Otzi e il Museo Archeologico dell’Alto Adige – Bolzano

da | 19 Mar, 2019 | Arte e Cultura, Dove Andare

 Otzi e il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano: tra brivido e storia.
Amate sopra ogni cosa dagli archeologi in erba, le mummie sono reperti storici al cui fascino è difficile restare insensibili. Per vedere la mummia più antica si va a Bolzano al Museo dedicato a Otzi.

otzi  otzi

 

Risalente all’Età del Rame e ritrovato casualmente da due escursionisti austriaci in un ghiacciaio nel 1991, Otzi è una mummia umida, conservata perfettamente grazie a una serie di circostanze eccezionali.

Nei tre piani del Museo si scopre la vita quotidiana di un uomo del Neolitico, grazie ai tanti oggetti personali ritrovati. Si può vedere la mummia attraverso un vetro perché è conservata in una stanza a temperatura controllata. 

 

otzi

Ogni fine settimana ci sono visite guidate interattive create appositamente per famiglie o partecipanti con bambini. Presso la sala visitatori si espongono stazioni interattive sensoriali per bambini.

Le manifestazioni, la maggior parte delle quali è rivolta a famiglie e bambini, si trovano sulla pagina web http://www.iceman.it/manifestazioni/ oppure sulla pagina Facebook OetziTheIceman.

Inoltre, ogni mercoledì da febbraio a novembre viene allestita una stazione interattiva all’interno del museo intitolata “Otzi per curiosi” e i collaboratori del museo spiegano a grandi e piccini gli aspetti pratici dell’equipaggiamento di Otzi.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda