Safa 2000 – Il centro sportivo a Torino dove i bambini diventano grandi

Il centro sportivo SAFA 2000 non è solo piscina e palestra, ma un vero e proprio tempio dello sport e del benessere dove i bambini possono scegliere la loro attività preferita e crescere perfezionando la loro passione sportiva grazie a uno staff di istruttori di altissimo livello e a una struttura dotata di attrezzature all’avanguardia.

In acqua fin da piccolissimi

Si comincia con il corso di Acquaticità Uno (dai 3 mesi ai 2 anni): mamma o papà entrano in acqua con il bimbo in una vasca riscaldata a 32°C e profonda al massimo 80 centimetri. 
A partire dai 2 anni si passa al corso di Acquaticità Due: il bambino entra in acqua con l’istruttore, mentre il genitore assiste alla lezione a bordo piscina. 

Piccoli nuotatori crescono 

Dopo i 6 anni si approda al corso di Nuoto Bambini in cui si inizia a impostare la tecnica di nuotata che verrà poi perfezionata nel corso di Nuoto Ragazzi.

I nuotatori più appassionati possono seguire il corso di Agonismo Nuoto Ragazzi nel quale si inizia a gareggiare oppure apprendere le tecniche di Nuoto per Salvamento.

Dopo aver conseguito l’attestato di abilità al Nuoto per Salvamento – che generalmente si ottiene a 14 anni – e che permette anche di gareggiare nelle specialità oceaniche come canoa, tavola, bandierine e frangente,  si può proseguire fino ad acquisire il brevetto per Assistente bagnanti.

Tra le specialità di SAFA 2000 c’è la Scuola di Nuoto Sincronizzato, una bellissima disciplina che unisce forza fisica e leggiadria, a cui ci si può iscrivere a partire dai 10 anni.

E le mamme?

Si inizia dalle mamme con il pancione con il corso Nuoto Gestanti che aiuta a migliorare la postura, allenta le tensioni e genera un piacevole benessere psicofisico.

Tutte in forma dopo il parto

Le neo mamme possono recuperare la forma fisica con l’Acquagym , in un mix perfetto tra aerobica e acquawalking o con il GAG in acqua, che aiuta a tonificare la muscolatura delle gambe, dei gutei e delle pareti addominali.

Tante attività sportive anche fuori dall’acqua.

All’interno della grande palestra si alterano corsi di minibasket, minivolley, volley, minicalcio, judo, danza e giocopalla.

La pallavolo si articola nel corso di Mini Volley (dai 6 ai 10 anni) dove si  compiono i primi passi sugli esercizi fondamentali e il corso di Volley (dagli 11 anni), che consente di partecipare ai campionati FIPAV e UISP.
La pallavolo rappresenta per SAFA2000 una scommessa vinta! La marcia trionfale delle ragazze della prima squadra continua con la vittoria del campionato in prima divisione e la promozione in serie D.

Chi preferisce la pallacanestro può iniziare con il corso di Mini Basket  consigliato per i bimbi tra i 6 e 7 anni e che ha una forte valenza ludico-motoria.
A partire dagli 8 ai 10 anni vengono proposti esercizi tecnici fondamentali indispensabile per iniziare a disputare le prime gare amichevoli.

Per chi adora lo sport nazionale non mancano i corsi di Mini Calcio divisi per fasce d’età e sempre praticabili perché svolti al coperto.

Se però è la danza moderna a far sognare i nostri bambini, SAFA 2000 propone la Scuola di Danza, dai 5 ai 10 anni, nei livelli principiante e avanzato con l’immancabile saggio di fine anno.

Il corso di judo è per i bimbi dai 5 ai 10 anni. E’ un’attività che favorisce la socializzazione e lo sviluppo di una personalità serena. A piedi nudi, con movimenti naturali e coordinati si ritrova l’istinto innato della lotta-gioco, si incanalano le energie in modo positivo, si prova la felicità di un gioco libero non costretto in spazi e tempi predeterminati.

Abbasso gli sprechi!

SAFA 2000 rivolge un’attenzione particolare verso l’ambiente. Docce e phon sono muniti del sistema “stop and go” un dispositivo che controlla l’erogazione di acqua ed elettricità e  permette di ridurre i consumi e soprattutto gli sprechi! I bambini imparano fin da piccoli la disciplina che lo sport regala e il rispetto per il Pianeta.

E con la fine della scuola tutti all’Estate Ragazzi!

Tanto sport, giochi e laboratori, tempo da dedicare ai compiti delle vacanze, aree verdi e spazi a misura di bambino dove trascorrere allegre giornate all’aria aperta.
La cucina è interna con menù personalizzati per chi soffre di allergie alimentari o segue diete vegetariane.

A ciascuno il suo sport, insomma, fin da piccolissimi, per fare movimento, sentirsi bene, stare insieme.

 

 

 

Articolo realizzato in collaborazione con SAFA 2000

SAFA 2000
Società Sportiva Dilettantistica
Via Rosalino Pilo, 26 G – Torino
Tel. 011 758367
www.safa2000.it

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X