Oggi andiamo in ludoteca, a Firenze e dintorni

Si rientra da scuola in un pomeriggio piovoso, i bambini sono carichi di energia, in casa non c’è verso di tenerli. Come fare per divertirsi insieme? Andiamo in ludoteca!

 

Un linguaggio universale

Le ludoteche sono spazi pensati per i bambini e per le loro famiglie, con personale formato e forniti di giochi e materiali che stimolano la creatività e la socializzazione. Vi si accede liberamente, previa iscrizione gratuita. I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto. In ludoteca ci sono spazi per il gioco libero e il movimento, tavolini per il disegno, libri, tanti giocattoli e materiali per i laboratori, e poi, soprattutto, ci sono altri bambini. Le attività, libere o programmate, si svolgono sotto la supervisione dei ludotecari, figure mitiche che catturano l’attenzione dei piccini, mentre i genitori riescono a scambiare due chiacchiere tranquilli. I piccolissimi trovano angoli ‘morbidi’ a loro riservati fra i cuscinoni, mentre le mamme magari imparano come massaggiarli dopo il bagnetto. La ludoteca è un formidabile luogo di incontro e confronto, vi si mescolano generazioni e culture diverse accomunate dal linguaggio universale del gioco. Una volta scoperta, la ludoteca diventa una piccola comunità di cui far parte dove ognuno trova il modo di contribuire.

 

Andar per ludoteche

A Firenze le ludoteche comunali sono dieci: oltre agli spazi per il gioco libero, offrono tutte un ricco calendario mensile che comprende attività creative e manuali: letture animate, teatro, musica, servizio biblioteca e prestito di libri e di giochi, corsi di inglese con approccio ludico, tantissimi laboratori per ogni fascia di età, ma anche incontri per neomamme e neobabbi, corsi di massaggio infantile e supporto psico-pedagogico per i genitori. Ogni ludoteca è un piccolo mondo che vale la pena di conoscere: di solito si frequenta quella più vicina a casa, ma andar per ludoteche ed esplorare la città con i genitori, con i nonni o con la tata può essere divertente.

 

In centro e dintorni

Marcondirondero si trova in zona San Jacopino e accoglie i bambini in due sale colorate e attrezzate per il gioco libero o attività di pittura, lettura, ascolto. E che simpatico lo scaffale multietnico della biblioteca! Tante le proposte nel calendario mensile: letture animate, tecniche di decorazione artistiche, giochi di manipolazione o di luce. In via della Carra 4 – aperta da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19.

La ludoteca Gianburrasca è in pieno centro vicino a Santa Maria Novella. Offre diverse sale per il gioco secondo l’età dei piccoli, uno spazio morbido e un ricco calendario che soddisfa tutte le fasce di età con attività belle tra cui il mini circolo letterario del lunedì e i laboratori legati alla stagione e alle festività. Il mercoledì si può festeggiare il compleanno. In via Palazzuolo 35 – da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19.

Nidiaci è la ludoteca dell’Oltrarno, vicino a Santo Spirito. Ristrutturata di recente, offre, oltre alle sale interne, un ampio giardino dove si organizzano attività e feste a tema. Ogni giorno alle 17 c’è un laboratorio a cui possono partecipare tutti i presenti. Un lunedì al mese è il lunedì dell’arte, un giovedì al mese c’è un laboratorio scientifico e un altro giovedì con “Ludocreando” si costruiscono giochi. I compleanni si festeggiano di sabato, su prenotazione. In via Maffia 25 – lunedì e giovedì dalle 16 alle 19; martedì-mercoledì-venerdì dalle 14 alle 19; 1° sabato del mese dalle 9.30 alle 12.30 con laboratorio per piccoli; gli altri sabati del mese dalle 16 alle 19.

 

Giocare con l’orso e il castoro

In zona Campo di Marte, alla Tana dell’Orso si lasciano le scarpe all’ingresso e ci si sente subito a casa. C’è la stanza per il movimento con il castello e la piscina di palline, nelle altre salette si gioca, si dipinge, si legge, si impara. I piccolissimi amano frequentare la ludoteca soprattutto al mattino; il giovedì pomeriggio è riservato ai laboratori a tema su iscrizione. Il giardino attrezzato con giochi, sabbiera e un fornitissimo “parco macchine” è l’ideale per le belle giornate e per scaricare le energie in eccesso. In viale De Amicis 21 – da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; sabato 9.30 – 13.

Riciclo creativo, laboratori teatrali, movimento a suon di musica sono solo alcune delle tantissime proposte che Il Castoro riserva ai suoi frequentatori. Naturalmente non mancano giochi, colori e materiali per i piccoli artisti, libri e un angolo morbido per i piccini. La ludoteca si trova in un ambiente piacevolmente moderno e luminoso, con grandi vetrate e pavimenti in legno, nel complesso del centro commerciale di Gavinana, in piazza Bartali 3 B – lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.30. Il pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.

 

Aree morbide e momenti di incontro

La Carrozza di Hans, all’Isolotto, fa parte di un polo culturale e sociale molto attivo. Il complesso comprende infatti la BiblioteCanova e Sonoria – Spazio Giovani e Musica. L’edificio è moderno e dispone di varie sale destinate a diverse fasce d’età: quella morbida per i più piccoli, quella dei “tanti giochi”, quella del gioco simbolico con le cucine e i banchi del mercato. All’esterno ci sono i giardini. La mattina su richiesta viene attivata una programmazione per le visite delle scuole. Anche in questa struttura l’offerta di attività e laboratori è tutta da scoprire. In via Canova 170 B – da lunedì a venerdì 9.30 – 13 e 15.30 – 19; sabato 9.30 – 13.

Che bella l’immagine con cui si presenta la ludoteca La Mondolfiera: una mongolfiera carica di bambini che vola sul mondo alla scoperta di giochi e tradizioni. Situata in un quartiere multietnico, è nata con la vocazione di accogliere bambini di nazionalità diverse, far conoscere e valorizzare le varie culture, anche proponendo materiali e video provenienti da altri paesi. Le attività comprendono corsi di formazione e occasioni di incontro per famiglie. La ludoteca dispone di un giardino su cui affaccia con grandi vetrate. In via dell’Anconella 3 – aperta da ottobre a maggio dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Alla ludoteca L’Albero di Alice lo spazio gioco del mattino è riservato alla fascia da 0 a 3 anni: accoglie i piccoli e le loro famiglie con una proposta ludico-educativa e di socializzazione strutturata come la mattinata di un asilo nido e scandita dai vari momenti di accoglienza, merenda, giochi e laboratori specifici per piccolissimi. Nel pomeriggio è aperta a bambini e ragazzi fino a 14 anni. La struttura è dotata di un grande giardino. In via del Cavallaccio 10 – aperta da ottobre a maggio dal lunedì al venerdì 9.30 – 12.30 (0-3 anni); da ottobre fino a metà giugno dal lunedì al venerdì 16.30 – 19.30 (0-14 anni).

 

Gentilezza e giardinaggio

Al piano terreno del condominio denominato “Le Navi”, anche la piccola ludoteca La Prua propone attività per le varie fasce di età. La stanza laboratori ospita i piccoli che si cimentano con pittura, decoro, cartapesta e altre attività manuali. La stanza dei grandi dispone di postazione pc e biblioteca. Come in molte strutture di questo tipo, la solidarietà degli utenti fa sì che arrivino spesso giocattoli nuovi e che non manchino merende d’emergenza. Un carrellino con il necessario per il tè è un tocco di gentilezza rivolto ai genitori. Durante il fine settimana la ludoteca è chiusa ma si può prenotare per feste di compleanno ricambiando con una donazione. In via della Sala 2 I – dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

Nei pressi di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino, Il Castello dei Balocchi propone alcune attività particolari come il corso di scacchi e il laboratorio di giardinaggio. Le sei sale, destinate ai diversi tipi di attività, sono contrassegnate dai colori: verde ranocchio per il movimento libero, blu stella di mare per i più piccoli, giallo girasole per i giochi simbolici e di costruzione. Scoprite gli altri colori e gli altri percorsi all’ingresso della ludoteca! In via del Pontormo 92 – da lunedì a venerdì 9.30 – 13 e 15.30 – 19; sabato 9.30-13.

 

Iscriviti alla newsletter

X