Orti generali: l’orticoltura che rigenera la città

da | 10 Giu, 2021 | Dove Andare, Outdoor

Gli orti urbani sorgono nella periferia, simbolo di sostenibilità e inclusione sociale

Dal 2019 Torino ospita il più grande progetto di orticoltura a favore della rigenerazione urbana, comunità e inclusione sociale. 

Un’idea portata avanti da Orti Generali, impresa sociale che trasforma e gestisce aree agricole residuali post-industriali, diventando esempio virtuoso di equità sociale, sostenibilità e innovazione tecnologica. 

160 orti comunitari

Il progetto è nato anche un polo educativo con progetti e percorsi formativi dedicati a grandi e piccini. L’area che ha preso una nuova vita si trova a Mirafiori, nella terra attorno a Cascina Piemonte, ridotta a rudere dal tempo e atti di vandalismo, includendo anche una porzione di Parco Piemonte.

Proprio qui sono nati 160 orti comunitari di diverse dimensioni dotati di un capanno per gli attrezzi e un impianto di irrigazione automatica, governata da una sperimentale centralina meteo. Nell’area sono stati piantati 330 alberi di varietà autoctone antiche, meli, peri, gelsi e salici. 

Un luogo che lascia anche spazio a progetti di educazione, inclusione sociale, innovazione tecnologica e formazione sui temi ambientali.

Estate in City Farm

Dal 2019 è attiva l’area didattica al cui centro si trova una vera e propria fattoria urbana: la City Farm, che ospita un pollaio, un apiario, una serra-aula, il giardino degli impollinatori (e relativo Bugs’ Hotel) e orti didattici per garantire un’offerta formativa continuativa aperta a tutti.

La fattoria resterà aperta tutta l’estate. Sono numerosi i laboratori e le attività pensate per famiglie e bambini. Tra questi c’è il corso di Yoga due sabati pomeriggio (il 5 e il 19 giugno), per bambini a partire dai 5 anni, orientato alla consapevolezza di sé e all’esplorazione attraverso il movimento e l’espressione del corpo.

I laboratori pratici pensati per famiglie da svolgere tutti insieme all’aria aperta e curati dagli educatori e le educatrici di ArteNa e HakunaMatata:Polvere in gioco”, un percorso sensoriale da fare a piedi nudi nel prato, e “Gioca, dipingi, Tullet!” ispirato all’originale pensiero dell’autore francese Hervé Tullet. 

Per info: www.ortigenerali.it

Strada Castello di Mirafiori 38/15 Torino

orti urbani

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti