Un regalo regale per le famiglie: il Royal Pass

da | 5 Lug, 2023 | Arte e Cultura, Dove Andare, Lifestyle, Viaggi

Esperienze indimenticabili di visita per rivivere le atmosfere di corte nelle residenze reali del Piemonte: con il Royal Pass sono garantite!

Regalano esperienze di visita indimenticabili le Residenze Reali Sabaude del Piemonte, tra arte, storia e natura.

Riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, i luoghi di villeggiatura della corte sono oggi aperti al pubblico: palazzi, lussureggianti arredamenti barocchi, splendide porcellane e utensili originali in rame (grandi pesciere stampi per dolci e biscotti) conservati nelle antiche cucine reali, attirano l’attenzione dei bambini al pari dei meravigliosi parchi dove si possono avvistare conigli e scoiattoli tra gli alberi secolari, cigni e pavoni in laghetti, peschiere e fontane decorate con statue.

I giovani visitatori saranno incuriositi dalla vivacità delle scene di caccia e delle nature morte raffiguranti affrescati sui soffitti delle sale interne; dai profumi nei giardini, sempre differenti a seconda della stagione: vivaci fioriture primaverili, alberi da frutto, agrumi nelle citroniere e orti coltivati secondo gli antichi disegni dei giardinieri paesaggisti di corte in cui si ammirano ortaggi e frutta fresca.

La merenda Reale

E a fine visita l’ora della merenda si trasforma in un piccolo viaggio nel tempo, assaporando una Merenda Reale® nelle caffetterie delle Residenze Reali, proprio come facevano le dame e i cavalieri di corte! Che meraviglia gustare una fumante cioccolata calda servita con golose specialità al cioccolato da intingere come savoiardi, baci di dama torcetti, lingue di gatto ,canestrelli, e gianduiotti. Un’esperienza davvero speciale in una cornice unica.

Luoghi di cultura Kids friendly

Le Residenze Reali, che sono dei musei a tutti gli effetti, sono riconosciuti come spazi “family and kids friendly” nell’ambito del progetto Nati con la Cultura, per le loro caratteristiche di accessibilità, la presenza di servizi come fasciatoi, area relax, materiale dedicato ai più piccoli per rendere gradevole la permanenza, oltre che attività ad hoc.

royal pass

Mostre, parchi e percorsi esperienziali 

In occasione di mostre temporanee sono spesso proposte visite speciali e laboratori tematici ludico-didattici dedicati ai bambini. Presso alcuni parchi è anche possibile 

prendere parte a di visite speciali negli spazi interni più aulici e segreti, percorsi esperienziali per una visita attiva, oltre che itinerari sensoriali, a piedi e in bicicletta per godere appieno del contatto con la natura.

I vantaggi del Pass

Il Royal Pass è un biglietto unico di accesso alle sedici Residenze Reali di Torino e del Piemonte, per visitare ogni singola dimora storica della famiglia reale dei Savoia e conoscerne la forte identità che ciascuna Residenza possiede. Scoprite insieme dove sono conservate armature, carrozze e scudi indossati da intrepidi cavalieri!

La tessera costa 30 €, ha una durata di 4 giorni ed è valida per un adulto e un minore di 12 anni.

Non è tutto: per facilitare gli spostamenti da una Residenza all’altra, il Royal Pass permette anche di usufruire dei servizi turistici e dei trasporti pubblici a biglietto ridotto.

Informazioni e acquisti online su www.turismotorino.org e su www.residenzerealisabaude.com 

 

royal pass

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda