Benvenuti al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove tutto è a misura di bambino

Una straordinaria cornice di proiezioni spettacolari, giochi di luce, stimoli visivi e sonori vi aspettano a Torino, all’interno della Mole Antonelliana, là dove magia ed emozioni prendono vita.

Proprio come in un film! Un “tempio del cinema” che si sviluppa a spirale verso l’alto, in un suggestivo itinerario interattivo su più livelli espositivi.

Ci sono un museo da esplorare, con percorsi a tema, visite animate e laboratori sul set, alla scoperta dei segreti del cinema con il giusto tocco di glam.

Quando il cinema con c’era

Un’immersione nel mondo delle immagini in movimento, con modelli da toccare per sperimentare il funzionamento dei principali dispositivi dell’Archeologia del Cinema. Vi ritroverete a-tu-per- tu con camera oscura e scatole ottiche, lanterne magiche e prime macchine fotografiche, cominciando dal più antico e suggestivo spettacolo del teatro d’ombre.

Installazioni multisensoriali vi permettono di sperimentare quelle esperienze spettacolari che più di due secoli fa già ponevano gli spettatori al centro di un universo visivo artificiale. Vi sembrerà di essere in un’altra realtà: musica, rumori ed effetti sonori realizzati da sound designer offrono esperienze immersive, come il digital Panorama a 360 gradi e la Fantasmagoria, il primo spettacolo di fantasmi!

GG benvenuti al museo nazionale del cinema di torino2

Il cuore del Museo Nazionale del Cinema

Nella spettacolare e suggestiva Aula del Tempio è possibile rilassarsi sulle chaise longue, circondati dalle aree espositive dedicate ai grandi temi e ai generi della storia del cinema.

Da non perdere con i bambini la sala del cinema d’animazione, mentre perfetta per conoscere meglio la città è la sezione su Torino “Città del Cinema”.

Salite poi sulla rampa che, come una pellicola cinematografica, si srotola verso l’interno della cupola: il percorso è sede delle mostre temporanee e permette di ammirare da più di 25 metri di altezza la grande Aula.

GG benvenuti al museo nazionale del cinema di torino3

Ciak, si gira!

Siete rimasti senza fiato? Nella sezione espositiva La Macchina del Cinema entrate “dentro il film”, immergendovi nell’atmosfera degli studios, tra registi, star, costumi di scena e sceneggiature. Le tre postazioni interattive sulla storia degli effetti speciali, dai trucchi del cinema muto al digitale, divertiranno tutta la famiglia.

Proseguite salendo alla Galleria dei Manifesti, location perfetta per raccontare ai bambini la storia del cinema attraverso i coloratissimi manifesti promozionali dei film.

GG benvenuti al museo nazionale del cinema di torino1

L’ascensore più bello

Il grande architetto francese Le Corbusier descriveva Torino come “la città con la più bella posizione naturale al mondo”. Dopo la visita al museo non perdetevi la salita mozzafiato sull’ascensore panoramico. Arrivati in cima, a 85 metri d’altezza, potrete ammirare l’intera città e l’arco alpino che la abbraccia.

Servizi baby friendly

Accessibile ai passeggini, presenza di fasciatoi.
Baby Pit Stop: UnICEF Insieme per l’Allattamento.
Nati per la Cultura: con il Passaporto Culturale, rilasciato per ogni nuovo nato, fino al primo anno d’età ingresso gratuito per due accompagnatori.

Eventi family

Laboratori sul set per bambini e ragazzi: sabato pomeriggio
Visita guidata: tutte le domeniche e festivi, ore 11
Bebè al Museo: percorso per i più piccini (18 mesi-3 anni) alla scoperta delle immagini in movimento e dei giochi ottici: domenica mattina, ore 10.30 (giu/mar – sett/dic)
Cinema con Bebè: da ottobre a marzo, la domenica mattina al Cinema Massimo. Proiezioni a misura di bambino, con luci soffuse, volume ridotto, fasciatoio e merenda. In collaborazione con GG – Giovani Genitori
Workshop, feste di compleanno e iniziative a tema per Halloween, natale, Carnevale.

Tutti gli appuntamenti anche su Facebook EDUC.a.

Articolo in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema

GG benvenuti al museo nazionale del cinema di torino4

Indirizzo

Via Montebello, 20 - Torino (TO)

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili) - Fasciatoio - Area allattamento

Iscriviti alla newsletter

X