Eventi baby friendly di marzo 2023, a Milano

da | 28 Feb, 2023 | Eventi

MARZO CON ASTER
Dal 4 al 25 marzo
Appuntamenti culturali for kids e made in Aster, in quel di Milano. A marzo. Per tutte le famiglie. Al Museo Archeologico: il 4 del mese Chi ha paura del buio? Storie luminose dall’antichità romana ed etrusca con creazione finale di una lucerna (6-11 anni, 8 euro + ingresso); domenica 12 c’è Crea il tuo ushabti con visita alla mostra “Il suono dell’immagine” tra geroglifici, statuette e ‘coloro che rispondono’ (6-11 anni, 8 euro + ingresso); il 18 tutti a La Stramediolanum, allenamento alla Stramilano con un tragitto anulare delle mura della città antica sulle tracce della Milano romana (7-11 anni, 10 euro + ingresso). Alla Fabbrica del Vapore in occasione della mostra “Andy Warhol. La pubblicità della Forma” il 5 marzo visita animata Vuoi diventare un’opera d’arte? che si concluderà con la realizzazione di una propria opera di autoritratti multipli (6-11 anni, 15 euro). Alla Chiesa di San Maurizio, poi, sabato 25 si ammira il ciclo di affreschi alle pareti e poi si entra Nella bottega di San Maurizio a realizzare un’opera con antiche tecniche pittoriche (8-13 anni, 10 euro + ingresso). Prenotazione obbligatoria.
www.spazioaster.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AD ARTEM A MILANO
Dal 4 al 26 marzo
Sempre tantissime le occasioni di avvicinamento alla cultura a Milano per i bimbi/e e le loro famiglie, con Ad Artem! Ecco le sue proposte di visita in quelli che sono tra i più amati musei della città. Al Castello Sforzesco ogni sabato si diventa Apprendisti pittori in laboratorio, proprio come nelle antiche botteghe (ore 15.30, 8/13 euro, 6-10 anni); a domeniche alterne si partecipa al Tour sulle merlate del castello nei panni di piccoli soldati sforzeschi (ore 15, 14/17 euro, da 8 anni); ogni domenica c’è la Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al duca (ore 10.30, 8 euro, 6-10 anni); il 19 marzo è visita ludica Sei forte papà! in occasione della festa a lui dedicata, tra gli esterni del castello, Museo d’Arte Antica e Pinacoteca, per scoprire il rapporto padri-figli di grandi condottieri, capitani di ventura e ambasciatori che qui soggiornarono (ore 10.30, 10/15 euro, 6-10 anni). Alla Pinacoteca Ambrosiana a domeniche alterne torna l’attesissima Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte! per scoprire come la matematica abbia sempre aiutato a rappresentare la realtà degli artisti (ore 11.30, 8/18 euro, 6-10 anni). Al Museo del Novecento a domeniche alterne c’è la visita ludica Colore, linea, forma: l’ABC dell’arte, dove “smontare” le opere alla ricerca degli elementi fondamentali di cui sono composte (ore 15, 10/15 euro, da 6-10 anni). Infine da non perdere You are Leo, un tour family in città dove immergersi a domeniche alterne nella Milano della fine del Quattrocento, in compagnia di Leonardo – e anche in Virtual Reality (ore 14.30, 15 euro, da 6 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRENI DA MUSEOSCIENZA
Dal 5 marzo
Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano oltre alle visite guidate dei fine settimana alle collezioni e ai laboratori interattivi, a marzo si può: esplorare i depositi e il dietro le quinte del museo con visite guidate alle Collezioni di Studio (5 marzo, da 12 anni); partecipare ai weekend Partiamo? con la nuova esposizione “Oltrepassare” – dal progetto Mulm Il Museo più lungo del mondo – sulle infrastrutture ferroviarie e i treni, la realtà aumentata della Valigia delle Indie, performance dedicate al viaggio (11, 12, 18, 19 marzo, da 12 anni). E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Consultare il sito per maggiori dettagli. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FAMILY LEONARDO3
Dal 5 al 26 marzo
Ecco a voi le visite family cui potete partecipare da Leonardo3 a Milano: Nuova Luce su Leonardo, uno Speciale Museo City che è un viaggio dietro le quinte del museo e il suo progetto illuminotecnico (4, 5 marzo, ore 15, da 10 anni); Alla scoperta di Leonardo su codici, macchine, dipinti e disegni del maestro toscano (12, 19, 26 marzo, ore 15); L’Occhio di Leonardo, altro Speciale Museo City a partire dall’osservazione dell’Ultima Cena e dalla funzione della nostra visione (5 marzo, ore 16, da 7 anni); Che pasticcio, Leonardo! dove ci si mette in gioco aiutando l’artista a realizzare un dono per il Duca (12 marzo, ore 11, 4-10 anni); Sfida a Leonardo per una Festa del Papà a superare le prove che il geniaccio toscano ha preparato (19 marzo, ore 16, 7-11 anni); A tu per tu col Maestro, visita animata con Dramatrà tra le pagine dei suoi manoscritti, le sue invenzioni, le sue opere più famose e Leonardo in carne e ossa! (23 marzo, ore 18.30); In volo con Leo, per imparare tutto sul volo e sull’aria e sperimentare con le forme aerodinamiche (26 marzo, ore 11, 4-10 anni). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIM BUM BRUNCH
Domenica 5, 12, 19 e 26 marzo
La domenica mattina tutti al Teatro Franco Parenti di Milano per il suo mitico brunch family con letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi. Sono quattro i consueti appuntamenti mensili: quattro domeniche golose con mamma e papà! 4-10 anni. 20/30 euro brunch, 10 euro laboratorio, prenotazione obbligatoria.
teatrofrancoparenti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUDEC SURREALISTA
Domenica 5, 12, 19 e 26 marzo
Al MUDEC di Milano ogni domenica pomeriggio si può partecipare alla visita + laboratorio surrealista Disegni automatici (Libera la tua mente e disegna un’opera in famiglia). Dopo essersi fatti ispirare dai capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen nella mostra “Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo” (fino al 30 luglio), dopo aver scoperto le tecniche surrealiste e aver riconosciuto i loro sogni, incubi, associazioni libere nascosti nelle opere, si costruisce un ritratto della famiglia in modalità “automatica” (6-11 anni). Interessante anche la mostra diffusa “Rainbow. Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza” (al MUDEC, al Museo di Storia Naturale e al Civico Planetario, fino al 2 luglio) che indaga i significati multicolor dell’archetipo arcobaleno e i suoi riflessi nella cultura, tra scienza e natura, miti e leggende, arte contemporanea e realtà virtuale. 17/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRIPLETTA MANZONI
Sabato 11, 18 e 25 marzo
Sono tre i sabato che Teatro Manzoni di Milano dedica alle famiglie: l’11 e il 25 di marzo Un Teatro da Favola presenta due spettacoli super interattivi, tra canti e risate: La favolosa favola della fatina Scemarella e Il Mago di Oz. Dal canto suo la compagnia La Casa della Storie con I Tre Porcellini di sabato 18 porta in scena un grande classico adattato in fiaba per (voi) spettAttori, che intervengono nella storia e agiscono come fossero protagonisti.
www.teatromanzoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

É DOMENICA: GIOCHIAMO INSIEME
Domenica 12 e 26 marzo
Nel nido comunale l mio Nido di Vimodrone (MI) per “E’ domenica: giochiamo insieme!” sono due i laboratori creativi del mese per bambini/e fino a 6 anni. Il 12 marzo si partecipa ad Attacchi d’arte in bianco e nero, il 26 marzo a Laboratorio di quadri naturali. A cura di Koinè cooperativa sociale. 15 euro a coppia, prenotazione obbligatoria.
koinecoopsociale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO PICCOLISSIMO… A MARZO
Domenica 12,19 e 23 marzo
A conclusione della rassegna di spettacoli mattutini per l’infanzia di Spazio Teatro 89 a Milano arrivano tre appuntamenti che vi piaceranno tantissimo: il 12 è Tangram di La Baracca-Testoni Ragazzi, dove tre personaggi si raccontano in viaggio (1-4 anni); domenica 19 con Le quattro stagioni di Teatro Telaio si vede il mondo dalla prospettiva di un piccolo seme, di un albero, della Luna, della natura tutta (2-5 anni); il 23 delleAli Teatro porta in scena Fiume di voce che con video, parole e suoni racconta la storia di un fiume che cresce e cambia, come un bimbo/a (1-3 anni). 8 euro.
www.spazioteatro89.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN VALZER PER PAPA’
Sabato 18 marzo
Il 18 marzo alle ore 16 l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo accoglie bimbi/e, mamme e soprattutto papà (Buona Festa a voi!) con lo spettacolo mensile della rassegna “Crescendo in Musica”. Laddove l’Orchestra Sinfonica di Milano e il direttore Giovanni Conti propongono il Valzer di Strauss (padre e figlio) con tutta la sua energia. A partire da 10,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TESTA DI LEGNO
Domenica 19 marzo
Termina la stagione kids “L’Oscar per tutti”, al Teatro Oscar di Milano, con uno spettacolo di Teatro Oscar DanzaTeatro che rivisita il classico Pinocchio, per far riflettere su vero-falso, amicizia, amore, paternità. E sulla trasformazione di un bimbo-marionetta da disubbidiente e irrequieto a consapevole e sincero. Da 6 anni. 6/10 euro.
www.teatrooscardanzateatro.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ENERGIA A COLORI
Sabato 25 marzo
Villa Erba a Cernobbio (CO), in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, prosegue con gli appuntamenti della rassegna “Le 4 stagioni di Villa Erba”: ideali per le famiglie, portano alla scoperta della antica dimora, del suo parco secolare e della natura che si affaccia sul lago di Como. Il 25 marzo è la giornata dedicata alla primavera, in un tripudio di spettacoli, concerti, laboratori. Dal mattino fino alla sera. Ingresso libero.
www.villaerba.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CACCIA AL RAPITORE
Sabato 25 marzo
All’Aula Verde del Parco Nord Milano di Cinisello Balsamo Koinè cooperativa sociale a marzo organizza un pomeriggio per famiglie sprint e amanti del mistero. Con questo gioco investigativo a tappe si va alla ricerca come veri detective, indizio dopo indizio, di chi ha rapito un anziano antiquario. In caso di maltempo l’attività verrà rimandata. 10-14 anni. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
koinecoopsociale.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda