PAV – Parco d’Arte Vivente – Torino

da | 20 Feb, 2019 | Arte e Cultura, Dove Andare

Il PAV – Parco d’Arte Vivente è uno spazio espositivo originale e interessante, molto adatto alle famiglie perché è un museo in cui tutto o quasi si può toccare e manipolare.

E questo, si sa, ai bambini piace sempre.

Arte Vivente

Pav ribalta la tradizionale logica dei musei in cui la fruizione è a senso unico perché qui si privilegia la dimensione dell’interattività.

All’interno si può ammirare Bioma, l’installazione ambientale interattiva di Piero Gilardi.

Sei ambienti ospitano altrettante postazioni in un percorso, misterioso e affascinante tra proiezioni e ingrandimenti, sfere che roteano, interfacce tecnologiche, colori, suoni e odori.

All’esterno si trovano altre opere interessanti. Trèfle é un gigantesco quadrifoglio, opera d’arte ambientale di Dominique Gonzales-Foerster. Il Jardin Mandala di Gilles Clément. Interessante anche il Focolare, un forno comunitario, progettato dal collettivo Terra Terra.

Attività per famiglie

Il museo propone una serie di attività educative nel corso dell’anno, tanto per le famiglie che per le scuole.

Gli interessantissimi laboratori prendono spunto dalle opere del PAV, lavorando e sperimentando con i materiali ed é ndispensabile la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni attività: lab@parcoartevivente.it.

PAV Parco Arte Vivente

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda