Eventi baby friendly di marzo 2024, a Torino

da | 28 Feb, 2024 | Eventi

TRG DI PRIMAVERA
Dal 1° al 27 marzo
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e i suoi “Linguaggi Futuri” ospitano in cartellone: venerdì 1° marzo P come Penelope, una riscrittura contemporanea del mito omerico a cura di Fondazione TRG e Accademia Perduta-Romagna Teatri (+12); il 2 e il 3 la favola sul tempo e i desideri dal titolo Il Re Pescatore, di Fondazione TRG (+3) e lo spettacolo comico-malinconico Nonnetti di Coltelleria Einstein (+5); venerdì 8… giorno perfetto per Marie di Onda Teatro, dedicato alla vita immensa della donna scienziata Curie (+12); il 9 marzo L’orso felice a cura di Dimitri Canessa, che curiosa filosofeggiando sul tema dell’identità (+3); il 16 e il 17 Dante fra le fiamme e le stelle, ovvero la vita del vate toscano reinterpretata da Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino e Teatro Nazionale su consulenza dell’esimio prof. Barbero (+11) e Cracra’ punk di Fontemaggiore, una storia di amore improvviso e ricerca di sé (+5); il 23 e il 24 Il contrario di me. Il cavallo bianco e il cavallo nero a cura di Fondazione TRG, alla ricerca dell’equilibrio come Platone comanda (+8); domenica 24 lo spettacolo di Tib Teatro, Perfetta, sul farsi autoironici e amare anche le imperfezioni (+6); il 27 marzo danze con Compagnia EgriBiancoDanza e il suo Arepo #2: nuovi autori per EBD tra frenesia di gesti, vagabondaggi in musica (+10). Accessibile su ruote. 6/13 euro prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR
Fino al 2 giugno
In quel del Forte di Bard in Valle d’Aosta c’è una mostra che vale una gita family: la 59esima edizione del premio di fotografia naturalistica del Natural History Museum di Londra! Tutte da esplorare con i nostri piccoli amanti della natura le cento immagini qui esposte su suggestivi light panels. Gli scatti selezionati vogliono non solo diffondere la bellezza di ogni forma vivente, ma anche ispirare alla difesa del nostro pianeta e del suo magnifico, fragile ecosistema. Diventiamo eco-consapevoli ed eco-amici! Orari: da martedì a venerdì ore 10-18, sabato, domenica e festivi ore 10-19. 3/10 euro, gratuito fino a 18 anni.
www.fortedibard.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 30 marzo
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Tema del mese: la Linea. Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30, venerdì ore 14, sabato ore 10 e ore 15.30 (0-6 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 (1-3 anni), venerdì ore 17, sabato ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 2 al 31 marzo
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica del mese alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici (3-6 anni) possono partecipare a La macchina del tempo: Beauty routine con Kha e Merit. E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento, letture e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MACA DI MARZO
Dal 3 marzo al 1° aprile
Ecco tutti gli eventi e i laboratori family al Museo A come Ambiente di Torino, nel mese di Pasqua e in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo): con Uno, due, tre… bolla del 3 marzo bimbi e bimbe si divertono con un mix di acqua e sapone e si scopre la scienza che vi si nasconde dietro (3-5 anni); domenica 10 Il teatro dell’Acqua celebra uno degli elementi vitali per l’uomo e la natura, tra miscugli, esperimenti, prove e osservazioni; il 17 è tempo di Le mille bolle blu (e non solo!), a scoprire i segreti della magica trasformazione dell’acqua… con un soffio; domenica 24 Acqua che avventura è un incontro dedicato all’acqua del rubinetto, nel suo viaggio dal fiume alle nostre case. In più Aspettando Pasqua del 29 marzo e Pasquetta e creatività del 1° aprile sono occasione di giochi e decorazioni a tema (sempre con materiali di recupero), nel primo science center europeo interamente dedicato ai temi ambientali! Da 6 anni, laddove non specificato diversamente. Chiuso sabato 30 e domenica 31 marzo. Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEMPO DI UNIONE MUSICALE
Dal 3 al 24 marzo
Unione Musicale Kids di marzo al Teatro Vittoria di Torino, per tutte le famiglie amanti del ritmo: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 3 marzo, ore 10 e ore 11.30); Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 10 marzo, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 17 marzo, ore 10 e ore 11.30); per la rassegna “Raccontami una nota” Strappatempo è “la mirabolante avventura della storia della musica” a cura di Pipa e Pece e Milano Saxophone Quartet, in un viaggio tra rock e classica (da 6 anni, 24 marzo, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LO SPAZIO AI BAMBINI
3 e 4 marzo
Chi ancora non avesse sperimentato il famoso weekend dedicato alle famiglie astrofile di Infini.to – Planetario di Torino… è benvenuto a Pino Torinese (TO) i primi sabato e domenica del mese. La due giorni family con attività e tariffe dedicate permette di: visitare liberamente le postazioni interattive del Museo dello Spazio, assistere alla proiezione in planetario digitale del corto animato scientifico e, volendo, partecipare anche al Funlab con attività STEM dal titolo Robot su Marte (da 6 a 11 anni). A costruire e programmare un rover per esplorare e raccogliere campioni sul pianeta rosso. Ingresso alle 14.30, 16 e 17.30. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO MARZO
Domenica 3 e 17 marzo
I Servizi Educativi del MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino invitano le famiglie ai suoi due appuntamenti marzolini: il 3 si celebra insieme La festa giapponese delle bambole, Hina Matsuri, con una passeggiata nella Galleria Giapponese per poi realizzare un modellino in carta di soggetti a tema (+5); il 17 si visita insieme la Galleria Himalayana con particolare attenzione ai thang-ka, i dipinti su stoffa che riproducono i famosi Mandala tibetani, poi ricreandone di contemporanei in laboratorio utilizzando materiali inusuali (+6). Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BAMBOLA WALDORF IN CORSO
Dal 9 marzo
Alla Scuola dell’infanzia Rudolf Steiner di Torino a partire da questo mese fino a maggio la maestra Rosina Ferraud propone un corso per la realizzazione di una bambola steineriana, un giocattolo archetipico che accompagna la crescita dei più piccoli. Confezionato a mano, con morbidi materiali naturali, permette ai bambini di sviluppare liberamente fantasia e creatività. Prenotazione obbligatoria.
www.asilowaldorftorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STAMPIAMO CON NOAU
Sabato 9 e 23 marzo
Con noau | officina culturale questo mese ci sono due visite guidate + laboratori kids pomeridiani al Museo della Stampa di Mondovì nel Cuneese: il 9 Il cielo di Mondovì propone un approfondimento su composizione e stampa tipografica, mentre il 23 Erbario stampato vede la realizzazione di una raccolta personalizzata di “impronte” botaniche. Da 3 anni. Accessibile su ruote. 12 euro (1 adulto + 1 bimbo), prenotazione obbligatoria.
www.noau.eu

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CASA FOOLS SPETTACOLARE
Domenica 10 e 24 marzo
Per la serie “Domeniche spettacolari” a Casa Fools di Torino questo mese sono due le merende + spettacolo a partire dalle ore 16: il 10 Io sono Ulisse di Luigi Orfeo, il 24 Le nuove avventure dei musicanti di Brema a cura di Teatro Due Mondi. 6-14 anni. 8,50 euro.
www.casafools.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MERCATO CENTRALE IN FAMIGLIA
Domenica 10 e 24 marzo
In marzo Mercato Centrale a Torino si prepara ad accogliere le famiglie con due eventi family friendly: per la serie “Domeniche al Mercato con gli Inventori” c’è Sbagliando Si Impara, coding-laboratorio a cura dell’associazione Arduino Lab. – officina didattica… superdivertente anche per chi supertecnologico non è (10 marzo, ore 10.30, 6-11 anni, gratuito); da non perdere anche Orchestra dei Piccoli, un laboratorio + merenda in collaborazione con Associazione Orme, tra canto, body percussion ed esplorazione di alcuni strumenti musicali, per insegnare ai più piccoli i rudimenti di una vera orchestra d’archi (24 marzo, ore 10.30 per 3-6 anni, ore 11.30 per 7-12 anni, 5 euro). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.mercatocentrale.it/torino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

STORIA INCREDIBILE DI DUE PRINCIPESSE…
Sabato 16 marzo
… che sono arcistufe di essere oppresse è il titolo della lettura animata + laboratorio creativo di questo sabato per il progetto itinerante “Storie Favolose 2024”: ci si trova alle 10 in Biblioteca civica Passerin d’Entrèves a Torino. Questa è una delle tante storie favolose da leggere insieme ai più piccoli con l’obiettivo di aumentare la cultura dell’inclusione sociale, prevenendo la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere. A cura dell’Associazione Maurice GLBTQ in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino e l’Associazione Famiglie Arcobaleno. 3-10 anni.
bct.comune.torino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NATURA IN GAM
17 e 21 marzo
Sono due le attività in GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino per il mese di marzo, made in Theatrum Sabaudiae: domenica 17 per celebrare l’approssimarsi della stagione primaverile la visita Natur-arte inizia dall’opera La città che sale di Umberto Boccioni e il suo paesaggio antropizzato, passando per l’Arte Povera e sperimentando quindi la tecnica della stampa su carta e tela con materiali naturali (da 6 anni); giovedì 21 si scoprono Storie di sensi a partire dalla mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” tra panneggi, tessuti, textures nei dipinti, per poi provare a creare una nuova veste per i personaggi osservati durante la visita (3-5 anni). Accessibile su ruote. 7/8 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FA’ LA COSA GIUSTA
Da venerdì 22 a domenica 24 marzo
Torna a Milano, nei padiglioni 3 e 4 di Allianz MiCo, la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Si ispira alla famosa frase del Piccolo Principe, “Rendere visibile l’essenziale”, questa ventesima edizione, con ben otto sezioni tematiche e 32mila metri quadrati di stand per esporre, raccontare e promuovere i sogni, i desideri, i comportamenti personali di consumo che fanno il mondo migliore. E’ fitto il programma culturale di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli, per grandi e bambini, a cura di esperti e associazioni. In particolare, la giornata di venerdì 22 marzo prevede attività pensate ad hoc per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Tra gli appuntamenti proposti, la
“Fiera dei Grandi Cammini” è una delle aree più iconiche: tre giorni di eventi e un’ampia esposizione dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici. Sono poi allestiti due piani di espositori selezionati e divisi in diverse aree tematiche: Critical fashion, Abitare green, Cosmesi naturale e biologica, Mangia come parli, Pace e partecipazione e un’intera area dedicata al mondo vegano. Non manca Il Pianeta dei Piccoli tutto dedicato a prodotti e servizi per bambine e bambine, e incontri per mamme e papà. È lì che trovate il servizio di nursery e anche Giovani Genitori: venite a trovarci! Aperto dalle 9 alle 20.
www.falacosagiusta.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIMBI E BIJOUX
Domenica 24 marzo
Palazzo Madama di Torino queste mese propone in collaborazione con le guide di Theatrum Sabaudiae un prezioso percorso tra le opere esposte alla mostra “Liberty. Torino capitale”. Ci si lascia ispirare dai motivi di gioielli e bijoux in metallo con le loro linee morbide e sinuose, per poi realizzare il proprio oggetto in lamina di rame e colori acrilici. 4-5 anni. Accessibile su ruote. 8 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CACCIA AL TESORO BOTANICO
Lunedì 1° aprile
L’Oasi Zegna nel Biellese celebra Pasquetta con una attività amatissima dalle famiglie! Grandi Giardini Italiani organizza una giornata kids friendly per scoprire giocando i segreti della botanica, in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp. Il 1° aprile si parte per un’avventura fantastica, mappa del tesoro alla mano, tra enigmi e indovinelli su curiosità botaniche e artistiche. Il ritrovo è alle 9.30 alla Locanda Gribaud, nei pressi di Trivero Valdilana. 8 euro caccia al tesoro, 20/31 euro pranzo, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda