Eventi baby friendly di ottobre 2023, a Torino

da | 28 Set, 2023 | Eventi

GAM TRA ARTE E NATURA
Dal 1° al 15 ottobre
Ottobre alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino: domenica 1° con il percorso Fili-forme tra le sale si scoprono opere in cui la forma si riduce in una semplice linea, curva o spezzata, chiusa o aperta, poi si creano originali sculture filiformi à la Melotti e à la Calder (da 6 anni); domenica 8, nella giornata F@MU, con Apriti museo! si fa una visita (con seguente laboratorio) alle collezioni del Novecento utilizzando schede multisensoriali adatte anche a persone con difficoltà sensoriali (da 3 anni); domenica 15 mattina per Fila a nanna si parte dal racconto del marinaio Fritz e della sua amata Daphne, tra quadri e sculture, per poi dipingere originali federe che accompagneranno i sonni di bimbi/e (3-6 anni); domenica 15 pomeriggio, infine, si celebrano l’autunno e gli artisti che lo hanno raffigurato con Natur-arte + lab di stampa su tela con materiali naturali (da 6 anni). A cura della Cooperativa Theatrum Sabaudiae. Accessibile su ruote. 7 euro + biglietto ridotto per adulti, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NOAU IN TIPOGRAFIA
1° ottobre e 1° novembre
noau | officina culturale propone a Mondovì nel Cuneese laboratori per famiglie e per bimbi… Tipografi per un giorno! Il 1° ottobre protagonisti sono nonni e nipoti, al Museo civico della Stampa (4 euro, ore 15). Il 1° novembre, poi, si festeggia Halloween in tipografia con una caccia al tesoro a svelare un mistero mostruoso tra caratteri di stampa e inchiostro (12 euro per 2 persone, ore 14.30). Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.noau.eu

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA IL PALCO TRG
Dal 1° al 31 ottobre
Dal 1° al 15 del mese a Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino decolla la XXX edizione della rassegna internazionale di teatro di figura “Incanti”: trent’anni “tra sogno e utopia” declinati in una decina di spettacoli a cura di compagnie da tutta Europa. Inizia anche la stagione TRG “Linguaggi futuri”, che a ottobre vede quattro appuntamenti sul palco: nel fine settimana del 21 e 22 Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse racconta La favola del flauto magico in stile operina, con burattini, musica di Mozart dal vivo e cantanti lirici (+5); venerdì 27 La commedia della pazzia di Santibriganti mette in scena le maschere dell’Arte e una storia d’amore tra pazzia, equivoci, nonsensi e risate (+14); il 28 e 29 del mese Fondazione TRG, Infinito Srl e Argot Produzioni propongono La storia che non ho mai disegnato. Maicol & Mirco in VR, esperienza immersiva in realtà virtuale nel mondo del fumettista Michael Rocchetti (+12): domenica 29 e martedì 31 con Artemakìa si scoprono le tragedie greche di statue redivive, in Areté. I Miti Greci… da paura!!! tra danza, teatro, musica e circo contemporaneo. Accessibile su ruote. 6/13 euro, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GALLERIE D’ITALIA IN AUTUNNO
Dal 1° al 29 ottobre
Questo mese in Gallerie d’Italia Torino: si inaugura ottobre con Erbario in famiglia, la mattina del 1°, ritraendosi a vicenda in modi divertenti e insoliti e prendendo spunto dalle opere alla mostra “The Circle” di Luca Locatelli (6-12 anni); sabato 7 C’era un volta in museo… per “famiglie 0-3 (anni)” è una lezione di storia facendosi ispirare da Palazzo Turinetti e realizzando poi libri tattili; in occasione di F@MU, l’8 ottobre, si entra ne Il labirinto magico tra porte invisibili e indovinelli, codici segreti e tavolette Braille, messaggi da decifrare e serrature da sbloccare (4-12 anni, gratuito); sabato 14 c’è Una principessa al museo, caccia al dettaglio con la “fu” padrona di casa quale guida d’eccezione al Palazzo Turinetti (6-10 anni); il 15 si diventa tutti Detective in museo per la caccia al tesoro a squadre tra le sale della mostra “The Circle” di Locatelli (6-10 anni); il 21 The Shadow Show fa immergere le famiglie nel magico mondo delle luci e delle ombre, reinterpretando la mostra “The Circle” di Locatelli (6-10 anni); domenica 22 è la volta di Pic collage dove costruirsi una mappa personale di viaggio/visita tra immagini, collage e fantasia (6-10 anni, replica 29 ottobre); l’appuntamento del 28 è dedicato alle “famiglie 0-3 (anni)” dove diventare Pittori di corte sperimentando con colori, tempere, spugne e pennelli; domenica 29 al mattino le “famiglie 0-3 (anni)” possono inoltre partecipare a Il trenino magico + gioco di sensi. Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
gallerieditalia.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

HALLOWEEN, A MIRADOLO
Dal 1° ottobre al 1° novembre
Al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) è in programma da questo mese la mostra “Irma Blank. Tra segno e silenzio” con opere, libri d’artista, foto, video, un’installazione sonora dedicata a cura di Avant-dernière pensée, i giochi del kit didattico Da un metro in giù. Tra gli appuntamenti family di ottobre (con un’anticipazione novembrina): domenica 1° Orto in condotta, dove seminare semi nell’orto del castello come piccoli agronomi (6-11 anni); domenica 22 Muoviamo l’autunno a suon di marionetta, a leggere storie di fate e folletti, a cercarli nelle cavità degli alberi e realizzare marionette speciali (3-10 anni); sabato 28 Halloween. Masche, incantesimi e controincantesimi, alla scoperta delle misteriose streghe piemontesi costruendo poi il proprio personale “Libro del comando” (6-11 anni); domenica 29 mattina Halloween. Che paura!, letture a voce alta di storie su foreste, suoni e creature spaventose, e un bel po’ di coraggio (2-5 anni); domenica 29 pomeriggio Halloween. Cornabicorna, la strega delle streghe, letture a voce alta tra pozioni, formule magiche e trasformazioni mostruose (6-11 anni); mercoledì 1° novembre La zucchetta portamerenda di Halloween, con camminata, storie a tema e la ricerca di dolcetti nascosti (2-5 anni). Area allattamento. 8/15 euro, gratuito fino a 5 anni per la mostra; 6 euro per il laboratorio. Prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ECO-MACA AL VIA
Dal 1° al 31 ottobre
Il primo museo europeo dedicato all’ambiente, il Museo A come Ambiente di Torino, a ottobre invita bambini e famiglie a portare con sé un oggetto marchiato Ecolabel (prodotti e servizi ecologici) per poter entrare al MAcA a ingresso ridotto. Di seguito gli eventi family tutti da scoprire: domenica 1° c’è MAcA Kids – Pronti, partenza, via! per i più piccoli (3-5 anni), a realizzare un aquilone tra materiali di recupero ed esperimenti di volo; domenica 8, in occasione di F@Mu 2023, si fa una visita guidata alle aree del MAcA Energia, Scarti, Acqua, Alimentazione, per parlare insieme di sostenibilità e buone pratiche anche con il supporto delle “Storie Sociali” (per non escludere chi è affetto da disabilità intellettiva); domenica 15 con Un fiore per l’ambiente, alla scoperta dell’Ecolabel si preparano coloratissime bombe di semi, da spargere qua e là per rendere più bella la città; nel weekend del 28 e 29 per “Halloween al MAcA” si può partecipare a Mostruosamente scientifici, laboratorio creativo con esperimenti, pozioni e materiali di riciclo; martedì 31 è workshop pomeridiano Keep Calm e passa al MAcA a tema Halloween. Apertura speciale il 1° novembre, dalle ore 14 alle ore 19. Da 6 anni (se non specificato diversamente). Accessibile su ruote. 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CIRKO A OTTOBRE
Dal 5 al 29 ottobre
Nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco (TO) al Teatro Perempruner il 5 ottobre si propone lo spettacolo di Circo in Rotta sul femminile, sull’amicizia e sulla sua forza, Tienimi che ti tengo, tra circo contemporaneo e danza (5 euro); il 7 e 8 ottobre, inoltre, Tedacà in co-produzione con blucinQue/Nice porta sul palco Donne, un avventuroso viaggio nella storia italiana dell’emancipazione femminile (9/12 euro, da 11 anni). In quel di Settimo torinese, al Parco Lama, gli svedesi Circus I Love You portano in scena I Love You Two, una prima nazionale dal 27 al 29 ottobre con numeri acrobatici, orchestra dal vivo e una storia d’Amore (9/12 euro). Infine al Teatro Café Müller di Torino domenica 29 la Compagnia blucinQue con Solo Due regala una suite per corpo (teatro e circo contemporaneo), musica elettronica e violoncello (6 euro, da 11 anni). Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FIERA DEL TARTUFO BIANCO
Dal 7 ottobre al 3 dicembre
Alla sua 93a edizione la famosissima kermesse di Alba nel Cuneese non è luogo pensato per soli adulti estimatori dell’odoroso tubero. Con la sezione kids, ovvero Alba Truffle Bimbi, si offre largo spazio alla fantasia e alla manualità educando al gioco. Il Palazzo Mostre e Congressi Morra diventa così un grande spazio dedicato al paesaggio e alla cura dell’ambiente dove plasmare elementi naturali e architettonici, divertirsi con racconti e giochi in legno a tema cucina e ciclo del vino. 3-12 anni. 5 euro a pacchetto famiglia (massimo 2 adulti e 4 bimbi/e).
www.fieradeltartufo.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO D’ORO E SENSI
Domenica 8 e 22 ottobre
In quel di ottobre tra le sale del Museo d’Arte Orientale di Torino si aggireranno piccoli bimbi curiosi, in due domeniche a loro dedicate: l’8 ne Il MAO in tutti i sensi si solleticano vista, tatto e olfatto con un percorso speciale alle collezioni (F@MU 2023); il 22 si può partecipare a Non tutto è oro quel che luccica, con visita alla mostra “Metalli sovrani. La festa, la caccia e il firmamento nell’Islam medievale” (fino al 12 novembre) e laboratorio finale, a realizzare lastrine di rame decorate con la tecnica a sbalzo. Accessibile su ruote. 4/7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

OCTOBER KIDS EATALY
14, 15 e 21 ottobre
Ottobre nelle cucine di Eataly Torino Lingotto? I bimbi possono andare dietro le quinte, se partecipano a questi corsi: il 14 Bimbi in cucina… di sera! dove cucinare e poi mangiare insieme, mentre i genitori hanno serata libera (5-11 anni, 40 euro); il 15 con Kids in the kitchen si fa una lezione pratica di cucina ma… in lingua inglese (6-11 anni, 40 euro); il 21 tutti i Ragazzi in cucina a sperimentare, infornare e assaggiare le proprie creazioni (12-16 anni, 60 euro). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. All’ingresso i genitori ricevono uno sconto 10% per i ristoranti Eataly. Prenotazione obbligatoria.
www.torino.eataly.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LABORATORI CON UNIONE MUSICALE
Domenica 15, 22 e 29 ottobre
Ottobre al Teatro Vittoria di Torino vede tre laboratori family-musicali a cura di Unione Musicale: Ateliebebè secondo la Music Learning Theory di Gordon dove comunicare con il canto, mimica, dialogo sonoro (0-2 anni, 15 ottobre, ore 10 e ore 11.30); Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni, 22 ottobre, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 29 ottobre, ore 10 e ore 11.30). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CON TESTI A PALAZZO MADAMA
Sabato 21 ottobre
Al primo piano di Palazzo Madama a Torino, vicino alla Veranda Nord, è stato inaugurato un punto di lettura dedicato alle famiglie con bambini di 0-6 anni. Si possono trovare classici per l’infanzia, libri-gioco, libri adatti alla lettura multimodale, libri silenziosi e non solo: sabato 21 alle ore 11 chi entra con il biglietto del museo può anche assistere a un laboratorio di lettura gratuito a cura dell’Associazione Teatrulla. Nell’ambito del progetto Con Testi della Fondazione Paideia, per promuovere la lettura come strumento di inclusione. Accessibile su ruote. 8/10 euro, gratuito fino a 18 anni.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA LETTURA FA BENE, CON BOMBETTABOOK
Domenica 29 ottobre
Domenica 29 alle ore 16 in quel di Mercato Centrale di Torino GG – Giovani Genitori organizza con il suo grande amico BombettaBook un incontro di LetturaAnimataRelazionale. La lettura fa Bene! è un’attività per tutti, grandi e soprattutto piccini, sul magnifico mondo degli albi illustrati. Attenzione: non semplici libri, bensì libri in movimento come solo quel promotore e formatore di lettura e storie quale BombettaBook sa fare! Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.mercatocentrale.it/torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda