Eventi baby friendly di maggio 2023, a Torino

da | 28 Apr, 2023 | Eventi

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 1° al 28 maggio
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono andare alla scoperta delle divinità antico-egizie e dei loro poteri con l’attività Un banchetto divino: Osiride. Partecipa all’invito con la tua divinità! (3-6 anni). E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Apertura straordinaria il 1° maggio con il percorso già attivo ad aprile, ovvero Emozioni divine: Sekhmet e Bastet, un viaggio alla scoperta dei sentimenti più antichi. Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 2 al 31 maggio
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO
Dal 5 al 7 maggio
Arriva la seconda edizione con i migliori Maestri Gelatieri da tutta Italia riuniti per questi tre giorni di maggio a Rivara (TO). Il festival si animerà con musica dal vivo, visite guidate, workshop, talk, cene gourmet, laboratori creativi family, passeggiate notturne alla scoperta delle streghe. Siete pronti ad assaggiare i vostri gusti preferiti – ma anche quelli più pazzi e particolari – preparati in loco e lavorati con le migliori materie prime? La distribuzione delle Colazioni al parco e dell’Aperigelato avviene al Bar Ristoro nel parco della splendida Villa Ogliani. Prenotazioni ai numeri che si trovano sul sito.
www.festivaldelgelatoitaliano.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GIOVANI SGUARDI TRG
Dal 5 al 21 maggio
A maggio per la stagione “Raccontare le idee” Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino propone tre spettacoli per bimbi/e a partire dai 3 anni, in Sala Piccola: nel weekend del 6 e 7 il poetico e interattivo Quadrotto, Tondino e la Luna di Fondazione TRG; il 13 e 14 Home Sweet Home | Capitolo 1+2 a cura di Residenza I.DRA., Roberto Capaldo, una storia di fiducia e diversità; infine il 20 e 21 maggio La Bianca, la Blu e la Rossa di e con Alice Bossi che invita tutti a uscire dagli schemi, aprirsi e fare tesoro della tolleranza.
Da non perdere, poi, la seconda edizione di “Giovani Sguardi”, rassegna che mette al centro i ragazzi dai 14 anni in su, con: From Syria: is this a child? a cura di Tieffe Teatro Menotti e Bottega degli Apocrifi, che narra le guerre di Giorgia e Abdo, diverse ma uguali nel dolore (5 maggio, Sala Grande); Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza di Teatro dell’Elfo, la rilettura di una storia di cronaca dalla parte delle vittime, donne e minori (6 maggio, Sala Grande); Io esco a cura di Babilonia Teatri e La Corte Ospitale, una performance-installazione da attraversare, una mappa emotiva ibrida su “cos’è casa” (12 e 13 maggio, Sala Grande); Barbie e Ken. Riflessioni su una felicità imposta di Compagnia Teatro la Fuffa/Fondazione Sat, dove riflettere sulla odierna vita di coppia come pupazzi in scatola, in vendita su uno scaffale, all’incessante ricerca di una felicità “di plastica” (12 maggio, Sala Piccola). Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GALLERIE D’ITALIA KIDS
Dal 6 al 28 maggio
Ecco a voi il calendario di attività family in Gallerie d’Italia Torino a maggio: sabato 6 è dedicato alle “famiglie 0-3” dove diventare Pittori di corte sperimentando con colori, tempere, spugne e pennelli; venerdì 12 C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3” è una lezione di storia facendosi ispirare da Palazzo Turinetti e realizzando poi libri tattili; in occasione delle giornate Kid Pass il 13 maggio al mattino si scoprono “illustri” dimore con l’illustratrice Erica Valentina Morello per Vendesi casa d’artista! (gratuito, replica domenica 14), al pomeriggio di diventa tutti Detective in museo per la caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra “Déplacé.e.s” (5 euro, replica domenica 14); il 20 maggio da non perdere la visita family Anti-album alla mostra “Déplacé.e.s” di JR, incentrata sul medium fotografia e la costruzione/de-costruzione dell’identità; domenica 21 ci sono una mattina dedicata alle “famiglie 0-3” con Il trenino magico + un gioco di sensi e un pomeriggio in compagnia di Una principessa al museo, caccia al dettaglio con la padrona di casa quale guida d’eccezione al Palazzo Turinetti; il 27 The Shadow Show fa immergere le famiglie nel magico mondo delle luci e delle ombre, a partire dalla mostra “Déplacé.e.s”; infine domenica 28 maggio si crea un Erbario in famiglia ritraendosi a vicenda in modi divertenti e insoliti. 6-10 anni (quando non specificato diversamente). A cura di Civita. Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN CUCINA DA EATALY
Sabato 6, 13 e 20 maggio
Eataly Torino Lingotto a maggio propone tre golosi appuntamenti kids: si comincia sabato 6 con Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera – con sconto 10% ai ristoranti Eataly (6-11 anni, 35 euro); sabato 13 si sta In cucina con la mamma: spezie, profumi e odori!, a prepare insieme al cuoco Niraj Shah un piatto tipico della cucina indiana, i samosa (5-11 anni, 50 euro per due persone); infine il 20 maggio è Giornata delle Api: muffin al miele!, un corso per scoprire il lavoro delle impollinatrici e della loro regina nonché per deliziarsi con ricette al miele (4-11 anni, 25 euro). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIODIVERSITA’ AL MACA
Dal 7 al 21 maggio
Il Museo A come Ambiente di Torino, il primo science center europeo interamente dedicato ai temi ambientali, accoglie tutte le famiglie curiose in questi giorni primaverili: domenica 7 si realizzano Macchine scarabocchianti con tanta fantasia, un po’ di scienze e qualche materiale di recupero (+6); il 14 si sperimentano Tutti i colori del cibo, a scoprire come estrarre pigmenti e utilizzarli per decorare opere (3-5 anni); per introdurre i festeggiamenti della Giornata Mondiale della Biodiversità il 21 maggio pomeriggio è dedicato al laboratorio Biodiversità 360° con passeggiata naturalistica al Parco Dora (+6). Chiuso il 1° maggio. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NUOVI EROI
Domenica 7 maggio
La GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino e la Cooperativa Theatrum Sabaudiae invitano bimbi/e e famiglie a una visita alle collezioni alla ricerca di quegli artisti che hanno avuto il coraggio di osare. In laboratorio si realizza quindi il proprio eroe, reale o fantastico, con le caratteristiche utili a descriverlo e definirlo. Da 5 anni. Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INTERNAZIONALE KIDS FESTIVAL
Dal 12 al 14 maggio
Gita fuoriporta per tutta la famiglia! L’ormai mitico festival per bambine e bambini atterra anche nel 2023 a Reggio Emilia, per la sua terza edizione. Sono tre giorni intensi di incontri, laboratori e scoperte dove parlare di ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo. Per avere idea di ciò che vi aspetta tenete d’occhio il sito che riportiamo sotto. Da 8 anni in su. Gratuito, prenotazione obbligatoria per i laboratori.
www.internazionale.it/kids

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FIORI SASSI E NUVOLE
Sabato 13 maggio
Il Museo d’Arte Orientale di Torino questo mese propone un percorso alla scoperta degli elementi naturalistici nelle collezioni del MAO, per poi decorare un piatto a tema. Voi cosa scegliete: India, Cina, Giappone, Tibet, Paesi Islamici…? Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CINEMA CON BEBE’ A MAGGIO
Domenica 14 maggio
Tutti al Cinema Massimo di Torino in compagnia delle mamme, per festeggiarle e divertirsi insieme! GG e Museo Nazionale del Cinema domenica 14 alle ore 10.30 presentano Brisby e il segreto di NIMH del regista Don Bluth, in cui proprio una mamma è la tenera protagonista. 1 ora e 22 minuti circa in compagnia della signora Brisby, una topolina di campagna rimasta vedova che si appresta a traslocare da un campo con i suoi quattro figli. GG vi aspetta alla “solita domenica mattina speciale” per stare insieme, con film di animazione, bookcrossing (portate i vostri libri da scambiare!) e merenda finale offerta da Centrale del Latte di Torino. Accessibile su ruote e con volume ridotto, luci soffuse, alzatine, fasciatoio, pannolini e passeggino-parking. 4 euro, gratuito fino a 3 anni, prevendita sul sito. Ingresso ridotto alla biglietteria del Museo del Cinema su presentazione del biglietto di questo film.
www.cinemamassimotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

REGIO50, CON L’ARCA
Dal 14 al 31 maggio
Al Teatro Regio di Torino questi gli appuntamenti di maggio: domenica 14 i più piccoli possono partecipare a Bimbi Club, mentre i genitori si godono la recita pomeridiana dell’opera di Donizetti, La figlia del reggimento (6-10 anni, portare la merenda); tra i concerti della Filarmonica TRT il 15 si fa un Omaggio a Ezio Bosso (direttore: Felix Mildenberger) e il 22 è lo stile eclettico di Henri Tomasi a prendere la scena (direttore: Oksana Lyniv); per In Famiglia il 28, 30 e 31 maggio (replica 4 giugno) da non perdere l’opera comica Bastiano e Bastiana su musiche di Mozart interpretate dall’Orchestra Teatro Regio Torino (8-18 anni). Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.teatroregio.torino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LABORATORI CON UNIONE MUSICALE
Domenica 14, 21 e 28 maggio
Maggio al Teatro Vittoria di Torino vede tre laboratori family-musicali a cura di Unione Musicale: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 14 maggio, ore 10 e ore 11.30); Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 21 maggio, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 28 maggio, ore 10 e ore 11.30). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FAMILY PARCO A MIRADOLO
14, 20 e 21 maggio
Per la “Primavera al Parco” del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) maggio accoglie le famiglie: in occasione della Festa della Mamma domenica 14 mamme e bimbi/e entrano gratuitamente al parco e possono partecipare alla lettura animata sotto il ginkgo + kamishibai (3-6 anni, 6 euro); la sera del 20 c’è una Avventura nella notte per gli esploratori più coraggiosi, una caccia al tesoro in cui scoprire i segreti dei grandi alberi del parco (6-11 anni, 8 euro); domenica 21 con Piccoli punti di vista si trascorre una mattinata alla giocosa ricerca di chi si nasconde nel prato, sta vicino all’acqua o vive a bordo del sentiero, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, per poi partecipare al laboratorio creativo sui piccoli abitanti della natura (2-5 anni). Area allattamento. Prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CIRKO EXIT
Dal 18 al 20 maggio
Nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco (TO) al Teatro Le Serre sono tre i giorni di replica per la prima nazionale e nuova produzione under 35 di Exit, dove ammirare le creazioni personali degli artisti neodiplomati dell’Accademia di Fondazione Cirko Vertigo. Un inno al talento personale, chiedendo a ciascuno di portare in scena una propria passione, lettura o esperienza, e al circo contemporaneo! 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CAFÉ MÜLLER CIRCO-DANZA
Dal 19 al 27 maggio
La stagione al Teatro Café Müller di Torino prosegue a maggio con due spettacoli poetici: il 19 e il 21 la prima nazionale di Llabyellov di e con Carlo Cerato (produzione Collectif STP), un assolo di giocoleria tra Malevich e Kandinsky dove comporre e ricomporre all’infinito; sabato 27 è la volta di Evocative Triptych di Franca Pagliassotto, altra prima nazionale adatta a un pubblico da 10 anni in su per una performance di danza che si contamina con teatro e… anima. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cafemuller.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ZEGNA IN FOREST BATHING E QI GONG
Domenica 14 e 21 maggio
Il 14 maggio si festeggia la mamma all’Oasi Zegna nel Biellese, con una giornata di immersione nella natura dove grandi e piccini possono rigenerarsi insieme, ritrovare un profondo senso di libertà, coltivare la calma, momenti di pura gioia e senso di meraviglia grazie all’evento dedicato al Forest Bathing (da 4 anni). Una giornata per scaricare lo stress e la fretta e rallentare i ritmi della vita frenetica moderna, guidati dagli Istruttori CSEN di Forest Bathing Marco Bo, Fabrizio Calatti, Fabio Castello, Enrico De Luca. Durante il percorso si possono incontrare alberi che vogliono un abbraccio, sperimentare divertenti giochi per conoscere il bosco e i suoi abitanti, e per i più coraggiosi una prova da superare a piedi nudi. Portarsi il pranzo al sacco, da consumare insieme all’aperto. 50 euro a famiglia (1/2 genitori + 1 bimbo), prenotazione obbligatoria. Divertimento assicurato anche con l’appuntamento per bambini/e dedicato alla pratica del Qi Gong il 21 mattina, dalle 9.30 alle 12.30 (6-12 anni). Ci si trova in Cascina Caruccia con l’insegnante Shifu Natalina Bassetto. Mentre i genitori passeggiano in una superfiorita Conca dei Rododendri, i più piccolini partecipano a un gioco che imita gli atteggiamenti e le peculiarità degli animali dell’ambiente circostante. Consigliati: abbigliamento comodo, materassino o coperta, fogli e pennarelli, zaino con acqua ed eventuale spuntino per break a metà mattinata. 20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda