedimento che dura circa 7 minuti e che permette di eliminare l’eccesso di anidride carbonica, ottenendo il caratteristico cappello di schiuma, fondamentale per conservare aroma, fragranza e leggerezza della bevanda. La birra arriva così alla temperatura perfetta e nel bicchiere giusto in base alla tipologia, dal tulipano per la Weiss al Masskrug per il litro. La spillatura della birra è un’arte ed è oggetto di una speciale formazione al personale dei locali.

Come nella migliore tradizione delle bierstube di Monaco, locali pensati per accogliere un pubblico eterogeneo, il menu propone una ricca varietà di specialità bavaresi, taglieri di salumi e formaggi, antipasti e dolci a tema, come gli irresistibili bretzel spolverati di zucchero e accompagnati da crema di cioccolato, ma anche varianti vegetariane e uno speciale menù senza glutine.

Particolare attenzione è riservata alle famiglie con bambini: oltre al menù Kinder, anche la stube di Milano dispone di un’area giochi in stile montessoriano, dove i piccoli si divertono interagendo tra loro senza monitor e videogiochi, mentre i genitori possono trascorrere la serata sereni.

La app Löwengrube permette al cliente una totale autonomia nell’ordine dal tavolo, guidandolo nella scelta e negli abbinamenti. La scheda ristorante indica orari e tipologia di servizio (ordina al tavolo – asporto). Ogni prodotto ha la sua scheda con nome, immagine e descrizione. I prodotti preferiti saranno memorizzati nello storico ordini e, per gli affezionati, la possibilità di partecipare al programma fedeltà per accedere a premi e promozioni speciali personalizzate.

Il locale offre anche il servizio delivery e asporto.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda