Eventi baby friendly di giugno 2024, a Milano

da | 28 Mag, 2024 | Eventi

LADY OSCAR 1979-2024
Dal 1° giugno
In quel di WOW Spazio Fumetto a Milano arriva la mostra ufficiale su Lady Oscar, in occasione del 45esimo anniversario di uno degli anime più amati nella storia dell’animazione giapponese. Si tratta della versione animata di un manga di grande successo scritto e disegnato da Riyoko Ikeda dal titolo “Versailles no bara” ossia “Le rose di Versailles”. Non solo le generazioni X, Y e Z, ma anche i più piccoli/e si appassioneranno a ripercorrere tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti Oscar, André, Maria Antonietta in un affascinante intreccio, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo. In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, poster, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici. E ancora i cel originali (acetati su cui venivano disegnati i personaggi nelle varie pose e sovrapposti agli sfondi), volumi illustrati e fanzine, gli amigurumi di Oscar e André (pupazzi realizzati all’uncinetto) e le versioni BrickHeadz realizzate con i LEGO. In collaborazione con Yamato Video. Da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 14-19. 5/8 euro.
www.museowow.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LE MILLE E UNA PIAZZA
Fino al 9 giugno
E’ arrivato alla sua V edizione questo Festival di Teatro Popolare delle periferie milanesi e dei territori cittadini con criticità sociali. Così Atelier Teatro fino a giugno propone spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età. Questa è la prima sessione del festival, “Palchi fioriti”, e vuole recuperare la dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini che vengono rappresentati sono infatti i primi testi teatrali, nati per essere recitati all’aperto e rivolti a una società multistrato. Un’esperienza collettiva per riflettere sui conflitti e le problematiche sociali. Consultare il sito per i titoli e i luoghi del festival. Gratuito.
www.atelierteatro.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VIMERCATE DEI RAGAZZI
Sabato 1° e domenica 2 giugno
Ottava edizione tra strade, piazze e parchi della città di Vimercate (MB) del festival di teatro per le nuove generazioni, che nelle giornate del 1° e 2 giugno è aperto ai bimbi/e, ai ragazzi/e e alle loro famiglie. Gli spettacoli sono pensati per tutte le età, dalla primissima infanzia all’adolescenza; in più non mancano laboratori artistici, giochi, concerti, arte di strada, letture e incontri per adulti. Sono diciassette gli show, che spaziano tra prosa, teatro fisico, circo, teatro in natura, happening di teatro partecipato e teatro di figura con due debutti nazionali (Ho un bufalo nella testa a cura di Progetto g.g. e CantaMare di Fondazione Sipario Toscana), la prima nazionale di Pezzettino di Atta Festival e l’anteprima de Il Giardino segreto di ArteVox Teatro. Da non perdere: il 1° giugno il confronto tra compagnie che presentano spettacoli di teatro in natura e l’Out door education map, progetto di mappatura e luogo di connessione tra soggetti; il 2 giugno la grande multicolor parata finale, corale e inclusiva. Direzione artistica e organizzativa di Campsirago Residenza, delleAli Teatro, Teatro Invito e ArteVOX Teatro. Per il programma completo delle attività e dei luoghi del festival consultare il sito. 3/5 euro.
www.vimercatedeiragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUSEI AD ARTEM
Dal 1° al 30 giugno
Attività per famiglie nei musei di Milano con le guide Ad Artem: a Palazzo Reale proseguono gli appuntamenti con Cézanne e Renoir in una visita-laboratorio alla mostra dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi (ogni sabato ore 15.30, ogni domenica ore 10.30, 18/26 euro, 6-10 anni). Alla Pinacoteca Ambrosiana arriva Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte! a scoprire quanto la matematica e le sue regole siano tanto importanti anche per i creativi, cimentandosi poi in un racconto “ben proporzionato” (2 giugno, ore 11, 8/18 euro, 6-10 anni). Al Museo del Novecento con Che forma ha il silenzio? si scoprono le connessioni tra colori, forme, suoni ed emozioni, per poi dipingere ritmi in un’opera collettiva (15 giugno, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); con la visita-laboratorio Io sono colore si cercano nelle opere i colori conosciuti e se ne scoprono di nuovi, insieme ai loro significati e alle emozioni che scatenano (29 giugno, ore 15, 10/15 euro, 4-5 anni). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SIRA FESTIVAL
Sabato 1° e domenica 2 giugno
Inaugurata il 31 maggio, prosegue la tre giorni tutta al femminile nel quadrilatero Selinunte del quartiere San Siro di Milano. Alla sua 3° edizione, la kermesse artistico-culturale dedicata alle donne quest’anno ha per simbolo il Fiore e per tema la Cura: di sé, dell’ambiente, dell’altro. Tavole rotonde, tour del quartiere (mappa creativa alla mano), musica, danza, teatro sono le attività proposte nel festival. A cura de Il Telaio delle Arti.
www.telaiodellearti.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FACCIAMO FINTA CHE…
Fino al 16 giugno
Ogni sabato e domenica del mese in Accademia dei bambini da Fondazione Prada di Milano prosegue il workshop a cura di Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo di Parasite 2.0, agenzia di ricerca e design. Qui si entra a far parte di una tribù, condividendo le risorse a disposizione per inventare un mondo più ricco e accogliente. Il gioco prevede l’utilizzo di insoliti materiali per trasformare corpi e ambiente circostante con forme architettoniche primarie, morbide e colorate e creare così sorprendenti costruzioni immaginifiche. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AMAZING DAY
Fino al 2 giugno
Una gita family… amazing! Ancora due giorni di festival internazionale di cultura hip hop adatto, adattissimo a tutte le famiglie curiose! Per la sua 17a edizione la location è il Parco del Centro Culturale Polifunzionale di Opera, alle porte di Milano, e prevede l’intervento dei migliori street artists e writers provenienti da diverse parti del mondo che lasceranno il loro segno – non solo tag. Goal: realizzare delle opere su muro per ampliare quello che, già dal 2013, è diventato un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana nonché sociale. Temi 2024 sono Pace nel mondo e Attenzione al clima. Non solo street art, writing e art performance, ma anche danza, musica, contest (anche kids), talk e proiezioni: un festival ricchissimo di luci, colori, creatività e vita completamente gratuito. Good vibes a tutte e tutti! Direttore artistico: il grande, poliedrico Mr. Wany. Cronoprogramma sul sito. Food area.
www.theamazingart.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPIRITI DEL TEMPO
Fino al 9 giugno
Al bellissimo Castello di Montecavallo, nel verde della collina e dei vigneti del Biellese, si può visitare con tutta la famiglia una coloratissima mostra che celebra i 30 anni di Cracking Art! L’architettura neogotica di questa dimora ottocentesca, nonché azienda vinicola di Vigliano Biellese, è perfetta per accogliere nel giardino, nei boschi, nei sentieri, nei vigneti e nella ghiacciaia le favolose sculture di animali giganti in plastica multicolor rigenerata del famoso collettivo piemontese, che rende tutti un po’ più felici. La curatrice Carla Testore ha così creato un racconto di favole urbane contemporanee a cielo aperto in un luogo in cui storia, tradizione, natura, creatività e (degustazioni di) vino si fondono creando suggestioni autentiche. Tra i “totem benevoli” che stimolano a una riflessione collettiva dell’impatto umano sull’ambiente naturale: Coniglio, simbolo del passaggio dalla realtà alla metafisica; Orsi, incontro tra le leggi della natura e della cultura; Lupi, coesione e identità di gruppo; Pinguini, rifugio nelle antiche dimore; Oche selvatiche, in attesa della schiusa di un futuro di rigenerazione; Grande Chiocciola, avanzare del tempo e rigenerazione dei nostri pensieri. Tappa finale la degustazione dei vini della cantina. Aperto sabato e domenica, dalle 10 alle 18. 7/10 euro mostra, 10 euro degustazione.
www.facebook.com/CastelloMontecavallo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ARTEM @ CASTELLO SFORZESCO
Dal 1° al 30 giugno
In family cultural-gita al Castello Sforzesco di Milano, con le guide Ad Artem a giugno: sabato 1° c’è il Tour dei Sotterranei con Leonardo, una visita animata tra i cunicoli segreti del castello e i suoi sistemi difensivi in uso nel Quattrocento (ore 14.30, 17/20 euro, da 10 anni), ma c’è anche Apprendisti pittori, visita-laboratorio a scoprire tecniche e segreti della pittura del Rinascimento e dei suoi colori (ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); domenica 2 arriva il Tour sulle merlate per famiglie nei panni di piccoli soldati sforzeschi, con archi e alabarde, ronconi e scoppietti (ore 15, 15/18 euro, da 8 anni); ogni domenica da non perdere poi la Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al duca (ore 10.30, 10 euro, 6-10 anni); sabato 8 tutti da Giochiamo con Massimiliano Sforza, in una giornata da bimbi antichi tra i cortili del castello (ore 10.30, 10/15 euro, 4-5 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ESTATE AL DUOMO
Dal 2 al 30 giugno
In programma a giugno al Duomo di Milano: domenica 2 e 9 si va Su e giù per il Duomo alla scoperta della costruzione e dei protagonisti della fabbrica della cattedrale, delle opere d’arte e delle terrazze ai piedi della Madonnina; inoltre i 16, 23 e 30 giugno con Il Duomo d’estate si partecipa a un gioco-tour a caccia di dettagli in cui scoprire la secolare storia della cattedrale, tra indovinelli, curiosità e aneddoti. 6-10 anni. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso l’ingresso del Museo del Duomo. 17 euro, prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA FORMA DEL MUDEC
Dal 2 al 30 giugno
Ogni domenica del mese le famiglie sono benvenute al MUDEC di Milano! Con due appuntamenti kids: in occasione della mostra “Martin Parr. Short & Sweet”, ecco a voi il laboratorio mattutino Idee…istantanee. Componi, collabora, scatta, a conoscere il lavoro del fotografo inglese e creare un set fotografico di famiglia à la Parr; e c’è l’attività pomeridiana La mia forma. Una maschera che parli di me, dove, traendo ispirazione dalle geometrie in “Picasso. La metamorfosi della figura”, con carta, cartone, stoffa e materiali naturali si realizza una creatura sovrannaturale o ideale, compilandone quindi una breve scheda descrittiva – come si fa nei musei. Accessibile su ruote. 6/11 anni. 16/23 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PAROLARIO
Dal 4 al 17 giugno
Il tema della 24a edizione del Festival della Letteratura, a Como dal 4 al 9 e a Cernobbio dal 14 al 17 giugno, è la Follia (o il Genio?)! La sacra dissennatezza sarà dunque oggetto di presentazioni librarie, incontri, dibattiti, visite dedicate alla psicologia e alla diversità. Incontri per genitori e famiglie? A Como la sera del 4 giugno il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai apre un dialogo sul “Perché e come rifondare l’autorevolezza educativa“, suggerendo 10 principi 10 per crescere figli realmente allenati alla vita. Non mancano racconti animati + workshop per bambini/e con la storia di Marco Cavallo – fantastico destriero blu di cartapesta nato nei laboratori artistici voluti da Franco Basaglia… per stare tutti “uniti nel lavorare con pazza gioia e allegrezza piena” (a Como, 7 e 8 giugno ore 16; a Cernobbio, 15 e 16 giugno, ore 11). Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.parolario.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

RICHIAMO DEL BOSCO
Dal 7 al 9 giugno
Un meraviglioso festival per riconnettersi con il verde, che si svolge in tre diverse località del Biellese e ha come campo base il Santuario di San Giovanni d’Andorno in Alta Valle Cervo. Tre giorni sospesi dal tempo, tre giorni di pace, bellezza, natura. Tre giorni fatti di musica, arte, danza, inclusione, passeggiate, cibo, incontri, bike, forest bathing, in connessione con il bosco e adatto a grandi e piccini. Alcune suggestioni: il festival inizia alle 18 del 7 giugno con un Drum Circle nel Sagrato del Santuario, dove alle 21 si può assistere a uno spettacolo di danza. Il sabato mattina prevede l’attività di Forest Bathing all’Oasi Zegna e un laboratorio di Movimento creativo nel bosco. Il pomeriggio attività di Educazione e natura, una passeggiata inclusiva e un aperitivo Galateo del camminare. Tra le attività previste la domenica, il Risveglio in natura con il Qi Gong, Escursione in e-bike, attività di Educazione e natura e un Mandala Collettivo realizzato a partire da elementi naturali, come momento celebrativo a conclusione del festival. Prenotazione obbligatoria per pernottamento, pranzi e cene.
www.richiamodelbosco.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LEONARDO3 A GIUGNO
Dall’8 al 30 giugno
Al Museo Leonardo3 di Milano le famiglie questo mese possono partecipare a: La Milano di Leonardo, mappa alla mano, per scoprire i luoghi vissuti dal maestro tra giochi e prove di abilità (8 giugno, ore 15, 7-11 anni); Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte tra cui il nuovo leone meccanico e i riallestimenti delle sale del museo, che festeggia 10 anni (9, 16, 23 e 30 giugno, ore 15). Accessibile su ruote. 9/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SUNDAY@STEP@GIUGNO
Domenica 9 giugno
STEP FuturAbility District, in piazza Olivetti 1 a Milano, anche questo mese ospita laboratori gratuiti adatti a ragazzi/e curiosi e high-tech! Domenica 9 doppio appuntamento con: Scrivere una storia con l’AI, divertendosi a modificare le versioni di un testo con diversi finali plausibili utilizzando una piattaforma dedicata (ore 11.15); e perché non realizzare un video seguendo regole base per essere un… Wannabe Youtuber, di successo ovvio, e portare a casa preziose istruzioni per procedere in autonomia (ore 15.15)? I laboratori sono dedicati a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Non solo laboratori gratuiti: si può anche effettuare il percorso di visita con tutta la famiglia, un’esperienza interattiva durante la quale i visitatori saranno guidati in un percorso coinvolgente fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. Per la visita: 5/10 euro, gratuito sotto i 9 anni, 18 euro Pacchetto Famiglia, prenotazione obbligatoria.
www.steptothefuture.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMENICHE IN ALPEGGIO
Domenica 9 e 23 giugno
Da giugno tornano a Bielmonte in Oasi Zegna, nel verde del Biellese, gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini per scoprire la lentezza e le tradizioni della vita di montagna. Tra i verdi prati d’alta quota, dove mucche e cavalli pascolano serenamente, si può così accarezzare gli animali e tuffarsi negli antichi mestieri come la mungitura e la trasformazione del latte in formaggio “Macagn”. Ritrovo alle ore 9.45 all’Agriturismo Alpe Moncerchio, con partenza alle 10 alla volta dell’alpeggio e poi del caseificio. Possibilità di pranzare in agriturismo e di acquistarne i prodotti. 10 euro, gratuito fino a 14 anni, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VILLA CARLOTTA SUMMER
Dal 10 al 28 giugno
A Villa Carlotta in quel di Tremezzina (CO) questo mese è foriero di divertimento: arrivano i Summer Camp tra le opere e il parco della dimora con atelier creativi, laboratori di sperimentazione, attività ludico-motorie, momenti di lettura o dedicati ai compiti estivi, relax e gioco (dal 10 al 28 giugno, 160 euro a settimana, 6-11 anni); A riveder le stelle è un percorso nel parco con creazione di mappa astronomica, picnic all’uliveto e laboratorio di disegno del paesaggio (21 giugno, ore 18.30, 10 euro + biglietto). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.villacarlotta.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUSEO (KLEE) IN ERBA
Dal 17 al 28 giugno
Inaugurata al Museo in erba di Lugano, in Svizzera, “Klee: il gioco delle stagioni” (fino al 24 novembre), la nuova doppia mostra interattiva che spiega ai bambini l’importanza di natura e musica per l’artista Paul Klee. Nuova mostra per nuova collaborazione, con il Kindermuseum Creaviva – Zentrum Paul Klee di Berna! E non mancano gli atelier estivi kids per “Un’estate a colori”. Si parte con la scoperta dell’artista in mostra: il 17 è Klee: ma che bel castello…, tra linee e forme geometriche; il 18 per Klee: la natura a testa in giù si inventa un paesaggio “sottosopra”; il 19 Klee: dipingere la musica crea lo spartito delle nostre emozioni; il 20 con Klee: gatto a sorpresa! si utilizzano tecniche insolite a sorpresa; il 21 è tempo di carta, stoffe e pennelli in Klee: facce di iuta. Si esplora poi il tema della Cura, legata alla natura e all’ambiente, con le letture de Il Libruco: il 24 Ti voglio bene, Blu su balene, oceani e bimbi; il 25 Che cosa ci vuole, per imparare la bellezza da una filastrocca; il 26 Avrò cura di te è un viaggio poetico alla scoperta del ciclo della natura; il 27 ci si avventura in Giochi di luce, nel bosco di notte; il 28 Salviamo il signor Uh mostra come proteggere gli animaletti selvatici intorno a noi. Nuovi orari: dal 17 al 28 giugno dal lunedì al venerdì 9-12 e 14.30-16.30, sabato e domenica 14-17; dal 29 giugno al 18 agosto lunedì, mercoledì e venerdì 9-12. 5 fr. ingresso, 20 fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SUMMER BAM
Domenica 23 giugno
Al BAM – Biblioteca degli Alberi Milano si festeggia il solstizio d’estate con la musica. Il 23 nei giardini BAM si sperimentano sin dalla mattina Yoga openair, laboratori di Danza per bimbi/e e famiglie, Picnic e musica, workshop di costruzione Strumenti musicali, Tarantelle e Maratone musicali, un Concerto finale dedicato al grande mare.
bam.milano.it

Ti potrebbe interessare anche:
Eventi baby friendly di giugno 2024, a Torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda