Gli appuntamenti da non mancare questo mese a Torino e dintorni, tra scienza e storia, spettacoli e concerti, laboratori a misura di bambini

OGR APRIL-KIDS
Dal 1° al 30 aprile
OGR Torino e Ulaop presentano tante attività kids, sia in presenza sia online, in collaborazione con associazioni, professionisti e creativi del territorio. Gli appuntamenti di aprile: durante la settimana laboratori di disegno (4-7 e 8-12 anni), teatro (4-6 e 7-12 anni), lettura animata (4-10 anni, online); nel weekend laboratori di arte/design (3-12 anni), S.T.E.A.M. (6-12 anni), cucito (6-12 anni), arte/animazione (5-12 anni), arte/storia (5-12 anni), inglese (6-10 anni, online). Per date e orari precisi consultare il sito. 3/12 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria. Ricordiamo inoltre l’iniziativa OGR Kids & Ulaop a sostegno delle famiglie ucraine: fino al 15 aprile sarà infatti possibile aiutare i bambini e le bambine vittime del conflitto contribuendo con il Sermig all’accoglienza e all’acquisto di cibo e beni di prima necessità.
www.ogrtorino.it

CIRCO A GRUGLIASCO
1°, 2, 9 e 25 aprile
Ad aprile la stagione teatrale per bambini e famiglie della Città di Grugliasco (TO) prosegue al Teatro Le Serre con: il 1° e il 2 del mese Sweat & Ink di Barcode Circus Company per imparare ad amare anche le imperfezioni; il 9 match di improvvisazione teatrale a cura di Teatrosequenza, tra giocattori, pazze regole e tifo sfrenato; il 25 aprile, infine, Note da Auchwitz con Alfonso Cipolla e Oliviero Corbetta, dove la musica si fa baluginio di bellezza e di speranza (ingresso gratuito). Accessibile su ruote. 12/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.cirkovertigo.com

SCUOLA HOLDEN APRILE
Sabato 2 e domenica 3 aprile


Eventi kids in diretta streaming a cura della Scuola Holden di Torino: sabato 2 alle 15.30 Domitilla e Francesco imbandiscono la merenda selvaggia #7 con storie che parlano di Rabbia, poi si crea insieme agli altri “scrittori bonsai” un libro con copertina, indice e codici segreti; domenica 3 alle 10.30 Michele e Valentina leggono grandi classici della letteratura con un piccolo esercizio finale di scrittura. 7-11 anni. Prenotazione obbligatoria.
scuolaholden.it

REGIO A PRIMAVERA
2, 9, 21 aprile
Per la serie “In Famiglia. Grande musica a piccoli prezzi” il Teatro Regio di Torino propone spettacoli family friendly: la mattina di sabato 2 arriva la favola Pierino e il lupo con la Sinfonia dei giocattoli su musica di Prokof’ev (+6); il 9 aprile c’è il concerto Le 8 Stagioni con l’Orchestra d’Archi Teatro Regio Torino e il violino di Sergey Galaktionov, tra Vivaldi e Piazzolla (+10); infine giovedì 21 (mattino) e sabato 23 (pomeriggio) ecco a voi Puro divertimento, il concerto dell’Ensemble di Ottoni e Percussioni Teatro Regio Torino, tra musica classica e ritmi brasiliani, marce militari e ragtime, tango e jazz (+10). 8 euro adulti, 5 euro under 18.
www.teatroregio.torino.it

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 2 al 30 aprile
Nell’area dedicata ai bimbi del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica del mese (date speciali il 18 e il 25 aprile) alle 9.15 si accolgono i/le piccolissimi/e (0-2 anni) con esplorazioni sensoriali e letture. Dalle 10.45 alle 16.45 si partecipa al laboratorio dedicato alla mostra temporanea “Aida, eroina dei due mondi”, scoprendo così la storia della famosa opera lirica: dal rapimento di Aida allo scontro dell’esercito di Etiopia e d’Egitto, l’amore di Aida e Radames e la gelosia di Amneris. Con tre tappe all’interno dello Spazio Egizio e un’ultima nelle sale del museo (3-6 anni). Accessibile su ruote, con baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

ASTROAPRILE
2, 3, 9 e 10 aprile
Due i weekend family friendly da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese. Il 2 e 3 del mese torna Lo Spazio ai Bambini con visita al museo, proiezione in planetario e laboratorio Funlab con attività S.T.E.M. Il 9 e 10 aprile, inoltre, per “Disegniamo l’arte 2022”, i bimbi e ragazzi (fino a 13 anni) hanno a disposizione due pomeriggi di visita, spettacolo in planetario e laboratorio in cui costruire una macchina per disegnare. 6-11 anni. Accessibile su ruote.
www.planetarioditorino.it

MANI IN PASTA
Sabato 9 aprile
Savurè di via Madama Cristina 12 a Torino è family friendly anche questo mese! Dalle 10 alle 12 ogni bimba e ogni bimbo possono: entrare nel laboratorio del pastaio, scoprire le varie tipologie di paste, esplorare le cucine, assaggiare le prelibatezze della casa con la merenda, creare tutti insieme le trofie. E ovviamente portare a casa il frutto delle proprie manine! 6-10 anni. 10 euro a bimbo/a, 18 euro per 2 fratelli/sorelle, sconto 10% sulla gastronomia e il pranzo in famiglia. Prenotazione obbligatoria al seguente form: tinyurl.com/2k94c8b7.
www.savure.it

SOME DISORDERED INTERIOR GEOMETRIES
Sabato 9 aprile
Questo mese la stagione al Teatro Café Müller di Torino presenta lo spettacolo prodotto da Compagnia Xe con Paola Bedoni che si ispira al lavoro della fotografa Francesca Woodman. La danza è il medium per raccontare l’identità, le contraddizioni, il corpo, gli autoritratti di una donna, con citazioni all’arte classica e alla cinematografia. Accessibile su ruote. Da 11 anni. 12/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.cafemuller.it

FIORISCONO PAROLE
Domenica 10 aprile
Ecco a voi la favola musicale di aprile per famiglie: al Teatro Vittoria di Torino nel pomeriggio del 10 arriva un progetto di Realtà Debora Mancini che unisce teatro, canzoni e musica dal vivo. Memorina ama leggere e suonare, sicché decide di seminare e curare “semi sonori” che arrivano alle sue orecchie in modo spontaneo. Ne scaturiscono storie, canzoni e si torna a casa felici con tanti semi da cui far nascere pensieri, idee ed emozioni. Per meravigliarsi, sempre. Accessibile su ruote. Da 3 anni. 5/10 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

CACCIA AL TESORO BOTANICO
Lunedì 18 aprile
Divertente attività kids con le guide Overalp in mezzo al verde verdissimo dell’Oasi Zegna nel Biellese! Per trascorrere una Pasquetta in allegria, con tombolata nel bosco – il tutto nell’ambito della Caccia al Tesoro Botanico promossa da Grandi Giardini Italiani. Ritrovo alla locanda Gribaud, località Brughiera, alle ore 10. 8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

DISEGNIAMO POMPEI
Domenica 10 aprile
La mattina di domenica 10 a Palazzo Madama di Torino attività family in occasione di “Disegniamo l’arte 2022”. Si esplora la mostra “Invito a Pompei” dove scoprire la vita cittadina di tantissimo tempo fa. Ma non è tutto, perché in laboratorio si disegna, proseguendo le forme suggerite dagli oggetti esaminati e facendoli rivivere all’interno di nuovi e incredibili contesti. Accessibile su ruote. 5-10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

LA NATURA E I MATERIALI
Domenica 24 aprile
Nel pomeriggio del 24 alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino i bimbi e le bimbe – ma anche genitori, zii, nonni… – prendono ispirazione dalle opere in mostra in “Una Collezione senza confini” per poi dare vita a lavori materici utilizzando con fantasia gli imballaggi delle uova. Si pressa, strappa, colora cGAMreando luoghi evocativi, reali o immaginari. Accessibile su ruote. Da 6 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista