Tutto chiuso, tranne loro: le librerie!

da | 22 Feb, 2021 | Arte e Cultura, Dove Andare, Libri, Shopping

Nel carosello di questi mesi di serrande chiuse o alzate, loro sono una certezza. Ecco le librerie per ragazzi più belle dove andare a Milano

Mentre l’Italia continua a colorarsi di giallo, arancione e rosso e musei, negozi, cinema, teatri, ristoranti alzano e abbassano a intermittenza la serranda, loro (per fortuna!) resistono all’alternarsi dei vari Dpcm, confermandosi l’unico punto di riferimento culturale di questo difficile periodo. Ecco una selezione di librerie per bambini e ragazzi a Milano e dintorni, nelle quali possiamo trovare i libri e le parole giuste per non smettere di volare con la fantasia. Aspettando la primavera.

Libreria dei ragazzi, sempre all’avanguardia

Fondata da Roberto Denti nel 1972, la Libreria dei ragazzi è stata la prima libreria italiana dedicata esclusivamente ai più piccoli. Nel corso degli anni è rimasta un punto di riferimento in città: le attività sono numerosissime e sempre di qualità, dagli incontri con gli autori ai corsi per bambini, dai laboratori dedicati alle scuole ai corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Di questi tempi, gran parte delle iniziative si sono spostate online: la Libreria dei ragazzi organizza consulenze personalizzate via mail o per telefono, con consigli per scegliere libri e giochi, e visite virtuali per vedere tutte le novità editoriali. Ovviamente, è attivo il servizio di consegna a domicilio in tutta Italia e prosegue il ricchissimo calendario di incontri sui canali social della libreria, già inaugurato durante il primo lockdown, con le letture per i più piccoli e i corsi di formazione per insegnanti ed educatori. 

Via Alessandro Tadino, 53 – Milano

www.lalibreriadeiragazzi.it

librerie bambini milano

Libreria Punta alla Luna, i libri che allargano orizzonti 

È una delle più note librerie indipendenti per ragazzi di Milano e dal cuore del quartiere Corvetto, ha da sempre, come obiettivo “ampliare la sua visuale al tema dell’integrazione con proposte che aprano i cuori e allarghino gli orizzonti”. Basta già questo per capire l’importanza del luogo, che nel tempo è diventato un punto di riferimento e d’incontro per le famiglie milanesi. Ad accoglierle ci sono Francesca e Mattia, ma soprattutto uno speciale “guardiano della Luna” a quattro zampe. Anche in tempi di distanziamento, le attività delle libreria non si sono interrotte: continuano, infatti, le videoletture, i laboratorio online, i videoconsigli di lettura e le consegne a domicilio dei libri (anche grazie all’accordo con la piattaforma Bookdealer). Tra le proposte, gli speciali “appuntamenti coccola” in cui Francesca e Mattia dedicano la libreria a una sola famiglia per consigli e acquisti mirati: una vera coccola letteraria con tanto di biscotti e tè caldo. 

Via Carlo Marochetti, 27 – Milano

www.libreriapuntaallaluna.it

librerie bambini

Aribac, il bello della lettura per tutti 

Piena di colore e di parole, la Libreria Aribac è un luogo accogliente per i lettori piccini, che hanno piena libertà di curiosare fra gli scaffali e sedersi ai tavolini con le loro scelte di carta. La selezione dei libri è ampia e valida, a portata dei bambini da 0 a 14 anni e di “chiunque ami leggere per loro e con loro”, come dicono le due libraie, Silvia e Cristina. In attesa che la situazione generale permetta di far tornare a vivere a pieno e dal vivo tutti i servizi, dai laboratori creativi alle feste di compleanno, passando per gli incontri dedicati a mamma e papà, il venerdì alle 17 c’è “Fermata Lettura”, l’appuntamento gratuito su Zoom dedicato alla lettura per i bambini in età pre-scolare. Le informazioni su date e proposte si trovano sul sito della libreria. 

Via Nicola Antonio Porpora, 61 – Milano

www.aribaclibreria.it

librerie bambini Milano

Sottosopra, più di una libreria 

Un ricco spazio vivace in cui perdersi, immersi in letture e attività, e dove è possibile trovare libri e giochi in legno, materiali Montessori e testi in inglese. Tutto questo è la Libreria Sottosopra che, durante gli ultimi mesi ha addirittura ampliato la propria offerta di servizi “in presenza” (nel pieno rispetto delle regole sanitarie) con l’inaugurazione di fascioteca e pannolinoteca, il martedì e il giovedì, con una consulente a disposizione dei neogenitori. Grazie alla tecnologia proseguono a distanza, invece, i virtual tour della libreria, le consulenza personalizzate, le letture e i laboratori di arte e musica, aperti e gratuiti a tutti sul canale Instagram sottosopralibreria_. Attive in tutta Italia le consegne di libri a domicilio in 48 ore. 

Via Negroli, 2 – Milano

Tel. 320 6865937 – www.sottosopralibreria.it

librerie bambini Milano

SpazioB**K, il bello delle illustrazioni 

Nel cuore del quartiere Isola, questo spazio è molto più di una semplice libreria: specializzata in volumi illustrati, nuovi e usati, non ha confini di lingua, età e argomento. Spazio B**K ha un focus speciale su illustrazione e grafica. La selezione dei titoli è trasversale e gli appuntamenti proposti sono unici nel loro genere. Un luogo dove guardare e fare, soprattutto un posto per sognare e progettare.

Via Porro Lambertenghi, 20 – Milano

www.spaziobk.com

librerie bambini Milano

Libreria Lapsus, una “scatola magica” per i bambini 

Si trova nella zona sud della città e fa parte della categoria dei “caffè librerie”, anche se di fatto è molto di più. Punto di riferimento per il quartiere e libreria indipendente con un’attenzione speciale all’editoria per l’infanzia, da Lapsus, oltre a una merenda di qualità e alla proposta di prodotti bio e a filiera corta, c’è una “scatola magica”, una stanza dedicata solo ad albi illustrati, narrativa e giochi educativi per i più piccini. Per loro vengono pensate anche attività creative e manuali, letture animate e laboratori, che verranno riproposti non appena sarà possibile. 

Via Meda, 38 – Milano

www.lapsusmilano.it

librerie bambini Milano

NOI libreria, il posto dove stare insieme 

Chiamarla libreria è riduttivo: come sottolineano i proprietari, è “anche un posto dove stare. Dove imparare. Dove incontrare. Un atto di resistenza civile, un ragionatissimo azzardo”. Nata da poco, NOI si trova nel cuore di NoLO ed è una libreria indipendente specializzata in albi illustrati e uno spazio culturale di vicinato, con uno splendido giardino e due belle sale che ospitano tanti libri e moltissime storie. Un luogo prezioso per tutte le famiglie, per i grandi che non vogliono crescere e per i piccoli che sono grandi sognatori. 

Via delle Leghe, 18 – Milano

www.noilibreria.it

librerie bambini Milano

La Sartoria Letteraria, dove si cuciono storie ed emozioni di grandi e piccini

Cucire storie e legami attraverso i libri. È nata con questa idea La Sartoria Letteraria, nuova libreria indipendente per bambini, ragazzi e adulti, che ha da poco aperto i battenti a Bresso, alle porte Nord di Milano. In uno spazio caldo e accogliente offre una selezione attenta e curata di volumi per tutta la famiglia, dai neonati ai nonni. “La Sartoria Letteraria nasce dal desiderio di aprire una libreria su misura per i piccoli lettori, alla scoperta del loro mondo interiore e dell’incontro con il sé, e per i lettori più grandi, alla ricerca di un ago che fissi punti fermi nella loro esistenza”, spiega Stefania, la titolare. “I libri che La Sartoria Letteraria propone raccontano storie che intrecciano vite, sfiorano anime, incontrano persone, scavano nell’intimo. L’obiettivo? Cucire buoni sentimenti, rammendare cuori tristi, creare nuove e fresche trame d’animo”. Con un catalogo tutto nuovo e in continuo ampliamento, la libreria offre anche la possibilità di una “consulenza letteraria” online, per ordinare i libri attraverso il sito e riceverli comodamente a casa in tutta Italia.

Via Aldo Villa, 32 – Bresso (MI)

www.lasartorialetteraria.it 

librerie bambini milano

Parole Dolci, per perdersi tra libri e dolciumi 

Nomen omen, dicevano i latini. Ed è proprio così, per questa accogliente libreria di Paderno Dugnano, cittadina dell’hinterland nord. Con un ricco catalogo di libri per bambini e ragazzi e una parte dedicata all’editoria per adulti e alla cartoleria, qui si trovano tra gli scaffali anche golose caramelle e dolciumi di vario tipo: dalle classiche alle più insolite, da quelle senza zucchero alle gluten free, dai leccalecca ai bastonicini candy canes, dai marshmallow sfusi alle gommose. E mentre si fanno quattro chiacchiere con Anna, la titolare, e si sceglie il libro giusto da regalare e regalarsi, non farsi tentare dai dolcetti in bella vista tra i libri è davvero impossibile. Tra i servizi offerti da Parole Dolci c’è anche la realizzazione di confezioni di caramelle personalizzate per feste di compleanno e altre ricorrenze. Dalla scorsa primavera la libreria ha attivato la consegna a domicilio dei libri attraverso la piattaforma GoodBook.it. 

Via Roma, 62/I – Paderno Dugnano (MI)

www.libreriaparoledolci.it

librerie bambini Milano

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti