Gli appuntamenti da non perdere questo mese, a Milano e dintorni, tra scienza e storia, spettacoli e concerti, laboratori a misura di bambini

HUMANAE SCIENZA
Dal 1° al 30 aprile
Ecco le proposte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano per aprile: i primi due giorni del mese c’è Humanae Project di Angélica Dass, in cui scoprire l’opera dell’artista esposta in i.lab Genetica (il 1° con incontro e il 2 con workshop); è inoltre prorogata fino a luglio la mostra dedicata al colore “Sociocromie. 100 anni in 25 colori”; il 9 e 10 aprile in programma l’attività Human colorama dove giocare con collage materico, colore ed emozioni (+7); nei giorni di Pasqua e 25 aprile arriva uno Speciale in cui sperimentare le Nuove Gallerie, le attività in Tinkering Zone, una realtà parallela in VR Cinema (+14), la visita al sottomarino Toti (+6), una missione da astronauta con STEMLab su Base Marte (9-14 anni). 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

PRIMAVERA A CHIARAVALLE
2, 14, 15, 18, 19 aprile
Tanti gli eventi del mese, all’Abbazia di Chiaravalle nel Parco Agricolo Sud Milano. Il 2 aprile le famiglie possono partecipare a Il Cammino dei monaci, un trekking culturale, storico e gastronomico per camminare con lentezza insieme. I bimbi/bimbe (e i loro genitori) possono anche contare sul campus pasquale di tre giorni a Chiaravalle – 14, 15 e 19 aprile, 36 euro/giorno – dove giocare, partecipare a laboratori, esplorare l’orto del Mulino e il bosco dei monaci (6/14 anni). Inoltre Lunedì di Pasquetta, 18 aprile, arriva La grande caccia all’uovo, rigorosamente di galline allevate a terra nei pollai del monastero. Prenotazione obbligatoria.
abbaziadichiaravalle.it

CHAGALL AL MUDEC
Dal 2 al 30 aprile
Ogni sabato e domenica al MUDEC di Milano da non perdere le attività laboratoriali kids precedute da visite guidate alla mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi”! Ovvero: alle ore 11 partecipando a Un giorno con Chagall i bimbi e le bimbe si immergono nella vita e nelle abitudini dell’artista (5-8 anni); alle ore 15 con L’arte del ricordo, dell’amore, del sogno si sperimenta la tecnica della linoleo-grafia per raccontare una propria storia (9-13 anni). 19/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

TRIENNALE MEMORY
Domenica 3 e sabato 9 aprile
Due pomeriggi di attività educational kids vi aspettano da Triennale Milano, questo aprile. Il 3 con Coppie di design si partecipa a un lab-gioco di memoria dove accoppiare oggetti dopo una visita al Museo del Design Italiano (5-10 anni): sabato 9 si scopre il valore di ciò che viene considerato bello o brutto, con il laboratorio Un oggetto, brutto (6-10 anni). 10 euro, prenotazione obbligatoria.
triennale.org

CHARACTER DESIGN MANGA
Domenica 3 aprile
Il 3 aprile pomeriggio da WOW Spazio Fumetto di Milano c’è un intrigante laboratorio di disegno (in stile manga) per i ragazzi e le ragazze. Si impara il lavoro del character design che, nel mondo dell’animazione, del videogioco e del fumetto, consiste nello studio grafico e nella caratterizzazione – anche psicologica – dei personaggi della storia. Da 7 anni. 10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.museowow.it

IL VIOLINO INCANTATO DI BACH
Sabato 9 aprile

Il pomeriggio di sabato 9 nell’Auditorium di Milano concerto kids friendly su musiche di Bach, interpretate dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. A dirigere Matteo Castelli. Da 5 anni. 10,50/17,50 euro, prenotazione obbligatoria.
www.laverdi.org

DELITTI INTORNO AL DUOMO
Venerdì 15 aprile
Il Venerdì Santo… una serata da brividi! Questo storico DramaTour a cura di Dramatrà esplora le vie intorno al centro e, tramite i suoi fantasmi, racconta i delitti perpetrati nel cuore di Milano. Ritrovo in piazza Scala alle ore 21. 10/15 euro, gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

GIOCHI CREATIVI E AMICI DELL’AMBIENTE
Giovedì 28 aprile
Siccome giocare è una cosa seria, è meglio seguire con attenzione e voglia di divertirsi questo appuntamento online a cura della Cooperativa Koinè tenuto dalla scrittrice e giornalista Giorgia Cozza. Nel pomeriggio di giovedì 28 verranno proposti tanti giochi e attività che prevedono l’uso di semplici oggetti domestici, trasformati con fantasia. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.koinecoopsociale.it

FA’ LA COSA GIUSTA!
Dal 29 aprile al 1° maggio
Finalmente torna la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore! Il focus è, come da diciotto anni, l’attenzione e la salvaguardia di pianeta e umanità: declinato non solo in esposizione di prodotti e servizi, ma anche in incontri, mostre, laboratori, installazioni. E ancora: Sfide-La scuola di tutti dedicata a chi la scuola fa e la vive. Per quanto riguarda gli stand – provenienti da tutta Italia -, le eccellenze in mostra vanno dall’alimentazione biologica all’arredamento green, dal turismo sostenibile alla mobilità dolce, dalla moda critica alla cosmesi naturale. Anche Giovani Genitori ci sarà! Troverete le copie della GG rivista allo stand di CreativaMente con i suoi bellissimi giochi intelligenti (Padiglione 4, Sezione Il Pianeta dei Piccoli, Stand BA21). La location della fiera è sempre Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4 (accesso dal Gate 4).
www.falacosagiusta.org

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista