A scuola di nuove tecnologie con Codemotion Kids!, a Roma, Milano, Torino

Coding, robotica, design 2D e 3D, prototipazione digitale, elettronica, making. Parole difficili? Parole chiave dell’oggi e del domani, parole dell’educazione tecnologica che è la frontiera della modernità, la chiave di volta del futuro prossimo in cui quel che sembra fantascienza è già realtà.

Per avvicinare alla tecnologia con passione bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, c’è un progetto con una marcia in più. Si chiama Codemotion Kids! e ha alle spalle l’esperienza appassionata di due donne, Chiara Russo e Mara Marzocchi, un ingegnere informatico e una psicologa, che hanno inventato una delle più grandi conferenze tecniche dedicate al mondo degli sviluppatori di software. E da lì, lo spin-off dedicato ai bambini, la “costola baby” che si chiama Codemotion Kids!.

Il metodo Creative Learning

Codemotion Kids! è nato nel 2013 e basa le sue attività didattiche di tecnologia su un metodo didattico ispirato al Creative Learning, pensato per stimolare l’apprendimento attraverso l’invenzione, la passione e il gioco. Per dire: si costruisce un piccolo robot e lo si istruisce a seguire un percorso, si programmano schede per costruire il proprio joystick da videogame, si inventano simulatori di terremoti e skateboard digitali. Il team dedicato alla didattica lavora costantemente per ricercare nuovi strumenti educativi che siano contemporaneamente attraenti ed efficaci per acquisire le competenze chiave quali pensiero computazionale, capacità di problem solving e di lavoro in collaborazione.

Un investimento per il futuro

I corsi e i lab sono piacevoli in sé, per cui bambini e ragazzi li seguono volentieri. Quello che però interessa maggiormente al genitore, al di là dell’aspetto ludico, è che questi corsi forniscono davvero le giuste skills in vista di un buon percorso scolastico e un futuro inserimento nel mercato del lavoro.

Perché se è pur vero che l’istruzione della scuola italiana è un’istruzione di tutto rispetto, non possiamo nasconderci la sconfortante realtà che alcune competenze sono scandalosamente trascurate. Soprattutto quelle che serviranno domani, come il pensiero computazionale, la capacità di problem solving e il lavoro in collaborazione.
Programmare vuol dire imparare a scomporre i problemi, lavorare per obiettivi, e in gruppo – spiega Chiara Russo -. È una grande palestra di logica, perfettamente in linea con i tempi”.

I corsi Codemotion Kids

A Roma, Milano e Torino Codemotion Kids! offre workshop e corsi di avvicinamento alla tecnologia e al coding, divisi per fasce di età.
Nelle sedi di Roma e Milano, in cui Codemotion Kids! è presente da più tempo con i suoi corsi, sono attivi anche tre percorsi annuali la cui frequenza fornisce competenze trasversali in ambito tecnologico.

Ecco dove trovare il calendario completo delle attività didattiche, per sede:
Roma   –  Milano  –  Torino

“Discipline quali la robotica e il making sono utili a sviluppare la creatività e le abilità manuali dei bambini – spiega Massimo Avvisati, responsabile della didattica di Codemotion Kids -. Nell’atto di creare qualcosa che prima erano abituati solo ad usare, i ragazzi riescono a trovare un modo efficace per esprimere se stessi”.

Da segnalare nel mese di aprile 2018 e nelle sedi di Milano e Torino, la partenza imminente di due tipologie di corsi e laboratori:

  1. le Avventure Maker, un corso da 8 lezioni infrasettimanali sui temi dell’elettronica e della prototipazione, con attività specifiche per gli aspiranti inventori nelle due fasce d’età 8 – 10 e 11 – 13 anni
  2. i Sabato Tech, cicli di quattro workshop a tema diverso (coding, robotica, elettronica e design) dedicati ai bambini da 8 a 10 e da 11 a 13 anni, che impegnano la mattina del sabato e permettono di “assaggiare” il percorso Codemotion Kids!.

E, dulcis in fundo, non è che i corsi siano pensati solo per i maschietti. Anzi. Le bambine e le ragazze sono la grande speranza del futuro. Questa è l’occasione per dare loro gli strumenti per partire con il piede giusto.

Articolo in collaborazione con Codemotion Kids!

Indirizzo

Roma, Milano, Torino

Iscriviti alla newsletter

X