Dog Therapy alla Casa del Teatro

 

Alla Casa del Teatro un innovativo percorso di Dog Therapy, dedicato ai bambini per conoscere il cane, alla Casa del Teatro Ragazzi

 

Dog Therapy! Ma che belle idee hanno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani! Non bastassero la stagione teatrale per bambini, gli spettacoli per adolescenti, i concerti di Casa Beethoven e la scuola di teatro, ecco arrivare un nuovo percorso, pensato per promuovere la relazione tra bambini e animali. 

A guidarlo Paola Mastrangelo, operatrice esperta in interventi assistiti con gli animali ed educatrice cinofila, che guida bambine e bambini a scoprire il cane come “essere vivente diverso”, sia nel comportamento che nella morfologia. Un “diverso” con cui interagire, per trasformare l’iniziale diffidenza prima in curiosità, poi in tolleranza e infine in rispetto. 

Rapportarsi a un animale aiuta a comprendere l’altro, i suoi bisogni, le sue necessità. Il ricco bottino con cui si esce dal percorso? Si impara ad avere rapporti sociali positivi, ci si diverte e si conoscono meglio i nostri amici a quattro zampe. 

Il laboratorio di Dog Therapy prevede cinque appuntamenti a cadenza settimanale, di venerdì pomeriggio, con materiale didattico e cuccioloni certificati con protocollo sanitario e comportamentale. 

 

Venerdì 17 gennaio 

Qua la zampa! 

Posso accarezzarlo o morde? Avvicinamento e approccio corretto per relazionarsi e prendere confidenza con un essere diverso da noi.

 

Venerdì 24 gennaio 

Ma che bel tartufo! 

Come è fatto un cane? I cinque sensi e le differenze estetiche: il confronto suscita nei bambini interesse e curiosità diminuendo la diffidenza verso la diversità e sviluppando relazioni empatiche: il cane non giudica!

 

Venerdì 31 gennaio 

Attenti al cane! 

Come comunicare con i cani: i segnali calmanti e i canali di comunicazione non verbale che permettono al bambino di esprimersi attraverso gesti, posture, mimica, distanze e spazi.

 

Venerdì 7 febbraio 

W la ciotola! 

Cosa può mangiare e cosa no? I bambini imparano una corretta gestione dell’alimentazione del cane attraverso giochi di squadra.

 

Venerdì 14 febbraio 

Ma quanti siamo! 

Le razze, le differenze estetiche e caratteriali: i molossi, cani pastori, da caccia, nordici e da compagnia.

 

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino

Tel.  011 19740281

www.casateatroragazzi.it

 

[codepeople-post-map id="96483"]

Iscriviti alla newsletter

X