MUSLI – Torino

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro pe l’Infanzia é un museo che affascina adulti e bambini. I bambini scopriranno cose mai viste. Gli adulti ritroveranno con nostalgia la loro infanzia.

Il Museo permette ai bambini di scoprire che molte cose erano diverse in un passato non tanto lontano: la scuola, i libri, l’attrezzatura scolastica, le aule, l’intervallo e anche le materie di studio. Alunni e alunne di un tempo studiavano materie diverse: dall’economia domestica ai laboratori di falegnameria. Per i bambini di adesso sarà stranissimo scoprire questa differenziazione di genere nelle materie scolastiche.

Il MUSLI propone due itinerari di visita distinti e complementari, dedicati rispettivamente alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia.

Percorso scuola

Nel Percorso Scuola, tra banchi di legno, giochi d’epoca, libri-premio e punizioni, grandi e piccini si trasformano in studenti per rivivere la scuola del passato.

 musli scuola

Percorso libro

Il Percorso Libro, invece, offre un “viaggio incantato” alla scoperta della letteratura per ragazzi, tra libri pop-up, edizione storiche e strumenti multimediali interattivi.MUSLI libro

Tanti eventi e attività

Si organizzano mostre e attività family, da scoprire sul sito. Tutte le domeniche è possibile svolgere il laboratorio “Scriviamo in bella”: una lezione di scrittura con pennino e calamaio per tornare indietro di 100 anni!

 

Prezzo

Da 1€ a 10€ - Gratuito per Bambini

Iscriviti alla newsletter

X