Eventi baby friendly di novembre 2023, a Milano

da | 28 Ott, 2023 | Eventi

FOLIAGE IN OASI ZEGNA
Dal 1° al 12 novembre
Detox di stagione per tutti! Con l’autunno, da Oasi Zegna nel Biellese le famiglie possono rilassarsi grazie all’escursione di due ore Foliage al Bosco del Sorriso, in Valsessera. Tra faggi, betulle e sempreverdi mercoledì 1° novembre si passeggia lungo la Panoramica Zegna con le guide naturalistiche di Overalp. Inoltre il 4, 5, l’11 e 12 è tempo di Escursioni in brughiera all’ombra di boschi secolari e castagneti, con visita al santuario mariano Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec) fino a raggiungere la Conca dei Rododendri. Consigliato abbigliamento comodo con scarponcini da trekking e giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PICCOLI PARENTI
Dal 2 al 14 novembre
In cartellone al Teatro Parenti di Milano spettacoli di teatro e danza, rigorosamente kids: Quando non saremo grandi, prodotto da Teatro Franco Parenti in collaborazione con Associazione Pier Lombardo, va in scena dal 2 al 14 novembre e narra di un fratello e una sorella adolescenti in una Milano distopica (+10); l’11 e il 12 The most boring show in the world di Orith van Oss è uno spettacolo di danza creativo e provocatorio contro (o a favore?) della noia (+5). 12/25 euro + prevendita, prenotazione obbligatoria.
teatrofrancoparenti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LEONARDO3 (KIDS) MUSEUM
Dal 4 al 25 novembre
Le famiglie sono sempre benvenute al Museo Leonardo3 di Milano e a novembre queste sono le occasioni loro dedicate: Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte e i riallestimenti di sale del museo (4, 18 novembre per la versione in lingua inglese e 5, 12, 19, 26 novembre in italiano, ore 15); Tra le pagine di Leonardo, visita gioco a osservare alcuni fogli dei suoi codici, scoprendo quanto è divertente creare un nostro piccolo codice leonardesco (11 novembre, ore 11, da 5 anni); Le favole di Leonardo, visita gioco con lettura e scoperta delle sue favole con protagonisti animali, piante, personaggi reali e figure mitologiche (12 novembre, ore 11, da 5 anni); un extra… Appuntamento Musicale in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Milano Giuseppe Verdi e le produzioni musicali dei suoi allievi che riproducono i suoni dei 13 strumenti musicali funzionanti del museo (22 novembre, ore 17); Inside-Out – i moti dell’animo dove costruire una faccia che comunichi gioia, serenità, rabbia, paura, imparando a osservare gli altri come faceva Leonardo (25 novembre, ore 11, da 5 anni). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BANDIERE, FORME, COLORI
Dal 4 al 26 novembre
Da Fondazione Prada di Milano in Accademia dei bambini proseguono i laboratori kids del sabato e della domenica, alle 10 alle 17. Le bandiere nazionali raccontano un’idea, un concetto o una storia e qui Orith Kolodny, architetto e grafica, mostra il loro significato ai piccoli artisti per poi trasformarle usando forme geometriche semplici, come nel processo della stampa serigrafica. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AD ARTEM A NOVEMBRE
Dal 4 al 25 novembre
Di seguito tutti gli eventi family e kids a cura di Ad Artem nel mese di novembre in quelli che sono tra i più amati musei di Milano. Al Castello Sforzesco a sabati alterni si diventa Apprendisti pittori in laboratorio, proprio come nelle antiche botteghe (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni) o si va A scuola da Leonardo: i segreti del disegno, dove visitare la Sala delle Asse e poi sperimentare con china, carboncino e sanguigna (ore 15.30, 10/15 euro, 6-10 anni); a domeniche alterne si partecipa al Tour sulle merlate del castello nei panni di piccoli soldati sforzeschi (ore 15, 15/18 euro, da 8 anni); ogni domenica c’è la Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al duca (ore 10.30, 10 euro, 6-10 anni). Alla Pinacoteca Ambrosiana a domeniche alterne da non perdere Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte! per scoprire come la matematica abbia sempre aiutato a rappresentare la realtà degli artisti (domeniche alterne, ore 11, 8/18 euro, 6-10 anni). A Palazzo Reale tutti in visita alla mostra su El Greco a investigare sulle “tracce di modernità” del pittore cinquecentesco e poi sperimentare Tracce di cielo (ogni domenica, ore 10.45, 18/22 euro, 6-10 anni), oppure alla mostra fotografica “Jimmy Nelson. Humanity” dove vedere Il mondo con occhi nuovi e proteggere culture diverse (domeniche alterne, ore 11, 6-10 anni). Al Museo del Novecento si scopre Che forma ha il silenzio?, suoni e ritmi di un’opera (sabato 4 novembre, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni); con Guarda, ascolta, muoviti i più piccoli trovano la “voce” di forme e colori nelle opere (sabato 11 novembre, ore 15, 10/15 euro, 4-5 anni); c’è infine la visita ludica Colore, linea, forma: l’ABC dell’arte, dove “smontare” le opere alla ricerca degli elementi fondamentali di cui sono composte (sabato 18 novembre, ore 15, 10/15 euro, 6-10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUDEC KIDS
Dal 5 al 26 novembre
MUDEC di Milano, a novembre: ogni domenica mattina con Fammi danzare! Balla, immortala, scolpisci, si può prendere visione della mostra “Rodin e la danza” e poi diventare noi stessi danzatori e artisti, tra sculture e fotografie; ogni domenica pomeriggio c’è Come Vincent. Colori ed emozioni in pittura, una visita guidata alla mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto” per poi giocare con colori e riflessi, in laboratorio. 6/11 anni. 17/22 euro, prenotazione obbligatoria.
www.mudec.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BAM WORKSHOPS
Domenica 5 novembre
KIDS & Adults: Di che colore sono le sensazioni e le emozioni d’autunno? Appuntamento alla Biblioteca degli Alberi dalle 10 alle 17 con uno speciale laboratorio sull’esplorazione del colore come sensazione emotiva legata alla stagione autunnale. Partendo dalle tinte tipiche della stagione, si esplorano i colori che corrispondono alle sensazioni termiche, tattili, acustiche, olfattive e gustative. Adulti e bambini sperimenteranno il colore in tanti modi diversi, tra cui la monotipia, una tecnica di stampa che partendo dal disegno a colori su matrice crea un unico e irripetibile manufatto direttamente sulla carta.
bam.milano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NOVEMBRE DRAMATRA’
5 e 8 novembre
Ecco i tour Dramatrà di questo mese in quel di Milano: domenica 5 con Le voci che restano si visita un luogo particolare dove arte, cultura e memoria si incontrano (ritrovo al Piazzale del Cimitero Monumentale, ore 15); l’8 è il giorno dedicato al gustoso Street Food Tour a ChinaTown per saperne di più su saperi e sapori della Cina (ritrovo in via Paolo Sarpi 6, ore 19). 10/18 euro, gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MANZONI FAMILY SHOW
Sabato 11 e 25 novembre
Sono due gli spettacoli novembrini dedicati ai bambini/e, al Teatro Manzoni di Milano! Sabato 11 atmosfere arabe con La lampada di Aladdin, il 25 fiabe e fascino in Elsa, Cenerentola e l’Accademia dei principi e delle principesse. A cura di Un Teatro da Favola, la compagnia di Pietro Clementi.
www.teatromanzoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LEGGIAMO AL DUOMO
12, 18 e 25 novembre
I Servizi Educativi del Duomo di Milano invitano le famiglie e i loro bimbi/e a partecipare a queste attività per il Mese della Lettura: il 12 novembre c’è Avventure tra le pagine – Racconti straordinari al Museo del Duomo, con le peripezie di… un blocco di marmo destinato alla cattedrale che fa da spunto a un laboratorio di racconto per immagini (6-10 anni, 7/11 euro); sabato 18 tutti/e a Un’avventura per salvare la Madonnina con libri, indizi e dettagli tra le navate (5-10 anni, 11/16 euro); il 25 con I ragazzi e le pietre gli adolescenti possono scoprire in un libro la storia della cattedrale e di coloro che hanno preso parte alla sua costruzione (11-14 anni, 11 euro). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.duomomilano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BABY SHOWER WEEK
Dal 13 al 17 novembre
Torna a Milano l’evento 100% digitale dedicato a mamme e papà, per celebrare l’esperienza della genitorialità! Una settimana di appuntamenti live su Instagram, momenti di confronto con esperti e specialisti, workshop, laboratori, informazioni e consigli preziosi per la gravidanza e il post parto e un grande concorso a premi per vincere prodotti ed esperienze a misura di bebè.
fattoremamma.com/baby-shower-week

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ATELIER (SVIZZERI) IN ERBA
Dal 18 novembre
Al Museo in erba di Lugano (Svizzera) arriva la mostra interattiva “I giochi di Klee” (fino al 31 gennaio 2024) realizzata dall’Espace des inventions di Losanna e adatta ai bimbi/e da 6 a 10 anni. Ed è proprio per i piccoli la visita all’esposizione-gioco + laboratorio curata da Fondazione Pasquinelli di sabato 18 novembre, dove divertirsi insieme a un musicista e a una esperta d’arte on cui poi creare un pentagramma di colore (in regalo la scheda didattica “La linea è un punto che è andato a farsi una passeggiata”). Dal 18 novembre non perdere anche “Immagini vive” di Yaacov Agam in mostra (fino al 12 maggio 2024). Per ciò che invece riguarda il programma atelier a cura dei Servizi Educativi del museo: il 2 c’è Picasso: capolavori “in linea”, a disegnare personaggi e animali con fili e una sola linea; venerdì 3 per Mirò: un personaggio-fantasma si costruisce un simpatico amico a… impronte; il 4 novembre con Il maestro del colore si scopre la “sala dei fiorellini” di Augusto Giacometti a Zurigo; sabato 18 inaugura la mostra “Immagini vive” (porte aperte dalle 14 alle 16); il 25 si fa un Incontro con l’artista Serena Maisto (da 6 anni); domenica 26 torna il Baby atelier 2-3 anni con Favole alla lavagna, storie luminose raccontate in bianco e nero. Atelier 4-11 anni (laddove non indicato diversamente). Chiuso il 1° novembre e dal 6 al 17 novembre. 5 chf mostra, 15/30 Fr. atelier, prenotazione obbligatoria.
www.museoinerba.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GUIDA ALL’ORCHESTRA
Sabato 25 novembre
Sabato 25 ecco a voi, o piccoli melomani, un imperdibile spettacolo per la regia di Fabio Cherstich all’Auditorium Fondazione Cariplo. Protagonista The Young Person’s Guide to the Orchestra: una composizione didattica di Benjamin Britten del 1946, scritta per presentare gli strumenti dell’orchestra e insegnare a riconoscerne il timbro. Il tema principale è tratto da una composizione del 1695 di Henry Purcell ed è esposto da tutta l’orchestra; successivamente, viene riesposto dai legni, dagli ottoni, dagli archi, dall’arpa, dalle percussioni e di nuovo da tutta l’orchestra. Interpretazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano (direttore: Giovanni Conti). Da 5 anni. 8/15 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda