Una giornata a cavallo in Lombardia

C’è qualcosa di speciale nei cavalli, che li rende così amati dai bambini. Saranno gli occhi gentili, la bellezza o il portamento uniti al brivido di cavalcare, al piacere di stare nella natura, prendersi cura di un animale.

Se cercate luoghi in cui vivere con i vostri figli il meraviglioso mondo dell’equitazione, sarete lieti di sapere che a Milano e dintorni sono moltissime le fattorie, le scuole di equitazione o i centri equestri con proposte per ogni età e ogni livello di abilità, perfetti per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

In sella a Milano

Per l’equitazione vera gli esperti suggeriscono di aspettare fino agli 8 – 10 anni, ma i più piccoli, dai 4 – 5 anni, possono iniziare a prendere confidenza con i pony e imparare ad averne cura.

A pochi passi dal centro di Milano, alla Cascina Campi, vicino al parco di Trenno, l’Associazione Campacavallo organizza lezioni di equitazione, singole o di gruppo, e campus estivi e durante l’anno.

Troviamo tante proposte mirate per le famiglie tra cui Cavalgiocare Family. I partecipanti scoprono dove dormono i cavalli, cosa mangiano, dove giocano, possono spazzolarli, massaggiarli, abbracciarli e perfino sdraiarsi sulla groppa. www.campacavallo.com

Il battesimo della sella è una delle proposte dell’Ippodromo di San Siro. Qui, il sabato e la domenica i bambini possono salire su un pony e fare un breve giro attorno alla fontana guidati dagli istruttori del centro.

L’area dedicata ai più piccoli si trova nei pressi del Chiosco del Tondino: è uno spazio verde, in parte al coperto, recintato e sorvegliato. I bambini possono accedervi gratuitamente e giocare in compagnia degli animatori. In programma laboratori creativi, baby dance, truccabimbi, spettacoli di magia, giochi di gruppo e scenografie medievali in cartapesta. www.ippodromisnai.it

GG a cavallo in lombardia1

Cavalieri di Brianza

A Usmate Velate, tra Milano e Lecco, il Ranch La Monella organizza delle giornate dedicate ai cavalli per avvicinare i bambini al mondo dell’equitazione. Ogni domenica, ad esempio, è “Pony Day”: i bambini possono accarezzare questi teneri animali e imparare a montarli.

Per chi s’appassiona, c’è la possibilità di seguire corsi e lezioni. La cascina propone anche la “Domenica Pony e Bambini a Monza”: belle passeggiate di breve o lunga durata, da fare in gruppo. D’estate ci sono i campus estivi a tutto cavallo e si possono anche organizzare feste di compleanno nel verde. www.ranchlamonella.it

Alle porte della Brianza, a Paderno Dugnano, c’è il Centro Ippico San Marco. Qui la maggior parte delle attività è pensata per i giovani e c’è anche un pony club.

Le proposte della scuola vanno dai corsi per principianti (per bimbi dai 4 anni) ai corsi di equitazione per i più grandi che già si approcciano al salto ostacoli, ai corsi per patente agonistica, ai concorsi di salto ostacoli.

In più, campus estivi e feste di compleanno a tema. www.centroippicosanmarco.com

GG a cavallo in lombardia2

Pony games nel Varesotto

A Tradate, in provincia di Varese, il Centro Equestre Peter Pan organizza i “Pony Games”, adatti anche a bambini di età inferiore ai 6 anni. È un modo piacevole di avvicinare i più piccoli al mondo dell’equitazione partendo dal gioco e dal fare squadra. www.asdequestrepeterpan.it

GG a cavallo in lombardia3

Alla scoperta della Bergamasca

In provincia di Bergamo, a pochi passi dalla pista ciclabile della Val Cavallina, vicino alle Terme di Trescore Balneario, la Cascina Fopa è una fattoria didattica con piccoli animali e pony.

C’è una scuola di equitazione e la possibilità di vivere l’emozionante battesimo della sella. I bambini in visita possono ammirare l’allevamento di pony e di cavalli di razza, ma anche gli altri animali della fattoria, cani, galline, oche e conigli. www.cascinafopa.it

Nella campagna bergamasca si trova anche La Fattoria dal Betel, un agriturismo con maneggio. Qui vengono organizzate belle passeggiate a cavallo e si insegna ai bambini come approcciarsi a questi animali.

I più piccoli imparano così ad accudirli oltre che a cavalcarli. Oltre a pony e cavalli, in fattoria ci sono cinghiali, caprette, asini, oche, galline, conigli, mucche e vengono organizzati incontri didattici, attività creative e laboratori.

Una perfetta destinazione per una gita domenicale, durante la quale i piccoli hanno anche la possibilità di sperimentare direttamente le tecniche di produzione del formaggio o preparare una marmellata con la frutta proveniente dagli alberi della fattoria. www.lafattoriadalbetel.it

GG a cavallo in lombardia4

Nella pianura pavese

Vicino a Pavia, a Semiana, a 40 minuti da Milano, la Cascina Corte Grande è la più antica cascina della Lomellina. Vengono organizzate delle suggestive passeggiate a cavallo lungo percorsi di diversa difficoltà.

E, per chi vuole dedicarsi ad altre attività, in questo luogo non mancano gli stimoli. Per esempio è possibile visitare il Museo d’arte rurale e contadina o rilassarsi in piscina.

La cucina della cascina nel weekend propone deliziosi menu con specialità a base di riso. www.agriturismocascinacortegrande.it

Gita in Valtellina

A Talamona, nel verde rigoglioso della Valtellina, a solo un’ora di automobile da Milano, c’è l’agriturismo L’isola del Cavallo Valtellina. Qui i bambini più piccoli possono provare il brivido di salire per la prima volta su un cavallo, ma chi ha già un po’ di esperienza può partecipare alle escursioni organizzate nel vicino Parco della Bosca.

Campus estivi, feste di compleanno a tema e proposte personalizzate per le famiglie. isoladelcavallo.com

GG a cavallo in lombardia5

#scoprisansiro, il progetto scuole per conoscere l’ippodromo

Quest’anno l’Ippodromo SNAI San Siro presenta il progetto per le scuole #scoprisansiro, pensato per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Milano e della Lombardia. Ogni giovedì mattina, dalle 9.30 alle 12 (previa prenotazione), le classi hanno la possibilità di visitare gratuitamente l’ippodromo milanese.

Dopo una prima introduzione generale sul mondo dei cavalli, gli studenti vengono accompagnati alle piste di allenamento e poi alle scuderie dei cavalli da corsa. Segue la visita all’ippodromo.

E per finire alle classi viene raccontata la nascita del Cavallo Leonardesco, la statua equestre più grande al mondo che si trova nel giardino interno dal 1999. www.ippodromisnai.it

GG a cavallo in lombardia6

Iscriviti alla newsletter

X