MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile – Torino

Il percorso del MAUTO presenta la storia e l’evoluzione dell’automobile dagli albori fino al presente. Ci sono: storia, arte, design, sport. Sicuramente troverete qualcosa che vi piacerà. A noi è piaciuto tutto!!!

Cosa si può vedere al MAUTO

Una grande esposizione di auto, con esemplari provenienti da tutti i continenti e tutte le epoche. Si spazia dai primi veicoli a motore fino alle ultime novità e ai prototipi futuristici. L’obiettivo é quello di raccontare l’evoluzione dell’auto sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista sociale e culturale.

Non solo storia

Si parte con lo spazio dedicato ai veicoli del secolo scorso e si passa alle sale dedicate all’auto in relazione alle attività umane, per finire con lo sport e il design. Per i bambini sono da vedere assolutamente le sale dedicate al funzionamento dei veicoli per scoprire come funziona un motore a scoppio, grazie alle esemplificazioni e alle sezioni di parti meccaniche.

Da non perdere gli ambienti dedicati all’automobilismo sportivo con una sala arredata a Gran Premio e auto da corsa schierate ai nastri di partenza in attesa dello start.

Altrettanto interessante è l’esposizione di alcune storiche auto da rally, come la mitica Lancia Delta Integrale pluricampione del mondo tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90. Infine, è interessante lo spazio dedicato a Torino e all’auto, importante per constatare come l’auto e la sua produzione abbiano plasmato e cambiato la metropoli sabauda. Grazie a un pavimento luminoso possiamo camminare sopra la città, ricavata da immagini satellitari, in cui sono localizzate tutte le fabbriche, le officine e le piccole “boite” che costellavano la città.

Prezzo

Dai 10€ ai 20€ - Gratuito per Bambini

Iscriviti alla newsletter

X