Eventi baby friendly di luglio agosto 2023, a Milano

da | 28 Giu, 2023 | Eventi

MUSEOSCIENZA SUMMER TOP STOP
Luglio e agosto
Per tutta l’estate il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano propone non solo un nuovo orario, ma anche attività diverse ogni settimana, per tutta la famiglia. Si può giocare con bolle di sapone, luce e stop motion, disegnare la natura, preparare il gelato, osservare gli organismi al microscopio e realizzare orti stellari o divertirsi con la matematica, la chimica e i colori, sperimentare nella Tinkering Zone e nel Future Inventors Lab, tra fisica, analogico e digitale. Da non perdere, poi, le aree tematiche che hanno reso famoso il museo: aerei, treni, imbarcazioni, ma anche invenzioni di Leonardo da Vinci, memorabilia e avventure dallo spazio profondo. E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti con una visita guidata dedicata (+6)! Consultare il sito per maggiori dettagli. Aperto da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19 (anche il 14 e 15 agosto). 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCATINO IN LIBRERIA
Dal 1° luglio
A luglio la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano tiene il Mercatino delle occasioni libresche, che si inaugura venerdì 1° con uno spettacolo di letture per bambini e la scimmietta mascotte Giovedì (+4, gratuito). Questo è poi anche il mese di due corsi per docenti in quattro appuntamenti cadauno, online: dal 4 c’è Gli adolescenti leggono (scuola secondaria), mentre dal 5 c’è Dalla fatica di leggere al piacere di leggere (scuola primaria). 30 euro a corso, prenotazione obbligatoria.
www.lalibreriadeiragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E STATE AL MUBA!
Dal 1° al 30 luglio
Al MUBA – Museo dei Bambini di Milano si può “Giocare e scoprire la natura con occhi nuovi!”: il 9, 23 e 30 luglio si arriva, si entra in un gruppo e si partecipa a un percorso guidato all’interno della mostra-gioco “Natura”, alla scoperta di quattro installazioni interattive. E poi si gioca, in tutta libertà e senza scarpe su di un Prato Smisurato, un Giardino Incantato, una Camera delle Meraviglie, un Paesaggio di Passaggio. Non mancano poi i laboratori REMIDA di riciclo creativo, per le fasce d’età 1-5 e 6-11 anni. Ingressi alle ore 10, 11.30, 14.30 e 16. Sono tante, infine, le settimane di campus estivi nelle quali sperimentare in attività di laboratorio “mubesche” (dal 3 luglio all’8 settembre per 6-11enni, dal 3 al 7 luglio per 11-13enni, ore 8.30-17). 8/10 euro mostra o laboratori, 170/180 euro campus, prenotazione obbligatoria.
www.muba.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIELMONTE SUMMER KIDS E IN ALPEGGIO
Dal 1° luglio al 27 agosto
Un fuoriporta nel verde del Biellese? Ogni weekend dell’estate 2023 bimbe, bimbi e famiglie possono perdersi nella natura dell’Oasi Zegna e rilassarsi divertendosi con la giostra Gira-Gira, l’Acrojump per salti e acrobazie, la Trottinette (quest’ultima solo per adulti). Aperto dalle 11 alle 18. Tornano anche in questi mesi gli appuntamenti di Domeniche in Alpeggio, per sperimentare riti, sapori e colori della montagna (e fare il formaggio!): le date da segnare in agenda sono domenica 2 e 16 luglio, domenica 6 agosto. Prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUSEO IN ERBA IN LUGLIO
Dal 1° luglio
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) si va alla scoperta dell’artista (scultore, pittore e incisore) svizzero con la mostra interattiva “Da ün Giacometti all’altar”. Inoltre i Servizi Educativi del museo propongono a luglio “Un’estate a colori” con: tre giorni di letture di Gatto Nero, Gatta Bianca il 3 luglio, Il gioco di mescolare l’arte mercoledì 5, Il libro bianco il 7; tre giorni di laboratori sperimentando artisti, stili e tecniche diversi, dal Paesaggio “nebbioso” del pittore Caspar David Friedrich il 10, al Paesaggio “boscoso” il 12, al Paesaggio bizzarro il 14; tre giorni dedicati al cibo nell’arte, da Viva la vida! con Frida Kahlo lunedì 17 alla “Frutta Pop” di Roy Lichtenstein il 19, ai Quadri golosi con Wayne Thiebaud il 21; tre giorni, per finire con luglio, in cui vedere e dipingere il mare, Come un pesce fuor d’acqua à la Arcimboldo il 24, Tra cielo e mare di Carrà mercoledì 26, con un Beach umbrella alla Hockney il 28 luglio. Atelier 4-11 anni (laddove non indicato diversamente). 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LUGLIO DRAMATRA’
Dal 2 al 19 luglio
Di seguito le proposte anche family dell’estate made in Dramatrà, a Milano: il 2 e 16 luglio Visita sbagliata – Milano, seguendo una guida birichina e ingannevole e sfidandosi a scoprire quali sono le curiosità vere e quelle false sulla città (ritrovo in piazza Santo Stefano, ore 17, 15 euro); il 5 e 19 Street Food Tour a ChinaTown è una visita con assaggi nel quartiere cinese (ritrovo in via Sarpi 6, ore 19.30, 15/18 euro); l’11 è la serata DramaTram a bordo di un tram storico ATM con le storie della contessa Camilla e del bigliettaio Bruno (ritrovo in piazza Fontana, ore 19, 24/32 euro). Gratuito fino a 6 anni.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUDEC AUTOMATICO
Dal 2 al 30 luglio
Con il 30 luglio termina al MUDEC di Milano la mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo”, sicché quelle del mese sono le ultime domeniche nelle quali i bimbi/e possono partecipare alla visita + laboratorio surrealista Disegni automatici (Libera la tua mente e disegna un’opera in famiglia). Dopo essersi fatti ispirare dai capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, dopo aver scoperto le tecniche surrealiste e aver riconosciuto i loro sogni, incubi, associazioni libere nascosti nelle opere, si costruisce un ritratto della famiglia in modalità “automatica” (6-11 anni). 17/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

1, 2, 3… PALCO!
Dal 3 al 7 luglio
Campo Teatrale a Milano propone nella prima settimana del mese un summer camp per bimbi/ragazzi di 6-10 anni. Le attività? Giochi di gruppo dinamici, esercizi espressivi e di improvvisazione, giochi vocali e ritmici, manipolazione e drammatizzazione con allestimento di una performance finale. Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.campoteatrale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VIAGGIA CON CORAGGIO
Dal 3 al 14 luglio
Due incredibili settimane di campus estivo per 9-12enni nei luoghi più belli del Varesotto a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Il punto di ritrovo è il Centro Espositivo Macchi alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese, per poi esplorare tutti insieme alcuni dei luoghi più belli del territorio. 140 euro, prenotazione obbligatoria.
www.archeologistics.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BAM SUNSET MUSIC
Giovedì 6 luglio
Da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano segnate in agenda l’ultimo appuntamento di Boom Bam! Sunset Music in the park, in collaborazione con Saturnino and friends: il 6 luglio l’ospite nella blue hour è Andrea Chiarini. Le occasioni di fitness, yoga, allenamenti insieme nel parco ritornano poi a settembre. Gratuito.
bam.milano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ABBAZIA MON AMOUR
16 e 21 luglio
In quel di Chiaravalle, poco fuori Milano, Koiné Cooperativa Sociale propone: la mattina del 16 luglio Acqua al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle – ingranaggi in movimento a scoprire come funziona la macchina molitoria e quale è la storia del luogo e i suoi cambiamenti nel tempo (offerta libera); Abbazia di Chiaravalle all’imbrunire, il 21, un percorso suggestivo per grandi tra le ombre, i silenzi e i gusti (con aperitivo al Ristoro) delle ore vespertine all’interno della chiesa e del chiostro (20 euro). Prenotazione obbligatoria.
koinecoopsociale.it

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda