Eventi baby friendly di novembre, a Milano

da | 28 Ott, 2022 | Eventi

FANTASMI E PINOCCHIO
Dal 1° al 27 novembre
Sono due gli spettacoli in programmazione al Teatro Silvestrianum di Milano con marionette, attrici e attori di Teatro Colla! Si rabbrividisce con un sorriso nella Casa dei Fantasmi (dal 1° al 6 novembre) e si rivive un grande classico – ma dal nuovo finale – gustandosi Le avventure di Pinocchio (dall’11 al 27 novembre). Da 3 a 10 anni. Accessibile su ruote. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocolla.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MUSEOSCIENZA D’AUTUNNO
Dal 1° al 30 novembre
Ecco a voi gli appuntamenti di novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano: prosegue il 1° l’apertura speciale per Halloween al Museo tra dolci scherzetti, luci colorate, storie da paura, scatole magiche, sound art e proiezioni interattive. Continuano le sperimentazioni anche con VR Cinema e nella nuova area del Padiglione Ferroviario, dove ogni weekend si scoprono le storie e le avventure dietro i mezzi di trasporto esposti. E se ci si sente pronti all’immersione… si entra insieme nella pancia del sottomarino Toti (+6)! Consultare il sito per date e orari dettagliati. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MANZONI FAMILY
Dal 1° al 26 novembre
Al Teatro Manzoni di Milano la programmazione teatrale family è ricca: il 1° novembre Un Teatro da Favola propone La famiglia Transylvania 3 Il matrimonio; il 5 La Casa delle Storie porta in scena Hänsel e Gretel per i suoi piccoli-grandi spettAttori; il 12 è la volta de La Bella e la Bestia, mentre il 26 arriva Pinocchio – spettacoli interattivi a cura di Un Teatro da Favola.
www.teatromanzoni.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ESCURSIONI NEL BOSCO ANIMATO
Dal 1° al 13 novembre
Il 1°, 5, 6, 12 e 13 novembre si può partecipare in modalità famiglia a queste immersioni nella natura mattutine o pomeridiane. Tutte a passo lento, per scoprire la veste autunnale dell’Oasi Zegna nel Biellese. Dalla Bocchetta di Stavello si prende il sentiero che si inoltra nel bosco di conifere dove – sorpresa! – si scopriranno creature fiabesche e animali del bosco. Grazie alle opere dell’artista Max Bove e alla guida di Overalp arte del legno, magia e fantasia diventano le parole chiave di queste escursioni autunnali family friendly. 8/12 euro, prenotazione obbligatoria.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Dal 5 novembre al 3 dicembre
La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano da questo mese ospita un corso che permette di capire come si crea una storia. Sotto la guida di una vera autrice si imparano nuove tecniche di scrittura in quattro lezioni/pomeriggi, per scrivere quella storia che ognuno ha già dentro. Da 9 anni. Prenotazione obbligatoria.
www.lalibreriadeiragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

AD ARTEM A NOVEMBRE
Dal 5 al 27 novembre
Nel mese di novembre Ad Artem propone alle famiglie tante visite e attività diffuse in musei e mostre a Milano. Al Castello Sforzesco ogni sabato si diventa Apprendisti pittori per scoprire come si lavorava nelle vecchie botteghe (5, 12, 19 e 26 novembre, ore 15.30, 13 euro, 6-10 anni), ogni domenica si può partecipare alla Caccia al tesoro alla avventurosa ricerca di ciò che è stato trafugato al Duca (6, 13, 20 e 27 novembre, ore 10.30, 8 euro, 6-10 anni), a domeniche alterne c’è poi il Tour sulle merlate del Castello nei panni di piccoli soldati sforzeschi (ore 15, 14/17 euro, da 8 anni). Alla Pinacoteca Ambrosiana a domeniche alterne si può partecipare alla Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte!, per scoprire come la matematica abbia sempre aiutato a rappresentare la realtà degli artisti (ore 11.30, 8/18 euro, 6-10 anni). Al Museo del Novecento a domeniche alterne c’è la visita-laboratorio Città fantastiche, a scoprire come sta cambiando la città con opere a tema, per poi crearne una originale e collettiva con materiali di recupero (ore 15, 8/18 euro, da 6-10 anni). A Palazzo Reale la domenica tutti in visita della mostra Max Ernst, mondi nascosti dove trovare e capire le tecniche inventate dall’artista e riutilizzarle poi in laboratorio (6, 13, 20 e 27 novembre, ore 11, 18/22 euro, 6-10 anni). Prenotazione obbligatoria.
www.adartem.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VISITE DA LEONARDO3
Dal 6 al 27 novembre
Da Leonardo3 a Milano ci sono tante occasioni per le famiglie di conoscere più da vicino vita e opere del genio da Vinci. Alla scoperta di Leonardo è una visita guidata su codici, macchine, dipinti e disegni del maestro toscano (6, 20 e 27 novembre, ore 15); per i Kid Pass Days si leggono insieme Le favole di Leonardo (12 e 13 novembre, ore 15 e ore 11); da non perdersi inoltre la mattina del 6 Che pasticcio Leonardo (4-10 anni), il 13 con La Milano di Leonardo (7-11 anni), il 20 Tra le pagine di Leonardo (5-10 anni), la mattina del 27 Leonardo Fake News (+7). Prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO PICCOLISSIMO
Domenica 13 e 20 novembre
… e non solo: la rassegna di spettacoli per l’infanzia continua da Spazio Teatro 89 a Milano! Il 13 novembre sale sul palco Schedia Teatro con Piccoli sogni e l’avventura in una notte rischiarata solo dalla Luna; domenica 20 c’è A spasso con Olivia di CTA Gorizia, che porta una paperottola appena nata alla scoperta del mondo. 1-4 anni. 8 euro.
www.spazioteatro89.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PIERINO E IL LUPO
Sabato 26 novembre
Per “Crescendo in Musica” all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo sabato 26 le famiglie possono assistere allo spettacolo musicale a cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano (direttore: Marcello Corti) e di Bustric, su musiche di Sergej Prokof’ev. In trepidante attesa di Pierino e il lupo op. 67! A partire da 10,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista