Eventi baby friendly di novembre 2023, a Torino

da | 28 Ott, 2023 | Eventi

FOLIAGE IN OASI ZEGNA
Dal 1° al 12 novembre
Detox di stagione per tutti! Con l’autunno, da Oasi Zegna nel Biellese le famiglie possono rilassarsi grazie all’escursione di due ore Foliage al Bosco del Sorriso, in Valsessera. Tra faggi, betulle e sempreverdi mercoledì 1° novembre si passeggia lungo la Panoramica Zegna con le guide naturalistiche di Overalp. Inoltre il 4, 5, l’11 e 12 è tempo di Escursioni in brughiera tra boschi secolari e castagneti, con visita al santuario mariano Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec) fino a raggiungere la Conca dei Rododendri. Consigliato abbigliamento comodo con scarponcini da trekking e giacca a vento antipioggia. 15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NOAU TIPO-OCCITANO
1°, 2 e 26 novembre
Arrivano gli appuntamenti di noau | officina culturale in quel del Piemonte: il 1° novembre si festeggia Halloween in tipografia (a Mondovì) con una caccia al tesoro a svelare un mistero mostruoso tra caratteri di stampa e inchiostro (12 euro per 2 persone, ore 14.30); la sera di giovedì 2 in San Pietro in Vincoli n. 28 a Torino da non perdere Beica ben!, performance dedicata alle veglie alpine e alla cultura occitana tra musica, cibi, territorio (+6, gratuito, ore 20); infine il 26 con Stampa e vola! si partecipa a una visita guidata al Museo civico della Stampa di Mondovì + laboratorio di composizione e stampa tipografica (12 euro per 2 persone, ore 14.30). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.noau.eu

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INFINITO SPAZIO AI BAMBINI/E
Dal 1° al 5 novembre
I primi giorni del mese Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) accoglie in modo speciale le famiglie astrofile! Il 1° novembre si può esplorare il museo interattivo e assistere a una proiezione in planetario a partire dalle 14.30. La proiezione, realizzata appositamente per Halloween, si chiama L’Universo: che paura! Inoltre nel primo weekend del mese torna Lo Spazio ai bambini, la due giorni family con attività e tariffe dedicate, che include: visita libera al museo, proiezione in planetario del corto animato scientifico e Funlab – Come parlano le immagini con attività STEM (da 6 a 11 anni). Ingresso alle ore 14.30, 16 e 17.30. Accessibile su ruote. 11/13 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 30 novembre
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: mercoledì ore 10 (Zerododici), martedì ore 17 (7-12 mesi), giovedì ore 17, venerdì ore 10.30 (1-3 anni), venerdì ore 17 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CON TESTI A PALAZZO MADAMA
Sabato 4 novembre
Al primo piano di Palazzo Madama a Torino, vicino alla Veranda Nord, è stato inaugurato un punto di lettura dedicato alle famiglie con bambini di 0-6 anni. Si possono trovare classici per l’infanzia, libri-gioco, libri adatti alla lettura multimodale, libri silenziosi e non solo: secondo appuntamento, sabato 4 alle ore 11, con il laboratorio di lettura gratuito a cura dell’Associazione Teatrulla (per chi entra con il biglietto del museo). Nell’ambito del progetto Con Testi della Fondazione Paideia, per promuovere la lettura come strumento di inclusione. Accessibile su ruote. 8/10 euro, gratuito fino a 18 anni.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 4 al 26 novembre
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime avventure nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono andare alla scoperta di un ibis artista con l’attività Nuki, l’ibis alla ricerca dei colori: Oro cartonnage (3-6 anni). E non mancherà la visita finale a una sala del museo! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROGRAMMA MACA
Domenica 5, 19 e 26 novembre
Museo A come Ambiente, Torino, novembre: siete pronti per le attività family pomeridiane da segnare in agenda? Il primo museo europeo dedicato all’ambiente questo mese vi propone: Cannucce e computer, domenica 5, per avvicinarsi al mondo della programmazione fisica, elettronica e meccanica, costruendo personaggi e creature diversi; il 19 novembre MAcA kids – A tutto colore!, per la Giornata Nazionale degli Alberi, in cui trasformare scarti di verde e verdure in colori naturali (3-5 anni); Riduzione, riuso e giochi sostenibili domenica 26 regala le regole base per ridurre il nostro impatto sul pianeta, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Da 6 anni (se non specificato diversamente). Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MIRADOLO A SAN MARTINO
5, 11 e 19 novembre
Ecco la programmazione di novembre al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO), per famiglie e bambini/e: all’interno della rassegna “Di Festa Teatrando” il 5 Artista o fabbricante di giocattoli? è visita alla mostra “Irma Blank. Tra segno e silenzio” + laboratorio creativo (3-10 anni); sabato 11, nella settimana di San Martino, con La luce di San Martino si fa una passeggiata autunnale al castello tra storie e lanterne luminose (6-11 anni); il 19 c’è Un’orchestra 100% ecosostenibile in cui creare insieme strumenti musicali a partire da materiali di recupero, per poi musicare una lettura animata (3-10 anni). Area allattamento. 6 euro. Prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA
Domenica 5, 12, 19 e 26 novembre
La 21a edizione della rassegna di teatro per famiglie nel Cuneese termina proprio questo mese. Due le location: l’Auditorium Civico a Borgo San Dalmazzo e il Cinema-Teatro Magda Olivero a Saluzzo. Gli spettacoli pomeridiani da non perdere a cura della Compagnia Il Melarancio sono: in quel di Saluzzo il 5 Collettivo Clochart con Scusa (+5) e il 26 Il Melarancio con Che fine ha fatto Gretel? (+5); a Borgo San Dalmazzo il 12 A.T.G.T.P. con Papero Alfredo (+4) e il 19 Hansel und Gretel a cura de I Teatri Soffiati (+6). Accessibili su ruote. 5/6 euro, gratuito sotto i tre anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRIS UNIONE MUSICALE
Domenica 5, 19 e 26 novembre
Torna “Raccontami una nota”, la stagione di teatro musicale al Teatro Vittoria di Torino curata da Unione Musicale! A novembre: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 5 novembre, ore 10 e ore 11.30); Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 19 novembre, ore 10 e ore 11.30); novità nuovissima lo spettacolo musicale L’usignolo e l’imperatore su regia di Giacomo Ravicchio e tratto dalla fiaba di Andersen, dove la bellezza è vita (da 6 anni, 26 novembre, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GALLERIE D’ITALIA OPEN
Dall’11 al 26 novembre
Gallerie d’Italia Torino a novembre propone tanti appuntamenti curiosi per le famiglie e i loro pargoli: sabato 11 c’è Una principessa al museo, caccia al dettaglio con la “fu” padrona di casa quale guida d’eccezione al Palazzo Turinetti (6-10 anni); domenica 12 mattina C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3 (anni)” è una lezione di storia facendosi ispirare dal palazzo e realizzando poi libri tattili, mentre nel pomeriggio si partecipa a Ecosistemi da salvare, un viaggio-riflessione nel mare con creazione finale di una cartolina d’artista utilizzando la tecnica della linoleografia (5-12 anni); sabato 18 al mattino le “famiglie 0-3 (anni)” possono partecipare a Il trenino magico + gioco di sensi, mentre nel pomeriggio con Raccontami una storia si scopre la collezione del museo attraverso letture e attività, per poi creare insieme un racconto (3-6 anni); il 19 è la volta di Pic collage dove costruirsi una mappa personale di viaggio/visita tra immagini, collage e fantasia (6-12 anni); il 25 novembre, al mattino, c’è un appuntamento in cui diventare Pittori di corte sperimentando con colori, tempere, spugne e pennelli (2-6 anni) e al pomeriggio è tempo di Ecoquiz, ovvero un divertente gioco dell’oca a tema ecologico… con sfida tra squadre (8-14 anni); infine il 26 si diventa tutti Detective in museo per la caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra “The Circle” di Locatelli (6-10 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

EATALY A NOVEMBRE
11, 15 e 18 novembre
Cosa bolle in pentola questo mese da Eataly Torino Lingotto per bimbi/e e ragazzi/e? L’11 novembre Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 40 euro); il 15 con Kids in the kitchen si fa una lezione pratica di cucina ma… in lingua inglese (6-11 anni, 40 euro); il 18 tutti i Ragazzi in cucina a sperimentare, infornare e assaggiare le proprie creazioni (12-16 anni, 60 euro). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per i ristoranti Eataly. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CON MAO A NOVEMBRE
11, 12 e 26 novembre
Sono tre le attività family di novembre a cura dei Servizi Educativi del Museo d’Arte Orientale di Torino: la prima, Il tuo divali a colori e profumi, è l’11 novembre al Polo del ‘900 dove farsi ispirare, per il proprio capolavoro, dai variopinti rangoli (disegni cerimoniali su pavimento)(+5, gratuito, ore 15.30); domenica 12 per Con testi – Storie e libri per tutti si torna tra le sale del MAO e si fa un laboratorio di lettura inclusiva tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine (0-6 anni, gratuito, ore 11); il 26 novembre, poi, Trame e orditi tra mondi in connessione è un percorso di visita family al MAO all’interno della nuova mostra “Trad u/i zioni d’Eurasia”, tra fili di seta e tecniche di tessitura (+8, 7 euro, ore 16). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BOMBETTA E ALE PURO: KIDS LAB AL MERCATO CENTRALE
Domenica 12 e 19 novembre
Questo mese Mercato Centrale di Torino propone ben due workshop dedicati alle famiglie e organizzati da GG – Giovani Genitori, tra libri e street art! Da non perdere il 12 l’incontro di LetturaAnimataRelazionale con la partecipazione straordinaria di BombettaBook. La lettura fa Bene – Storie di Kamishibai e di gentilezza è un’attività per tutti, grandi e soprattutto piccini, sul magnifico mondo delle storie narrate alla giapponese con un supporto giapponese. Il 19 novembre, poi, torna l’appuntamento urban creativo con lo street artist Ale Puro: è tempo di Cheese. Portate con voi fantasia, curiosità e grande energia, yo!
Gratuito, prenotazione consigliata.
www.mercatocentrale.it/torino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CAFÉ MÜLLER IN MOVIMENTO
12, 24 e 25 novembre
Al Teatro Café Müller di Torino novembre porta due spettacoli: domenica 12 la Compagnia blucinQue presenta DansCirque – Tre movimenti sull’identità, tra teatrodanza, circo contemporaneo e una colonna sonora in tre movimenti per violoncello ed elettronica; venerdì 24 e sabato 25 con 24 Ore X 24 Minuti Raffaele Irace porta sul palco due artisti che si esibiscono in una performance di danza, da improvvisare in un giorno e una notte. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPERIMENTAZIONI GAM
Domenica 12 e 19 novembre
Alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino novembre vede due attività family a cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae: il 12 Cieli Alati, in occasione di Kid Pass Days, permette di esplorare i cieli tersi nelle opere della collezione del Novecento per poi crearne in 3D con la tecnica dell’acquerello + lettura e laboratorio dedicato agli uccellini di città (+5); il 19 Sogni in scena è un percorso tra i capolavori del Novecento all’insegna della scoperta e sperimentazione di tecniche artistiche diverse con capolavori finali su carta per i piccoli e in argilla per i grandi (+6). Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA RONDINE AL REGIO
Domenica 19 novembre
Al Teatro Regio di Torino durante la durata della recita pomeridiana si garantisce il servizio Bimbi Club, ovvero mentre i genitori si godono lo spettacolo, le bambine e i bambini partecipano a divertenti laboratori musicali e teatrali. Ma di cosa favella La rondine di Giacomo Puccini? E’ una storia d’amore tra la ricca Magda e il giovane Ruggero: una commedia lirica leggera, ravvivata dall’uso dei ritmi di danza, tra cui il valzer e il tango. Ritrovo alle ore 15. Si consiglia di portare la merenda! 6-10 anni. Accessibile su ruote. 10 euro Bimbi Club, prenotazione obbligatoria. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.teatroregio.torino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRG DI AUTUNNO
Dal 23 al 26 novembre
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e gli spettacoli di novembre: giovedì 23 Compagnia EgriBiancoDanza porta sul palco Scritto sul mio corpo, una danza sulle fragilità interiori e le speranze contemporanee (+10); il 25 e 26 del mese (repliche 2 e 3 dicembre) si assiste a La Caverna delle Meraviglie dove Fondazione TRG fa opera di scrittura teatrale su Platone e il concetto di comunità (+3); domenica 26 in Poco più in là da Suzy Lee di Teatro Gioco Vita Anna e Jan sono due mondi che si incontrano e si aprono l’uno all’altro (+3). Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PRE-NATALE A MERCATO
Domenica 3 dicembre
Spoiler! Non per malizia, ma per gentilezza… e permettervi di prenotare in tempo un posticino nelle Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale di Torino. La prima domenica di dicembre Zimba e la magia del Natale sarà lo spettacolo più folle a raccontarvi di Natale, tra scherzi, follie, magie e imprevisti. Occorrerà aiutare il grande mago Zimba nella sua missione da compiere per conto di Babbo Natale: incredibili prove, giochi e perifezie (peripezie con profezie) si succederanno alla scoperta dei valori del Natale. Gratuito, prenotazione consigliata.
www.mercatocentrale.it/torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto