L’affascinante proposta del teatro lirico per i bambini

Bambini all’opera. Alla scoperta dei più grandi teatri lirici d’Italia, tra laboratori musicali, spettacoli emozionanti, visite con merenda, notti sul palcoscenico e culle sonore

Sale sontuose, stucchi e vellutini, pubblico sorridente e vestito a festa, atmosfera elettrizzante e la musica, soprattutto la musica.

Andare all’opera con i bambini è meraviglioso ed emozionante, specialmente se i teatri accolgono le famiglie con proposte tutte dedicate a loro.

Teatro alla Scala di Milano

Il grande teatro è anche dei bambini: Grandi Opere per Piccoli è la proposta per le famiglie. L’idea è quella di presentare ogni stagione una delle opere in cartellone, ma a misura di bambino nei tempi e nella struttura drammaturgica.

Quella di quest’anno è L’elisir d’amore di Donizetti: prima si assiste allo spettacolo e poi si festeggia gioiosamente con gli artisti nel foyer.

Le famiglie non devono perdersi neanche il favoloso balletto che va in scena nel periodo natalizio: Lo Schiaccianoci, dal 16 dicembre al 15 gennaio.

Per scoprire l’affascinante mondo che si cela dietro le quinte del teatro ci sono le proposte al Museo Teatrale alla Scala, che apre le porte alle famiglie con favolose attività per bambini. Brilla Museo!, Buongiorno Museo e Museo mia Musa (dai 4 ai 10 anni) comprendono visita e un coinvolgente laboratorio. www.teatroallascala.org

Teatro Regio di Torino

Al Regio in famiglia è una delle proposte del teatro lirico torinese per avvicinare bambini e ragazzi con i loro genitori al meraviglioso mondo dell’opera.

Apprezzatissima l’iniziativa Il Regio under 16: ingresso gratuito per un minore di 16 anni accompagnato da un adulto per una selezione di spettacoli in cartellone.

Per scoprire i segreti del mondo del teatro, Il Sabato all’Opera comprende visita guidata e visione di parte di una prova (adatto a tutti).

Più specifici per famiglie, sempre il sabato: Operando con mamma e papà è un laboratorio-gioco in cui si diventa interpreti di una delle scene di un’opera. Per i piccini (3 – 6 anni) c’è Operando con i piccoli, per giocare a fare l’opera.

Infine, appuntamento speciale questo mese, il 15 e 22 dicembre, con Operando a Natale: giochi, lab, musica e visite animate, per bimbi da 3 a 10 anni. Sempre questo mese, da non perdere, il Concerto Straordinario, uno spettacolo di marionette davvero unico, in scena il 5 dicembre. www.teatroregio.torino.it

Teatro La Fenice di Venezia

Un meraviglioso teatro da vivere con i bambini grazie alla Fenice per famiglie. Ascolto, gioco, mi diverto si svolge la domenica mattina. Dopo la visita agli ambienti del teatro i bambini (4 – 11 anni) creano un racconto sonoro, e poi si suona tutti insieme!

La giornata musicale del coniglietto Teo è un mini corso musicale al termine del quale i bimbi (2 – 6 anni) assistono a un concerto nel Teatro La Fenice dei Piccoli.

Il Cestino dei Tesori Sonori è il delizioso laboratorio proposto ai piccolissimi (6 – 9 mesi) e alle loro mamme (perfetto anche per le gestanti). Si impara a realizzare un cestino musicale a partire da semplici oggetti e materiali.

La Fenice ti racconta è una narrazione musicale per avvicinarsi alle opere dei grandi compositori, consigliata dai 5 agli 8 anni.

Meraviglioso anche il laboratorio di Composizione Musicale (dai 6 ai 13 anni) in cui le famiglie sono accompagnate in un’attività di sperimentazione sonora a creare brevi composizioni musicali che verranno anche eseguite. www.teatrolafenice.it

GG teatri lirici italiani per le famiglie2

Teatro Regio di Parma

Regio Young è l’articolata proposta del teatro per famiglie e scuole. A iniziare da Opera meno 10, un tenero percorso alla scoperta della musica e della voce per famiglie in attesa.

La Spada nella roccia è una nuova opera per bambini, in prima assoluta domenica 9 dicembre. Fiabe a sorpresa, con le più belle favole raccontate in parole e musica, è dedicato ai bambini dai 6 anni. Un appuntamento da non perdere Il viaggio di Roberto – Un treno verso Auschwitz, presentato alle famiglie in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio alle 17.

Al Regio in famiglia è la visita guidata al teatro che si svolge qui nelle ricorrenze speciali: in occasione della Festa del papà, della mamma e dei nonni e nella Giornata Mondiale delle Famiglie.

Ma le proposte di Regio Young sono tantissime e si trovano tutte sul sito del teatro. La più emozionante? Una notte all’opera (da 7 a 10 anni), con sacco a pelo e tappetino, pigiama e spazzolino: stanotte si dorme a teatro! teatroregioparma.it

teatro lirico per bambini

Teatro Massimo di Palermo

L’opera è una passione ed è una missione trasmetterla a un pubblico di ogni età: sono tante idee per coinvolgere le famiglie del teatro palermitano. Come gli spettacoli per i bambini: sabato 15 dicembre ci si incanta con La Carovana volante, su musiche di Rossini, mentre il 26 gennaio c’è Il Meraviglioso circo della luna, uno spettacolo unico dalle atmosfere rarefatte e magiche (in scena anche a marzo, maggio, ottobre, novembre e dicembre).

Davvero preziosa l’iniziativa Bambini all’opera: mentre nonni o genitori si godono lo spettacolo i bambini vivono l’opera in una dimensione di gioco, in un ambiente tranquillo e sicuro.

Una Notte a teatro è un’esperienza unica per bambini dagli 8 agli 11 anni, in cui un campo con tende viene allestito nelle sale del teatro. I bambini si presentano a fine pomeriggio e poi via al divertimento, tra giochi, musica e visite guidate. La data dell’evento per il prossimo anno è ancora da definire: stay tuned!
www.teatromassimo.it

GG teatri lirici italiani per le famiglie1

Teatro Petruzzelli di Bari

La Fondazione Petruzzelli dedica grande attenzione alle attività per formare il “pubblico di domani”, realizzando speciali spettacoli per loro. Si tratta di nuove produzioni con allestimenti originali, pensate per offrire a bambini e ragazzi una magica prima musicale. Gli spettacoli durano un’ora e sono ogni anno diversi. Nel 2018 è andato in scena Il gatto con gli stivali, mentre nel 2019 ci aspetta Ciao Pinocchio.

Ogni anno in cartellone i Family Concert, un repertorio classico pensato specialmente per un pubblico di tutte le età. Davvero speciale anche il prezzo: 5 euro l’intero e 1 euro fino a 13 anni. E da questo mese nei bagni del teatro ci sono i fasciatoi! www.fondazionepetruzzelli.com

GG teatri lirici italiani per le famiglie1

Teatro dell’Opera di Roma

È meraviglioso il pubblico dei bambini e per loro c’è uno speciale cartellone, dedicato alle scuole in settimana e alle famiglie nel weekend. L’appuntamento di dicembre 2018 è con Lo Schiaccianoci: il balletto incanterà le famiglie domenica 9 e domenica 16 dicembre. L’appuntamento di gennaio invece è con Un’opera per non dimenticare: Brundibàr, in scena sabato 26 e domenica 27.

Infine, l’opera di Roma ha pensato a due gustose iniziative per coinvolgere giovani e giovanissimi. Vietato ai maggiori di 26 anni: pagando solo 15 euro bambini e ragazzi possono assistere alle prove generali.

Corri all’opera riserva ai giovani (con meno di 26 anni) la possibilità di acquistare a soli 15 euro i posti rimasti invenduti presentandosi in biglietteria 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, prime escluse. www.operaroma.it

GG teatri lirici italiani per le famiglie12

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Un piccolo ciclista che pedala su due ruote musicali: è l’immagine simbolo del Maggio dei ragazzi, lo speciale programma che il teatro lirico di Firenze dedica a bambini e ragazzi, scuole e famiglie. Il progetto quest’anno comprende tre spettacoli per la fascia d’età 6 – 14 anni.

A dicembre c’è The Rossini Game. Giocando con Gioachino: una nuova produzione in cui i protagonisti coinvolgono il pubblico in un gioco sulle note del grande compositore.

Per i giovani ci sono anche speciali visite guidate agli ambienti del teatro. Una curiosità: ai bambini e ragazzi che partecipano alle attività viene chiesto di elaborare la storia della mascotte del progetto e darle un nome: premio speciale per le migliori idee! www.maggiofiorentino.com

Teatro Sociale di Como

Il teatro è la casa di Aslico, l’associazione che produce Opera Education, piattaforma che da oltre venti anni ha come missione l’educazione dei bambini e dei ragazzi all’opera lirica e sinfonica attraverso percorsi didattici divertenti. È perciò ricca e articolata la sua offerta per le famiglie.

A iniziare dai pancioni: Opera Meno 9 è il viaggio musicale per famiglie in attesa.

Opera Baby è la prima piccola opera per i bimbi da 0 a 3 anni: uno spettacolo sensoriale per invitare i piccini all’ascolto. L’appuntamento di quest’anno è a marzo con Elisir. Magia Dolceamara.

Opera Kids è un progetto di teatro musicale per i bambini da 3 a 6 anni. Questo mese appuntamento con L’elisir d’amore. Pene di cuore del coniglio Nemorino, in scena il 2 e 3 dicembre.

Opera domani è il coinvolgente percorso di immersione nel mondo della musica per i bambini da 6 a 13 anni: Elisir d’amore. Una fabbrica di idee debutta per le famiglie in teatro il 16 febbraio. www.teatrosocialecomo.com

GG teatri lirici italiani per le famiglie20

Teatro Comunale di Modena

Si chiama Musica su Misura il fitto e incantevole calendario di spettacoli per famiglie del Teatro Luciano Pavarotti, per avvicinare i bambini al mondo dell’opera lirica. A dicembre 2018 l’appuntamento su Misura è con la favola musicale Il Castello incantato, un’opera per bambini di Marco Taralli, in scena il 16 dicembre alle 17.

Un’altra iniziativa meritoria del teatro per i bambini è un progetto editoriale: Lirica a strisce. Dalla Traviata, all’Aida, al Rigoletto: le opere più famose sono raccontate in forma di fumetto in una collana dedicata non solo ai giovanissimi, ma anche agli appassionati di fumetti e di lirica di ogni età. www.teatrocomunalemodena.it

teatro lirico per bambini

Fascia d'età

Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni

Iscriviti alla newsletter

X