Pet education: avvicinare gli animali a Milano e dintorni

Dare un biberon ai vitelli, accarezzare i gattini e i conigli: ci sono luoghi che permettono di avvicinare gli animali per una prima “pet education”. I nostri consigli a Milano e dintorni 

“La felicità è un cucciolo caldo” diceva Lucy accarezzando Snoopy. È una grande verità. Avere un animale per amico aiuta a esprimere l’immenso bisogno che tutti sentiamo di dare e ricevere amore. Non sempre però si riesce a tenere in casa un gattino, un cane, un criceto. Pazienza, forse più avanti si potrà. Ma davvero ci è negata l’importante esperienza di carezzare delicatamente un cucciolo pelosetto? L’interazione con gli altri esseri viventi è sempre un bene: arricchisce, toglie le paure e  insegna a riconoscere empaticamente “l’altro da sé”. Dove ci si può rivolgere? In questo articolo vi guidiamo in alcuni luoghi che permettono l’avvicinamento agli animali, con rispetto, amore e tenerezza.

Accarezzare i conigli

La Fattoria dell’Aldone, a Omegna (Novara), è una fattoria didattica immersa nella natura, con ampi spazi dove i bambini possono giocare liberi, accolti da un fattore gentile che li porta a conoscere i tanti animali ospitati, ognuno dei quali ha il suo nome, come in famiglia. Potete avvicinarvi e accarezzare caprette, mucche, pecore, ma quelli che più incantano i piccini sono i morbidissimi conigli. Prenotate il vostro giro sul pony e, prima di andare via, fate il pieno di barattoli di miele. 

Il biberon ai vitelli

La fattoria didattica Botanica, nel parco delle Groane (a pochi chilometri da Milano) ha costruito diversi percorsi per avvicinare giovani e adulti alla natura. Qui si scopre come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna. Tra i molti laboratori prenotabili, uno è particolarmente tenero: quello in cui i bambini possono dare il biberon ai vitelli. Guidati da un esperto, si scopre tutti insieme cosa mangiano i cuccioli, come si prepara il loro biberon e quanto latte bevono. Il laboratorio è adatto a tutte le età.

pet education milano

Il Grooming degli asinelli

Dove vivono gli asinelli da coccolare? A Cascina Cappuccina (Melegnano) dove il sabato è possibile partecipare alla cura degli animali, su prenotazione. La Cooperativa Praticare il Futuro, che gestisce anche un agriasilo e un doposcuola nel verde, invita ad assistere al grooming degli asinelli, il modo con cui questi dolcissimi quadrupedi si aiutano l’un l’altro per rimanere sani e puliti. 

per education Milano

Capre e cavoli

La Fattoria Capre e Cavoli è aperta a tutti, in particolare ai bambini e alle famiglie, per far conoscere storia e curiosità degli animali. Ogni domenica, gratuitamente, si può effettuare una visita guidata agli animali del rifugio, accompagnati da un responsabile. Dal gallo Aristofane al bue Achille, dal gatto Carnera alla capretta Nina, passando per ochette, pecore, cinghiali, conigli e cagnolini, ci sono tanti, tanti amici da conoscere.

pet education

[codepeople-post-map id="103522"]

Iscriviti alla newsletter

X